Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Posto Esterno 1128/500

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Essendo un nuovo iscritto mi presento.

Sono ormai un pensionato, all'inizio della mia cariera lavorativa ho fatto anche impianti elettrici.

Ho un problema su un impianto citofonico Urmet.

L'impianto è datato ed è composto da:

- 1 alimentatore che eroga 12 VCA e 12 VCC

- 2 citofono nei piani 1130

- 1 posto esterno 1128/500

Ha funzionato fino a qualche giorno fa ora invece ho il problema che sui 2 citofoni interni non si sente la voce del posto esterno. :(

Cosa ho fatto:

sull'alimentatore

• verificato tensione in uscita (senza scollegare i fili dell'impianto) 12VCC e 12VCA

sul posto esterno

• sostituito il posto esterno - non è cambiato nulla
  • verificato tensione + e - sul posto esterno - 12VCC
  • staccato i fili dell'impianto 1 e 2 e collegato, in modo volante, un citofono direttamente sul posto esterno colleganto 1 e 2 del citofono con 1 e 2 del posto esterno e il 6 con il - presente sul posto esterno - sempre uguale non si sente :toobad:

sui citofoni

• controllato i collegamenti, ma dato che non sono stati toccati non mi aspettavo nulla di nuovo

Ora chiedo la vostra collaborazione :worthy::worthy::worthy: a capire cosa altro posso ancora provare e quale può essere l'inconveniente. Anche perchè avento scollegato 1 e 2 sul posto esterno ho praticamente escluso tutto l'impianto (fatta eccezione per il + e il -). Correggetemi se sbaglio.

Grazie per i possibili suggerimenti

PS: lo avrete già notato la tensione continua in uscita dall'alimentatore è proprio 12VCC e non 6VCC come citano gli schemi

Modificato: da t357021

Inserita:

Scusate, volevo aggiungere una considerazione sul voltaggio in continua. :o

E' possibile che il posto esterno 1128/500 funzioni solo con i 6Vcc? Perchè io gli sto mandando una tesione di 12Vcc.

In effetti tutti gli schemi parlano di 6Vcc ma a me dall'alimentatore escono 12Vcc

Grazie

Inserita: (modificato)

Che alimentatore è presente?

Collegando un citofono direttamente sui morsetti del posto esterno, 1,2,- (6) deve funzionare

La tensione continua deve essere di 6 Vdc

Modificato: da Roby57
Del_user_206300
Inserita:

Sicuro che il PE sia il 1128/500 e non il 1128/510 che funziona a 12V ?

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte.

Per Roby57

- l'alimentatore è vecchio e non conosco il modello ti allego la foto

- pensavo anche io che collegando 1 e 2 e il negativo (-6), direttamente citofono con PE, avrebbe dovuto funzionare ma niente

- ecco, purtroppo la tensione che arriva (e che esce dall'alimentatore) è 12Vdc e non 6

Non avendo un'altro alimentatore, domando a voi, posso provare con un alimentarore a 6Vdc, per intenderci quelli tipo telefonino, e usare questi + e - ? (ovviamente escludento tutto l'impianto)

Per fumi90

- si il PE è proprio 1128/500

post-210153-0-90689400-1403245079_thumb.

Modificato: da t357021
Inserita:

Se utilizzi come pe il 1128/500 sei obbligato a cambiare anche l'alimentatore con un 786/11, utilizzando la 12Vac per la chiamata.

Ti confermo che collegando una cornetta funzionante sui morsetti già indicati, deve funzionare.

Inserita:

Scusa ma è sempre stato collegato questo modello di PE con il vecchio l'alimentatore che ti ho postato l'immagine e non so che modello sia.

L'unica cosa che so è che sui morsetti + e - leggo una tensione di 12Vdc.

Ho capito che la tensione è sbagliata in quanto dovrebbe essere 6Vdc ma volevo capire se l'alimentatore potrebbe essere andato in palla e adesso mi da questa tensione da 12Vdc anzichè quella da 6Vdc.

La prova che ho fatto collegando la cornetta sui morsetti 1 e 2 (e che non ha funzionato) l'ho fatta sempre con i famosi 12Vdc che arrivano dall'alimentatore.

Domanda1- per capire se effettivamente è l'alimentatore da sostituire, posso fare la prova con un alimentatore a 6Vdc tipo caricabatteria?

Cosi collego una cornetta con il PE.

Domanda2 - può essersi nuovamente bruciato il PE 1128/500 avendogli mandato sopra una tensione di 12Vdc?

Ricordo che il problema è che gli interni non sentono il PE.

Grazie

Inserita:

Non dubito che funzionasse, ora se si è guastato devi sostituirlo con quello che ti ho indicato.

È probabile che la tensione di valore doppio a quella richiesta abbia potuto guastare l'integrato amplificatore

Inserita:

Cosa ne pensi della mia domanda1?

E' una prova che ha senso oppure no?

Grazie

Inserita:

Provare non costa nulla, temo però che il PE sia guasto.