Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awt8104D Non Si Accende Più

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

ho la lavatrice AWT8104 D e da un momento all'altro sembra non accendersi più. Ho già verificato e la tensione sembra arrivare correttamente alla scheda comando.

Ho letto su altre discussioni che il problema potrebbe riguardare l'integrato del circuito stabilizzatore, il problema è che non ho uno schema per poter capire come è il circuito. L'integrato che ho individuato (U7) è siglato TOP222G.

Grazie per l'aiuto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

QUI hai il datasheet dell'integrato.

Da questa porzione di schema,controlla almeno se viene correttamente alimentato

TOP221-circuits.jpg

Inserita: (modificato)

Salve,

grazie per le info.

aggiornamento allego foto per riferimento:

09fe2906217b6bc9830e3d2d6f3c1e5b-img_158
ho trovato la resistenza R181 interrotta non saprei come verificare l'integrato(U7) . Purtroppo la scheda no ha una sigla per poter identificare un eventuale schema.
Grazie per l'aiuto
Modificato: da Ciack6
Del_User_149266

Che sigla ha l'integrato ( switch ) perchè non la vedo bene non mi sembra LNK 304PN perchè non ha 8 pin.Non ai trovato il datasheet dello switch ?

Modificato: da cesarini
Inserita:

Cesarini la sigla è stata specificata al post iniziale. TOP222G.

Del_User_149266
Inserita:

Ai ragione non l'avevo vista il caldo mi sta facendo brutti scherzi.

Del_User_149266
Inserita:

Come ti ha scritto Fulvio controlla l'alimentazione un'altra prova veloce considerato che ai trovato interrotta la resistenza è di misurare se il mos dentro lo switch è andato in corto con il cicalino del tester.

Del_User_149266
Inserita:

Mi sembra di vedere sopra il primo relè bianco a sinistra una cosa un po scura come se fosse una rigonfiatura, non vorrei fosse la foto, anche se credo che con il tutto spento abbia poco a che vedere.

Inserita:

Salve,

il relè è solo sporco.

Comunque ho sostituito la resistenza R181 con una nuova da 22 ohm (2w), l'integrato l'ho sostituito con un TOP222Pn, il condensatore C1 (47 micro F).

Per l'integrato tra l'originale TOP222G e TOP222PN da data sheet sembrerebbe che cambi solo la piedinatura (SMD vs PDIP) così mi ha detto anche il rivenditore.

Mi rimane il dubbio sul significato della N finale.

Ho rimontato il tutto (apparentemente funzionante) dopo un ciclo di lavaggio, da capo. Ho trovato questa volta la resistenza R180 aperta e la sua gemella in serie R182 leggermente "annerita".

Il mos sembra integro provato con tester gate isolato rispetto agli altri drain e source in continuità tra di loro.

Grazie per l'aiuto.

Del_User_149266
Inserita:

La pedinatura con rispetto parlando non mi torna che sia diversa, es: LNK304PN è uguale a LNK 305PN per frequenza e pedinatura cambia soltanto la potenza, quella del 305 è più alta quindi va bene.Io controllerei il datasheet comunque do una occhiata anche io. Se fra G e PN non cambia niente c'è qualcosa in giro che la fà saltare controlla se c'è qualcosa che scalda.

Del_User_149266
Inserita:

Dal datasheet il 222g a da 10 15w e è equiparabile al P. Io per sicurezza non conoscendo il circuito prima di complicarmi la vita metterei il suo perchè il PN nel datasheet non c'è e il discorso della pedinatura non mi è chiaro.

Inserita:

ciao,

per piedinatura intendevo dire che il g è per saldatura SMD mentre il P ha la piedinatura per schede con il foro (saldatura lato opposto componente). Dal data sheet sembrano uguali, però è rappresentato il PN e non il P

Del_User_149266
Inserita:

Ho capito ok, quello che mi da da pensare considerato che si è rotto dopo un lavaggio, significava che era guasto altrimenti non sarebbe ripartita, è la potenza ( W ) non vorrei che avesse scaldato troppo perchè di potenza minore come ti ho scritto nel messaggio io verificherei, perchè se vedi il datasheet da potenze diverse il P è uguale al G del PN non c'è scritto niente, almeno dal datasheet che ho scaricato io. I diodi del ponte sono ok ?

