Vai al contenuto
PLC Forum

Refrigeratore A Fancoil Mariani Mod:wap10-K

retarder71

Messaggi consigliati

Salve, innanzitutto saluto tutti per il mio nuovo accesso al forum.

Ho un problema con questa macchina che raffredda l'interno di una chiesa, ed adesso che inizia il caldo sono problemi seri.

Innanzitutto funziona a 380v ed ha i seguenti sintomi.

Appena avviata sul termostato appare la temperatura e poi codice Eo.Ho provato a farla partire manualmente tramite i teleruttori e pare che piu' o meno funzioni.IL gas 407 e' un po moscerello di pressione, ma non credo sia il problema.

Qualcuno conosce questo tipo di macchina o anche simile con questi circuiti ad acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dovrebbe essere un problema di sonda, ma cosa vuol dire "moscerello di pressione"?

Se è moscio si carica e poi si vede cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per avermi risposto.Per moscerello intendo che attaccando il manometro la pressione era molto bassa ed il tubo di uscita del motore era congelato,classico sintomo di macchina scarica.Ma credo che non sia proprio il problema perche' non mi partono le 3 ventole che smaltiscono il calore e la pompa di ricircolo acqua...

ma di quale sonda ti riferisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto tra la macchina che si trova sul tetto dell'edificio e i fancoil sotto, oltre i tubi non ci sono fili con termostati vari.Tu a quale consenso ti riferisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Retarder bisogna che posti le pressioni di alta e di bassa altrimenti non si capisce niente, poi che non parta la ventola del condensatore è gravissimo.

E anche il ricircolo, praticamente non cede ne il freddo n'è il caldo ti sembra normale? Per quello il ritorno ghiaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il controllore

Sempre se riesco a mettere la foto.....

Infatti non è normale, nonostante l'evaporatore riscaldi le ventole non partono.Lunedi ritorno sul posto per verifica pressioni ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo Carel, giusto per 'evaporatore....scusate e che questa cosa mi ha spiazzato un po.....

questo e' il controllore:

ph_MCHSML-_1.jpg

Cercando tra i codici errore mi dicono che "E0" corrisponde ad un problema di alta tensione di alimentazione ?????

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Come da Regolamento è vietato postare links pubblicitari o e-commerce.

Grazie

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link e-commerce e postato foto
Link al commento
Condividi su altri siti

GUASTO RISOLTOOOOOOOO.

Innanzitutto chiedo scusa per la foto del controllore, non era mia intenzione fare pubblicita'.

Sapete dove stava il problema???? Sono partito dal codice ed ho controllato prima la tensione di ogni fase, visto che funziona a 380V e li tutto ok, a questo punto misuro la tensione di alimentazione del controllore e vedo che arrivano quasi 30v anzicche' 24v.Individuo il trasformatore, lo sostituisco con uno nuovo (13euro) ed il tutto e' tornato alla normalita'.

Link al commento
Condividi su altri siti