Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Crepuscolare Con Timer

Messaggi consigliati

Daniele Natoli
Inserito:

ciao a tutti ragazzi.. dovrei fare un impianto in un condominio.. in pratica questo condominio già ha un timer antico :) ma funzionante..vorrebbero mettere un crepuscolare per risparmiare, però per curiosità mia.. si potrebbe fare un impianto crepuscolare... ( per pioggia , tempo uggioso) e lasciare il timer per il funzionamento normale notturno? grazie mille

Mirko Ceronti
Inserita:
vorrebbero mettere un crepuscolare per risparmiare,

Cioè ?

Vogliono mettere un crepuscolare che abiliti il timer solo se fuori inizia ad imbrunire ?

Ovvero (problema esistente anche nel mio condominio) arriva un tipo in pieno giorno con sole da isola caraibica, entra, preleva la posta, sale le scale ed intanto la legge e siccome ha dimenticato di togliersi gli occhiali da sole (e quindi vede male) accende la luce condominiale delle scale ?

Quindi uno scongiuratore di accensione luci scale anche di giorno ?

(per cui un metodo di risparmio contro le accensioni gratuite ?)

Saluti

Mirko

Daniele Natoli
Inserita:

tipo ti spiego... anche nel mio condominio..da quando c'è il crepuscolare... il mio palazzo sta sempre quella mezzorezza al buio.. essendo che il crepuscolare è troppo esposto alla luce... l'ho anche tarato al massimo della sensibilità ma nulla.. ed ero curioso proprio per questo fatto.. si può fare un impianto azionato dal crepuscolare quando tipo il tempo è uggioso o è proprio mal tempo che non c'è molta visibilità nel palazzo.. e comunque avere l'appoggio del timer la sera ... cosicchè comunque obbligatoriamente ad un certo orario comunque si accendono tutte le luci...(lo so può sembrare a questo punto inutile il crepuscolare..ma era una mia curiosità) sono giovane.. ho 26 anni.. appena finito il diploma ho iniziato a lavorare per impianti industriali.. plc ecc ecc... da 3 anni e mezzo sono disoccupato.. quindi cerco lavoretti in proprio anche piccoli nel frattempo le aziende si riprendono e tornano ad assumere.. e per questo in alcune cose sono un pò diciamo inesperto.. scusate se la domanda è banale :(

Inserita:

La soluzione migliore sarebbe spostare il crepuscolare in un posto meno esposto alla luce solare, se proprio non puoi cerca almeno di creargli un'ombra. Se ci riesci il timer non ti serve più.

Inserita:

Scusa, ho confuso...quello che ho scritto (spostare o ombreggiare il crepuscolare) va riferito al tuo condominio, però la logica di funzionamento vale anche per l'altro.

Inserita:

Un timer crepuscolare astronomico???

L'ho installato a casa mia e va alla grande da 2 anni. Funziona con il calcolo degli orari di alba e tramonto della località (coordinate) scelta ed ha la possibilità di settare ritardo/anticipo su On/Off di 120 minuti.

Ovviamente non funziona se durante il giorno diminuisce la luminosità per annuvolamento del cielo, eclissi solare ... :P ... ma può essere interfacciato ad un sensore crepuscolare (... con tutti i classici difetti/problemi propri di questo sensore).

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ma perchè non metti un interruttore astronomico, ad esempio, il Vemer VE344800?

E' semplicissimo, basata postare a lui tutte le lampade che deve interrompere e il gioco è fatto.

All'interno ha memorizzato tutte le albe e tramonti d'italia. Quando lo istalli devi impostare la provincia.

Personalmente non vedo perchè istallare le sonde crepuscolari...

Modificato: da Maurizio Colombi
Eliminato pseudo allaccio pubblictario
Inserita:

Per logica il crepuscolare dovrebbe essere posiozionato nel vano scale (o altra parte condominiale) nel posto più buio, dove arriva meno luce solare.

Poi...tempo uggioso, nuvole passaggere o altro il crepuscolare si aziona in funzione di questo ambiente, altrimenti ci si ritrova a camminare tranquillamente in alcune zone e con un fiammiffero acceso nella parte più buia

Inserita:

infatti, il crepuscolare semplice se posizionato e tarato bene va benissimo..

io uso il timer in serie al crepuscolare al contrario invece, e cioè per tener spento le luci in alcune ore della notte (ma non sono in un condominio)

Inserita:

Il crepuscolare già da solo può andare bene (in serie al timer luce scale).. abbinato al timer (nel senso di orologio) lo usano per esempio per le luci del vialetto, ad esempio accese dal tramonto (rilevato dal crepuscolare) fino a un'ora stabilita e poi a richiesta.