Del_User_149266
Inserita:

Riguardando la foto che ai postato quella resistenza che ai cambiato mi sembra che sia da 22 ohm rosso rosso nero, potrebbe essere fusibile anche se non vedo le altre uguali come sono collegate.

Inserita:

si è da 22 ohm e le altre pure (dalle dimensioni 1/2 w).

Dalle piste sembra che siano in serie due a due (una serie sulla fase e l'altra sul neutro).

La prima resistenza rotta era sulla fase quella di adesso è sul neutro

Del_User_149266
Inserita:

Bè quello ovviamente dipende da come si mette la spina, una foto dove si vede tutta la scheda sopra e sotto ce la fai a postarla ? cosa ne pensi di quel discorso sulle temperature ?

Inserita:

Il discorso fase neutro era riferito ad i colori dei fili del connettore.

Comunque ecco la foto intera.

fcb1887353492f7bdf5cc93e344d6a9c-img_158

forse mi sono perso qualche post che intendevi per temperature?

Del_User_149266

Intendevo dire che il TOP 222G a dai 10 15W se per caso il PN lavora sotto i 10W si può verificare del surriscaldamento dell'integrato con relativa rottura dello stesso. Perchè come ti ho scritto del PN non ho trovato niente di scritto, io rimetterei il 222G e riproverei. Poi passerei oltre. Le saldature sotto sono ok ?

Purtroppo il 222g non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte l'unica è comprarlo su internet.

Comunque ho ripristinato la resistenza R180. Nel ripulire ho notato sotto il T1 una macchia nera come se ci fosse stato un corto. Ho dissaldato il trasformatore ripulito e risaldato nuovamente. A questo punto mi sono procurato del detergente con il quale ho dato una bella pulita a tutta la scheda.

Rimontata e tutto funziona ( per fortuna il trasformatore non ha avuto danni ), stasera provo di nuovo a fare un lavaggio e poi ti aggiorno.

Modificato: da Ciack6
Del_User_149266

Ai per caso notato se la macchia nera era sui piedini del primario del trafo ( sono ovviamente 2 ) o sul secondario ? Perchè sarebbe già una annotazione importante. Macchia nera che si leva passandoci sopra un dito o una bruciatura ? perchè sono due cose differenti.

Inserita:

Si era anche su i piedini, e quasi sicuramente è stato un corto perché ha intaccato la vetronite della scheda.

Credo che si tratti del primario.

Del_User_149266
Inserita:

Ok.....tienimi informato, grazie

Inserita:

Allora credo di aver risolto. Ho effettuato due lavaggi ed un avviamento ritardato.

Il primo problema sembra confermato che dipendesse dall'integrato TOP222G (Sostituito con TOP222PN con zoccolino per adattare alla differente piedinatura).

Il secondo problema sembra sia derivato da un corto accidentale verificatosi forse per un residuo di flussante per saldatura sulla scheda. Risolto con ripulitura del trasformatore e successiva pulizia della scheda con detergente.

Se nei prossimi giorni è tutto ok aggiungo un post nei risolti.

Del_User_149266
Inserita:

Ok io però credo ovviamente è una mia opinione....... che la sfiammata sul primario del trafo sia dovuta al fatto che il mos interno del TOP222G andando in corto ( confermato dalla resistenza fusibile ) interrotta, probabilmente se si misurava il mos interno del TOP222G si vedeva, come succede spesso con LNK304PN che internamente è quasi uguale, ecco perchè ti avevo chiesto la sfiammata se era sul primario o sul secondario il mos interno è ovviamente collegato sul primario del trafo.

Inserita:

Può essere, ma sono abbastanza sicuro che al primo problema (dove ho sostituito l'integrato) non ci fosse nessuna sfiammata sotto il trasformatore e la causa fosse dovuta al TOP222G.

Mentre con il secondo do problema avuto, il TOP222PN (il nuovo integrato ) era sano e solo la resistenza era interrotta.