Vai al contenuto
PLC Forum

Citofoni Intercomunicanti E Normali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

avrei la necessità di fare un nuovo impianto citofonico utilizzando 3 citofoni di tipo atlantico tutti con pulsante aggiuntivo e una pulsantiera esterna di tipo 725/103.

Dato che mi diverto a smanettare con l'elettronica vorrei fare questo impianto da me. Il fatto è che non è un impianto comune, vivo in un villino trifamiliare e vorrei avere due citofoni intercomunicanti (con segreto di conversazione) ed il terzo solo citofono, tutti e tre i citofoni con apriporta.

Mi sono scaricato gli schemi dell'urmet ma ovviamente questo caso non è specificato, quindi mi sono messo di buona lena ed ho cercato degli impianti standard da unificare. Penso di aver trovato quello che cercavo e ho anche creato uno schema sulla base di quelli urmet, ma ovviamente per essere sicuro vorrei un parere da voi esperti. In allegato trovate il mio schema modificato basato sugli schemi originali SC101-1243B e SC101-1133C.

post-210228-0-84085100-1403392047_thumb.

Grazie per in anticipo,

Orlando

Inserita:

Lo schema va bene come intercomunicante ma il segreto di conversazione non esiste tra i tre posti interni

Inserita: (modificato)

Ciao Roby, ti ringrazio per la risposta, puoi darmi qualche dritta per avere il segreto di conversazione anche tra i due citofoni intercomunicanti e il terzo citofono?

Ho azzardato un nuovo schema cercando di separare maggiormente i collegamenti con i citofoni intercomunicanti:

SchemaCitofoniModificato2.png

Modificato: da OrlandoII
Inserita:

In questo schema hai il segreto nelle conversazioni tra intercomunicanti rispetto l'altro citofono a nella chiamata da posto esterno no.

Inserita:

Ti ringrazio di nuovo, se volessi avere il segreto di comunicazione anche da posto esterno dovrei comprare qualche altro apparato o modificare nuovamente lo schema (in questo caso potresti darmi qualche dritta?)

Inserita:

Nel sistema 4+n non esiste il segreto se non tramite centralino citofonico.

Inserita:

Ciao Roby,

scusami se insisto ma di base questo è uno schema SC101-1243B e sulla documentazione Urmet viene riportato testualmente:

I citofoni svolgono il servizio intercomunicante e nel contempo possono rispondere alle chiamate della pulsantiera esterna. La commutazione su un servizio o l'altro è automatica ed avviene in fase di chiamata a mezzo di un relé incorporato nell'alimentatore.

Naturalmente quando è inserito il servizio intercomunicante, sul posto esterno non si sente niente e viceversa.
La chiamata dal portiere elettrico è inviata all’altoparlante dal citofono mentre la chiamata dall’altro citofono è inviata sul ronzatore elettronico supplementare (Buzzer).
Quindi dovrebbe esserci il segreto di conversazione credo o sbaglio?
Grazie
Inserita:

Se ti riferisci alle conversazioni interne si