Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20P1 - Telaio Cs 1080 14" 16" 20"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

chiedo umilmente aiuto.

Temporale violentissimo in zona con lampi e tuoni, alla fine nel condominio sono risultati danneggiati PC, router, modem, schede di rete, decoder tv digitale terrestre, e tv color.

A me è saltato l'alimentatore dell' I-Can e il TV in oggetto.

Per il primo ho rimediato un'altro alimentatore e ha ripreso a funzionare, adesso viene il bello.

Il Mivar (20") non si accende, led spento, durante il temporale era in stand-by,

Apro e trovo il fusibile incenerito, che ficata penso e corro a comprarlo, la partita dell'italia è salva.

Ne prendo 4 (...il destino ), monto, accendo ..PAFF si brucia, ci rimango malissimo, le mie capacità tecniche dopo questa prova sono pressochè esaurite.

Smonto la scheda e vedo una cosa nuova, un componente che prima della sostituzione del fusibile aveva un aspetto migliore, è verniciato d'azzurro ma ora la vernice è tutta screpolata a sul pcb un alone annerito.

E' il PTC 6A, scopro in rete la sua funzione e che risulta avere una resistenza di 22 Ohm, qualcuno smontandolo ha fatto ripartire la TV, lo faccio anch'io ma salta un nuovo fusibile, ...okkey, posto il mio problema su PLC almeno mi diranno se è il caso di buttarlo o meno e poi cercarmi ospitalita per la partita dell'italia.

Perchè ricorro a voi ?

Semplice grazie ai vostri consigli ho rimesso in funzione un Sony trinitron e un altro Mivar, ...ma sono a casa e io domani sono al lavoro nell'orario della partita e poi perchè mi rode gettare via le cose.

Ultimo dettaglio, tutti i condensatori, le resistenze e gli altri componenti ad un'osservazione attenta sembrano in buone condizioni.

Se qualcuno mi aiuta sia semplice, faccio il geometra.

Grazie anticipatamente in ogni caso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

geometra il problema non è il termistore PTC ma sicuramente il finale switching e forse il TEA sul lato primario dell'alimentatore.

Verifica il finale ,normalmente un BU508 o S2000

Ricorda che un Mivar a crt (non lcd) non si butta mai,è praticamente immortale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci