matriceiron Inserito: 22 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2014 Salve, premesso che non sono tanto ferrato sulla progettazione di automatismi, vorrei sapere se è possibile azionare dei cilindri oleodinamici usando come centralina di comando la raspberry pi. Oppure potete indicarmi cosa usare. I cilindri che dovrei azionare sono 4. 1 mi occorre per tranciare e gli altri 3 per piegare. Ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2014 RspberryPi è un PC, basato su linux, a bassissimo costo. E' completamente inadatta ad applicazioni industriali. E' ottima per progetti amatoriali e casalinghi come automazione domestica, robot amatoriali, etc. Immagino che i cilindri che vuoi azionare siano controllati da una valvola proporzionale; se dai i dati 8marca e modello) della valvola e spieghi un po' quello che intendi fare, ti si può consigliare sul dispositivo più adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matriceiron Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2014 Prima di tutto grazie per il supporto, è la prima volta che mi ritrovo a progettare una macchina del genere e a cercare di realizzarla. Quindi sto cercando di ricavare notizie su come poter attuare i cilindri in modo automatico. Infatti ho ben chiaro quali sono i movimenti che devono fare cilindri. Per la progettazione della macchina mi sono stati chiesti 12 mila euro più altri 5 mila per la realizzazione, sinceramente mi sembrano un po' troppi anche perché ho spiegato io come doveva essere costruita. Quindi partendo dal sistema di controllo magari riesco a capire cosa poi mi serve per la messa in opera, come ad esempio valvole, sensori e via di seguito... ma a quanto pare signor Livio sono sulla strada sbagliata, in quanto devo prima accertarmi dei cilindri, valvole e sensori da azionare per poi chiedere informazioni sul sistema di controllo, giusto? P.s. Ho dimestichezza nell'uso di tornio, fresatrice e macchine in genere. Mi occupavo di manutenzione stampi termoplas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2014 Io ti posso solo dare informazioni su come ho applicato io movimentazioni con cilindri idraulici. Il cilindro ha una valvola proprozionale. Alla valvola dai un segnale di riferimento, ad esempio, -10 v - 0 - +10V. Con zero volt la valvola è chiusa, più la tensione aumenta in un senso o nell'altro più la valvola apre in un senso o nell'altro. Più la valvola si apre, più il pistone si muove velocemente in un senso o nell'altro. Per posizionare un un pistone ad una data quota bisogna accoppiargli un trasduttore di posizione (encoder, riga micrometrica, etc.). Il sistema di controllo comanda il rierimento di velocità in modo da creare il giusto profilo, come fosse un asse elettrico. Se la tua è un'applicazione amatoriale puoi tentare un approccio con schede come arduino, non con raspberry che è più adatta allo HMI. Se invece la tua è un'applicazione simil professionale dove l'affidabilità e la sicurezza di funzionamento sono parametri importanti, ti consiglio un piccolo PLC, magari Italiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matriceiron Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2014 Grazie Livio, la mia deve essere un' applicazione, come dici tu "simil professionale". Ma visto che non ho sufficienti capitali per poterla realizzare cerco di impiegare materiali di largo consumo commerciale in modo da tenere i costi quanto piu' ridotti possibile. Puoi consigliarmi marca e modello di un plc economico e di facile reperimento sul mercato? In tutto dovrei gestire 5 movimenti ovvero avanzamento del filo, e movimento dei 4 pistoni. Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 Puoi sentire Kernel di Modena, Oppure Elsist che ha anche il banner nella pagina della sezione PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati