Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatore F411/4 Myhome Guasto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

nel mio impianto myhome succede a volte che invece di una luce se ne accende un'altra, e

generalmente, quando il problema non si risolve con un reset (togliere corrente), si risolve

smuovendo un po' i ponticelli che programmano attuatore/comando, che evidentemente si ossidano.

Pazienza....

A volte però una luce non spegne più, neanche agendo con il pulsantino direttamente dall'attuatore:

cioè la lucetta dell'attuatore si spegne ma il carico rimane acceso (c'è comunque la fase sull'uscita

dell'attuatore a lucetta spenta).

In questo caso il relè dell'attuatore deve essere considerato guasto?

A complicare le cose c'è il fatto che a un certo punto le cose ricominciano a funzionare, per poi

ripresentare il problema sulla stessa linea magari un mese dopo.

Che ne pensate?

Grazie

Roberto

Microchip1967
Inserita:

F411/4.

Contatti portata massima 2A

mi si sono incollati pure con un carico di UNA lampada fluorescente 1x18 con reattore elettromeccanico e rifasamento in parallelo

No comment su chi ha progettato tali contatti (non vi dico i numeri per poterli proteggere da sovraccarico e cortocircuito). Infatti risolvo il problema mettendo in serie un fusibile 5x20 da 2A

Da eliminare totalmente dalle installazioni (vanno bene solamente per fare dei sinottici)

Inserita:

Grazie microchip!

ma lo stesso problema anche con i F411/2 ??

Devo dire che le linee su cui ho avuto il problema non sono le più amperate, su linee

con carico maggiore non ho avuto problemi.

Grazie

• 3 months later...
Inserita:

F411/4

Attuatore DIN con 4 rele indipendenti: 2A resistivi, 6A lampade incandescenza, 2A trasformatori ferromagnetici, 500W motoriduttori, 70W lampade fluorescenti

F411/2

Attuatore DIN con 2 rele indipendenti: 10A resistivi, 6A lampade incandescenza, 2A trasformatori ferromagnetici, 500W motoriduttori, 250W lampade fluorescenti

• 8 years later...
Inserita:

A me a volte, pur premendo sul pulsante di spegimento di una luce in una stanza (lampadina a LED), l'F411/4 non spegne la lampadina e devo agire più volte premendo il pulsante a muro fino a che finalmente si spegne!

A cosa può essere dovuto? Accade pure in altre stanze in maniera random.

Esistono degli F411 aggiornati o questo sistema Bticino Lengrand è una ciofeca?

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...