Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Nel Trasferimento Di Un Fc In S7300

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Mi è capitato una cosa che in 20 anni di utilizzo in step7 non mi era mai successo. Mi hanno chiamato in un impianto e dovevo fare delle modifiche in un FC, una volta fatta, quando facevo il trasferimento, ci metteva molto tempo e dopo mi dava un messaggio di errore "impossibile trasferire il blocco" ho controllato il programma ( 108 segmenti) e chi lo fece, non aveva fatto errori, perchè comunque si poteva andare ONLINE , il problema era trasferirlo.

Morale della favola, per risolvere il problema, ho dovuto dividere i 108 segmenti a metà 54 su un FC e un'altro su uno nuovo chiamato da quello precedente. E solo cosi li ha trasferiti tutte e due.

Neanche copiando i 108 segmenti e incollarli in un FC nuovo risolveva il problema.

Vi è mai capitato?

saluti.

Inserita:

Dipende da quanto è piena la CPU.

Se è una di quelle vecchie magari è necessaria la compressione della memoria.

pigroplc

Inserita:

grazie per la risposta "pigroplc"

la memoria di caricamento era al 38% e quella di lavoro al 54% e il FC era di 4,6kb ( max 16,4 kb da specifiche tecniche.).

Reverendo bit
Inserita:

che cpu hai in impianto?

per caso ha la chiave con la posizione run e run-p?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Inserita:

La CPU è una 315-2DP (AF03) con 96kb di M.caricamento e 64kb di m.Lavoro. Il selettore è ok, perchè altri blocchi vengono trasferiti...è solo un FC il problema .....ma dopo dividerlo in due FC mi trasferisce tutte e due. Mai successo in 20 anni di mestiere.Penso che possa essere un problema di firmware, perchè è una cpu del 2003.

Comunque per adesso dividendoli è tutto ok....ma devo vedere nelle FAQ'S dellla siemens se trovo qualcosa.

Una volta mi è capitato una CPU 413-2DP che al ritorno di tensione non andava in RUN e lapeggiavano tutti i LED, aggiornando il firmware si era risolto.

Vi faccio sapere.

Inserita:

Guarda che ci sono delle restrizioni nei dati locali, sopratutto per CPU che hanno già 10 anni.

le restrizioni si applicano al singolo blocco.

Io mi ricordo di averci dato una zuccata a suo tempo .....

pigroplc

Inserita:

Grazie pigroplc, adesso vedo un'attimo queste restrizioni.