Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Onde Convogliate Plc Iluminotecnica

TeleMan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Complimenti al forum

Ho ricevuto la richiesta di effettuare lo studio di cercare alternative alla possibilità (esistono già dei prodotti ad hoc, ne conosco solo 2) di poter controllare tramite PLC con sistema ad onde convogliate trasporto tcp/ip sia la parte che riguarda l'illuminazione pubblica con controllo sia di assorbimenti che guasti (alcuni anche la funzione dimmer) dei singoli corpi illuminanti, sia la possibilità di fare videosorveglianza (camere ip) o anche Wi-fi eo diciamo tutto ciò che possimao pensare di utilizzare collegandoci ad una ethernet ma che ''viaggia'' sulla tensione di alimentazione degli impianti di illuminazione.

I dubbi sul sistema nascono per le distanze (vero che vi sono filtri, ripetitori , etc. etc), infatti in vari esempio si parla di poter gestire 300-400 corpi illuminanti e anche di realizzazioni già presenti sul territorio.

Sapete se esistono alternative a quanto si trova pubblicizzato in rete, effettivamente riusciamo a raggiungere distanze elevate.

Nel campo delle onde convogliate ho già esperienza (anche se risale a molto tempo fà, come proggettista di un vecchio sistema ), ma le cose oggi sono migliorate, anche se penso le limitazioni sono rimaste.

Non mi dilungo e non entro nei particolari, se nel caso ci fermiamo solo a quelle due realtà che conosco, nel caso posso essere più esplicito citando i vari prodotti o case costruttrici.

Spero che qualcuno abbia già avuto occasione di installare sitemi del genere, visto che a me e capitato di lavorarci solo con sistemi radio e/o fibra.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti