Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Da Remoto Apparecchiatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

E' da qualche tempo che ci sto sbattendo la testa :angry: , ma non riesco a trovare una risposta chiara e sicura...

Devo realizzare un monitoraggio da remoto di alcune apparecchiature (Voltmetri digitali, etc) connessi con seriale rs232, in modo da avere i valori misurati disponibili in rete su web.

Esiste qualche soluzione che fa al caso mio? Come dovrei imbastire il tutto? Da dove comincio?

Ringrazio per qualunque suggerimento.

Inserita:

Dovresti dare più dati...

Le apparecchiature sono distanti tra di loro?

Quante sono?

Sei pratico di programmazione su pc?

Quanto puoi spendere?

ecc. ecc.

Inserita:

Le apparecchiature sono una decina(5 voltmetri, 2 schede GPIO, qualche altra , altre ancora da definire) tutte comunque comunicano con seriale 232 e protocollo ModBus. Il problema è che alcune sono raggiungibili tramite rete LAN, mentre per le altre pensavo di utilizzare connessioni gprs, con dei modem...

Ho buona esperienza con Java(purtroppo non moltissima con i PLC), per il costo si valuterà.

Inserita:

portare via gprs costantemente i dati POTREBBE essere molto costoso,

se proprio devi farlo meglio utilizzare un pcbox compatto industriale (ve ne sono modelli a prezzi contenuti con 4 seriali a bordo)

e poi via lan o chiavetta internett ( a tempo aggiorni) un server remoto che ti darà i valori "sul web".

Inserita:

Pensavo di utilizzare dei convertitori Rs232 - TCP/IP, per mettere in rete i dispositivi(almeno quelli che riesco a raggiungere in questo modo) e raggiungerli tramite un socket. Da lì partire per costruire il programma per gestirli.

Inserita:

se lo fai per 10.000 sensori Ok , se lo fai per 10 meglio spendere in HW e tenere il software semplice.

Inserita:

Grazie dei consigli.

Googolando ho trovato un framework sul quale mi posso agganciare( www.tecsen.it ), mi offrono un client già predisposto e un servizio server personalizzabile. Magari provo a contattarli.

Inserita:

fatti dire i prezzi ...poi se vuoi ne ripsrliamo.

del_user_56966
Inserita:
fatti dire i prezzi ...poi se vuoi ne ripsrliamo.

soluzioni cosi ne esistono da anni e per l'uso col modbus RTU sono anche del tutto gratuite!.... ;)

Inserita:
soluzioni cosi ne esistono da anni e per l'uso col modbus RTU sono anche del tutto gratuite!

Sai dirmene qualcuna?

del_user_56966
Inserita:

Per esempio QUESTA è una soluzione sia Client/Server per Home&Building Automation

e per l'uso in Domotica o tramite Modbus RTU è gratuita, mentre l'uso delle Workstation, che non sono semplici Client ma vere postazioni di supervisione grafica...

è comunque gratuita sempre... :)

del_user_56966
Inserita:

Il modbus RTU con questa soluzione oltre che al Modbus TCP è utilizzabile anche come Modbus Over IP

il che significa che puoi mettere in rete i normali apparati dotati solo di porta

di comunicazione seriale!....

• 2 months later...
Inserita:

Ciao perché non consideri ZigBee ? Oppure Bluetooth. Se le apparecchiature dispongono di seriale, implementi solamente il vettore che tra le altre cose, è autonomo e non richiede niente al PC. In rete trovi molte soluzioni, anche industriali, già complete e direttamente funzionanti, ma anche con dei Kit di sviluppo in poco si può fare.

Attenzione, non sto' parlando di kit di elettronica fai da te, ma soluzioni verificate e sviluppate poi per l'applicazione nell'industria. ZigBee è poco usato ma molto flessibile.

Ciao