lale_x86 Inserito: 29 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2010 Ciao, sono uno sviluppatore di SW e mi stato chiesto di realizzare un programma che si interfacci con PLC (su cui ho pochissima esperienza).Ho trovato librerie e documentazione necessari ma mi chiedevo chi debba essere il master e chi lo slave.A) Per "monitorare" il PLC a intervalli regolari di tempo acquisendo valori di parametri o di stato immagino la soluzione più indicata sia PLC=Slave e PC=Master. Ma nel mio caso la macchina esegue delle misurazioni quando viene richiesto dall'operatore che la utilizza e il PC deve funzionare da "log" di queste misurazioni. Il PC non sa quando queste misurazioni avverranno e non deve perderne nessuna; è vero che potre fare da PC il polling ogni pochi secondi ma forse conviene, in questo caso, che sia il PLC a prendere l'iniziativa e quindi usare PLC=Master e PC=Slave? Anche perchè in questo modo il PLC sa se la "scrittura" dei dati sul PC è andata a buon fine oppure no (es. cade la connessione). Oppure dovrei dovrei continuare con il PC come master e PLC come slave ed usare dei bit di abilitazione che indichino al PLC che il PC ha "catturato" i dati? Anche perchè nonostante l'attività principale del PC è fare da "logger" sarebbe comunque utile acquisire anche altri dati sullo stato della macchina. Spero di essere stato chiaro...ma soprattutto spero che qualcuno chiarisca a me le idee.GrazieAlessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...