Basta che prendi un crepuscolare regolabile, il sensore va messo fuori dall'edificio. In base a come è esposto il vano scale ( dove ha le finestre da cui entra la luce) si regola la soglia di intervento. In genere vanno da 10 a 1000 lux ( ci sono anche con sensibilità più estesa). Per farti un'esempio a 10 lux è la sogli di accensione dei lampioni in strada. (Per legge).

Se il tuo vano scale prende luce solo a nord è chiaro che non ci si vede una mazza e si accende la luce anche ben prima del tramonto quando ancora l'illuminamento è di 600-800 lux. In sostanza basta che regoli la soglia di intervento.

Proprio banale.. ti metti lì al dato orario.. e dici.. bè adesso nel vano scale si vede poco, entra poca luce dalle finestre.. meglio far accendere la luce.. giri con il cacciavite la regolazione del relè crepuscolare fin quando non si accende la luce.

Il dubbio su giornate uggiose o altro non c'è proprio.. perchè l'illuminamento è un dato.. non è soggettivo. Sotto a un certo illuminamento della luce solare esterna nel vano scale non si vede una mazza, quindi bisogna accendere le lampadine. Indipendentemente da quando si verifichi la situazione.. estate.. inverno.. eclissi.. temporali..

• 1 year later...
Inserita:

Salve amici ,purtroppo non sono esperto di elettronica ma sto cercando uno schema elettronico completo simile a quello degli interruttori crepuscolari ,ma funzionante all'inverso ,mi spiego .Dovrei alimentare un circuito max 15 AMP ,da attivarattivarsi al raggiungimento di una soglia di illuminazione diurna da me selezionabile e disalimentarlo automaticamente allo scendere sotto detta soglia .Purtroppo i crepuscolari in commercio funzionano in senso inverso e ben pochi sono regolabiliregolabili con facilita' .Avete uno schema del genere da suggerirmi ? Grazie

Inserita:

sicuramente ti troveranno da dire che ti sei accodato ad una discussione trovo vecchia, meglio se aprivi un nuovo post.

E usare un normalissimo crepuscolare rovesciandone il funzionamento con un relè nel caso questo non abbia già un relè con i contatti puliti al suo interno? potrebbe andare?

Inserita:

Un'altra soluzione sarebbe anche lasciare il vecchio timer (quello normale usato per luci scala) e aggiungere un timer H24 si regola ad una certa ora, dalle ore alle ore e permette di disabilitare l'accensione della luce scala durante il giorno.Avevamo stesso problema nel condominio dove abito io,con 25 euro in più si è risolto un grande problema,a livello di risparmio, tipo la mattina alle 06 30,si stacca il timer H24 e la luce nella scala non funziona fino alle ore 17/18 del pomeriggio,per poi funzionare regolamente tutta la notte fino alla mattina successiva,la regolazione è ogni 15min  

Inserita:

Grazie per la risposta moreno_b ma non ho capito cosa intendi per contatti puliti .E poi ,ciò che suggerisci vorrebbe dire che al raggiungimento della soglia impostata ,mentre il crepuscolare aprirebbe i contatti ,l'altro relè li dovrebbe chiudere azionando il circuito di potenza .Dico bene ? E per lo schema che chiedevo ?

Inserita:

Usare un orologio astronomico, no?

Solitamente hanno i contatti puliti e molto probabilmente ne esistono anche di invertibili.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Attenzione! Ci sono pro e contro.

Se alle 6:30 e alle 17;30/18, la soglia di luminosità all'esterno è accettabile (in questo periodo), all'interno del vano scala..... c'è ancora una luce insufficiente, mettiamo pure un programmatore, un crepuscolare, un astronomico, ma teniamo in considerazione questo fattore. Rischieremo di dover regolare l'automazione ogni 15 giorni.......

Modificato: da Maurizio Colombi
  • 3 months later...
Inserita:

Salve a tutti sono Daniel mimservirebbe un aiutino elementare

dovrei collegare un crepuscolare con unnorologio avete uno schema da darmi grazie 

• 5 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere un aiuto, ho 2 faretti in giardino che accendo e spengo semplicemente con interruttore dall'interno di casa.
oltre a questa funzione, vorrei aggiungere un crepuscolare in modo che quando qualcuno si avvicina i 2 faretti si accendano in automatico, ma senza perdere la possibilità di accendere e spegnere dall'interruttore... In modo che se voglio accendere manualmente ho sempre l'interruttore, ma se si avvicina qualcuno si accendono da soli...

Chi mi sa dire con precisione come fare in termini semplicissimi.... o schema semplicissimo...

grazie mille

Alfonso