Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazioni Laser In Automatico

Gion.B.

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho in mente un progetto, ma di elettronica non conosco (quasi) niente :/

Me la cavo con l'informatica ( sopratutto nella programmazione) percio' vorrei un vostro parere...

Devo effettuare delle misurazioni laser in automatico ogni 5 minuti.

Prendendo questo distanziometro laser:

http://www.misuratorelaser.it/prexiso-x2

sarebbe possibile fargli fare in automatico delle misurazioni ogni 5 minuti? E' difficile da fare? Indicativamente sapresti dirmi cosa, e quanto lavoro, c'e' da fare???

sarebbe possibile inviare ogni misurazione alla mia e-mail o a qualcos'altro? Per avere lo storico delle misurazioni...

Lo so' ho le idee molto confuse, percio' sarebbe fantastico se qualcuno mi aiutasse un po' :) vi ringrazio di cuore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

quanto lavoro, c'e' da fare???

secondo me zero lavoro ,, perché è quasi impossibile realizzare il tuo progetto con quel dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice bypass è praticamente impossibile fare quello che vuoi usando quello strumento così come è.

Bisognerebbe modificarlo portando all'esterno il comando di misura. Però potresti solo fa eseguire la misura senza leggerla da remoto.

Dovresti procurarti un o strumento con interfaccia su bus seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei usare quello che vi ho linkato perche' comunque' e' gia bello e fatto...

Se dovessi creare io un trasmettitore laser e un ricevitore, avrei comunque uno strumento che nei risultati avra' degli errori...

Telricamente pero' si potrebbe modificare, e con l'interfaccia seriale riuscirei ad inviare i dati ???

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Io vorrei usare quello che vi ho linkato perche' comunque' e' gia bello e fatto...

è un impresa ...

1 .prima bisogna avere uno schema elettronico di questo dispositivo .

2 .leggere lo schema e conoscere il funzionamento completo .

3. conoscere il microprocessore e memorie interne .

4 . capire dove prelevare il dato di lettura attuale

5. capire come ordinare la lettura

7.bypassare l'autospegnimento.

8.crearare una interfaccia esterna per trasportare i dati via mail

9.ecc.. ecc..

Lascia perdere !

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Se fossi costretto a non "lasciar perdere" cosa faresti????

Creresti un tuo "metro laser" ????

Personalmente avrei comperato uno con interfaccia seriale , con il suo software in dotazione.

Forse a uguali spese , meno tempo , più sicuro e già collaudato. ;)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è sufficiente e se puoi invire il comando via blue tooth potrebbe andarti bene, da un primo esame però sembrerebbe disponibile solo il trasferimento delle misure via blue tooth

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'invio dei dati tramite bluetooth e' per me una soluzione ancora migliore, rispetto a un trasferimento dati con i cavi. In dotazione al distanziometro vi e' anche un software attraverso il quale si possono elaborare i dati in excel..

Il mio unico dubbio rimane la questione delle "misurazioni in automatico ogni 5 minuti"....

Nell'attesa che l'azienda mi rispondi secondo te si potrebbe impostare di effettuare in automatico le misurazioni?

Qualora cio' non fosse possibile, sarebbe un problema facilmente risolvibile?

Grazie mille e scusate ancora :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo strumento non è previsto per ricevere il comando di misura dall'esterno, per risolvero è necessario modificare almeno il firmware dello stesso, cosa che sconsiglio vivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti :/ dovro' inventarmi qualcosa che premi i pulsanti in automatico...

comunque e' un peccato spendere 400 euro per quel metro laser...

Fa moltissime cose per carita', ma a me servirebbe solo la semplice misura della distanza, e interfaccia bluetooth per l'invio dei dati...

Ho dato un'occhiata a metro ultrasonici, ma non sono precisi come quelli laser

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

puoi inserire una piccola interfaccia hardware che con un relè comandi da pc l'attivazione della lettura. mantieni puntata una webcam sul lettore

e con un semplice programma, (semplice se sai programmare in un qualche linguaggio di programmazione, visual c++ o visual basic o altro), fare un capture screen dopo l'attivazione della lettura. La lettura non sarà numerica ma

sarà perfettamente leggibile nella paint screen che puoi depositare su disco e successivamente farne ciò che vuoi. E' una tecnica a basso costo che ho utilizzato con successo qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con il distanziometro della leica, posso inviare i dati al pc via bluetooth, quindi credo che non avrei il problema della webcam per la "lettura" dei dati.

Anche se la soluzione dei dati e' ottima, qualora comprassi un distanziometro economico...

Comunque conosco javascipt. E' utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che faro' come detto da Adelino....

Questa telefamera dovrebbe seguire gli oggetti in movimento:

http://www.ictblog.it/index.php?/archives/3893-MEDIACOM-Motion-Tracking-Webcam-ME-WEA600.html

secondo voi segue solo figure umane, o anche oggetti in lento movimento?????

Se segue anche oggetti in lento movimento allora fa a caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti