Marco_Bergamo Inserito: 22 giugno 2014 Segnala Inserito: 22 giugno 2014 Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo. Buon segno, significa che le macchine lavorano senza problemi. Succede però che ho trovato una Miele W733 a buon prezzo anche se con qualche acciacco e me la sono comperata. Il problema maggiore era il sensore di carico, ma questo è stato risolto. Quando credevo che funzionasse tutto, ho richiuso la lavatrice e l'ho messa a fatica nella sua nicchia mi sono accorto di un problema nello scarico. Sostanzialmente quando parte la pompa esce un bel getto di acqua che prosegue fino a scaricare più o meno tutta l'acqua, ad un certo punto il getto forte termina e dal tubo inizia ad uscire un piccolo rigagnolo. Si insomma più o meno la stessa quantità come se facesse pipì Successivamente la macchina fa la centrifuga intermedia e invece di ripartire il getto forte... resta il rigagnolo più o meno inalterato! Nel frattempo nel cestello si genera sempre più schiuma indice di parecchia acqua non scaricata ed a volte la macchina rallenta i giri della centrifuga accendendo la spia dosaggio detersivo. Quando la centrifuga intermedia si interrompe la pompa continua ancora per un po' così come il rigagnolo/pipì che nel frattempo è aumentato leggermente. La macchina inizia quindi a caricare acqua fresca per il nuovo ciclo di risciaqui, ma non ha ancora scaricato tutta l'acqua vecchia dato che il rigagnolo era ancora ben presente. Nell'ultima centrifuga, la più lunga, si capisce meglio il comportamento. Appena partito lo scarico esce un getto forte. Poi inizia a fare pipì... Quando parte la centrifuga il rigagnolo non cambia. Col progredire della centrifuga, nel giro di alcuni minuti, il rigagnolo aumenta sempre più fino a diventare un getto forte per quache istante dopo di chè... blup! Sembra esca una bolla di aria e da li il nulla! Di colpo non esce più nulla, neppure una goccia! La centrifuga continua, amenta di giri, va a 1400 poi a 1600 la macchina si ferma la pompa va avanti ancora un po' ma... dal tubo non esce più una goccia di acqua. Spesso togliendo i panni risultano inzuppati perchè c'è ancora acqua dentro, ed a volte la si vede pure nel cestello. Banalmente il tubo di scarico non è piegato, la pompa gira bene, il filtro è pulitissimo, aprendo il filtro con il cestello pieno, l'acqua defluisce bene all'esterno. Vi è mai successo un problema del genere? Mi date una mano? Ciao e grazie epr le risposte Marco
Del_User_149266 Inserita: 22 giugno 2014 Segnala Inserita: 22 giugno 2014 Certo che invece di fare un dettato ci dici il problema possiamo vedere di aiutarti perchè per quanto mi riguarda non ho capito il problema !!!!!!
Ciccio 27 Inserita: 22 giugno 2014 Segnala Inserita: 22 giugno 2014 Guarda in che condizioni è la tasca che raccoglie l'acqua di scarico subito prima dell'attacco del tubo di scarico, all'interno della macchina.
superautomatico Inserita: 22 giugno 2014 Segnala Inserita: 22 giugno 2014 Bravo Ciccio! Tasca di raccolta da verificare... Cesarini ... siamo un po' giù di tono? Si capisce benissimo qual è il problema... c'è un problema al sistema idraulico di scarico, la pompa funziona ma non efficaciemente.. ergo, c'è un problema in qualche sifone interno alla macchina
Del_User_149266 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 E per un problema di scarico si scrive una cosa del genere ? te lo immagini che problema sarà mai ? potrebbe essere il sifone come la valvola oko ecc, le solite cose.
Marco_Bergamo Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Grazie Ciccio e grazie Superautomatico. Ora tocca toglierla dalla nicchia... prima o poi mi prenderà un'ernia con queste Miele. Bene se il problema è da poco ora parliamo di cose serie: ma dove è Diomede? ciao Marco
Marco_Bergamo Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Cesarini, senza polemica, "te lo immagini che problema sarà mai ?" per te forse. Per me che mi occupo di informatica invece è un guasto che non ho mai visto. In caso contrario non avrei chiesto aiuto qui.
Del_User_149266 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) Si bè certo...... la mia non voleva essere una nota polemica ma bastava scrivere che scaricava male, vbbè che le lavatrici si mettono anche in bagno, però che fa pipi è la prima volta che lo sento, poi con le nuove tecnologie è possibile....sto scherzando ovviamente, comunque chi mi a preceduto ti ha dato le risposte per risolvere il problema. Ciao Modificato: 23 giugno 2014 da cesarini
Ciccio 27 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 ma dove è Diomede? Ti ha risposto subito dopo di me sotto altre spoglie...
Marco_Bergamo Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Ma ché? Diomede è diventato Superautomatico? Ma guarda tè! Mi sembrava strano che non ci fossero i suoi post in giro... Allora, 'sta ca...volo di tasca. Pulirla mi ha dato lo stesso piacere di sgorgare il wc chimico del mio camper... E' uscito di tutto, ma davvero di tutto. Mi si è addirittura ingorgato il sifone del lavatoio. Ma che ci lavavano...? All'inizio un sacco di pasta bianco grigia appiccicosa e schifosa. Poi roba nera che si dissolveva come terra finissima. Alla fine sassi!! Parecchi e pure grossi. .... la lavatrice aveva i calcoli! Ora il punto è... come diavolo faccio a sapere che è davvero pulita? Essendo termosaldata non si può aprire. Ora è molto più leggera di quando l'ho tolta, ma temo ci sia ancora roba. L'ho lasciata li con acqua calda molto acida dentro per scriogliere l'eventuale calcare residuo. ma non penso si scioglierà quella morchia schifosa. Qualche consiglio? grazie a tutti!! Marco
Del_User_149266 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Io mettevo l'acido muriatico in una tinozza e la immergevo, la lasciavo tutta la notte e la puliva. Io ho sempre fatto così, magari altri avranno altre soluzioni.
Marco_Bergamo Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Ah si Cesarini, ho fatto anche io la tua stessa cosa mettendoci acido muriatico e acqua bollente. Bene, menomale non ho fatto una pirlata, allora non mi resta che aspettare! ciao!
Del_User_149266 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Io ho sempre risolto così ora io non vedo le condizioni in cui è la tua, ma io per la mia esperienza ho sempre risolto in quel modo. Al limite invece di un giorno ce la tieni 2 o 3 cambiando l'acido.
Ciccio 27 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Semmai dacci poi un'occhiata in controluce.
Marco_Bergamo Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2014 Mhhh... in controluce non si vede purtroppo. La tasca è decisamente più leggera ora e anche squotendola non esce nulla. C'è stata dentro a lungo la soluzione di acido muriatico ed acqua bollente. Mò la monto e vediamo. Una curiosità, a che serve quella valvolina sopra con una pallina in gomma? Sembra uno sfogo per l'aria... ciao Marco
Del_User_149266 Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Inserita: 24 giugno 2014 (modificato) Esatto è uno sfiato di aria, quando entra acqua deve andare via l'aria in un contenitore chiuso, esempio quando metti un imbuto in una bottiglia vuota e versi acqua se non tiri su un po l'imbuto dal collo bottiglia ti sale acqua dall'imbuto e ti esce fuori, se sollevi leggermente l'imbuto l'acqua va nella bottiglia perchè fai uscire l'aria quando entra acqua, al contrario quando esce acqua entra aria ( pressione detta atmosferica ) fà anche un'altra funzione. Comunque spero e credo che lo scarico funzioni Modificato: 24 giugno 2014 da cesarini
Ciccio 27 Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Inserita: 24 giugno 2014 L' "altra funzione" è quella di tenere solleva a fondo vasca l'ecosfera, proprio grazie al peso della colonna d'acqua che resta.
Marco_Bergamo Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Brutte notizie... La **** più grossa che ho fatto è rimontarla completamente prima di provarla. E' esattamente come prima. Addirittura ora quando si avvia la pompa ci mette qualche secondo, parte il rigagnolo e poi il getto. Per il resto è come prima. Eppure di roba ne è uscita un sacco, ma si vede che c'è altro. Che dite la rismonto 'sta tasca? Altri modi per pulirla? A poposito di ecosfera, potrebbe essere montata male? Chi me l'ha venduta non era molto pratico ma ha rifatto il cuscinetto interno del cestello, quindi penso che abbia smontato tutto. Vuoi mai che ha lasciato qualche pezzo in giro... Grazie mille per le risposte!!!! Ciao Marco ps ma il... Superautomatico è scomparso?
Del_User_149266 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Ricontrolla la tasca semmai ripuliscila, io nelle miele in alcune ho trovato il minicotto della ecosfera con il calcare che non scorreva bene la sfera. Comunque può anche essere che qualcuno abbia perso un calzino o altro che sia finito nel manicotto dello scarico, io farei un controllo.
Marco_Bergamo Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Saggio consiglio... Fra l'altro domani alla LIDL vendono una telecamerina per... endoscopia. Se non erro è sui 50 Euro completa di monitor. Magari può essere utile per controllare i tubi o le tasche incontrollabili ciao Marco
Del_User_149266 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Fai te...francamente mi sembra per questo caso una spesa inutile.
Ciccio 27 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Stacca semplicemente il manicotto dal lato vasca, senza telecamere.
superautomatico Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 eeeee addirittura per accalamazione! Marco ... non ne hai abbastanza di validi colleghi all'opera!? Ti hanno già detto tutto loro... controlla il manicotto (improbabile ma possibile su una Miele!), e secondo me lì è un problema di limaccio... scarico a muro, detersivi liquidi... bassa temperatura... (su una Miele!?)... Fai un bel ciclo a 90°C con acido citrico I mancati scarichi se non sono un problema idraulico e quello è facile da vedere basta ribattare tubo-per-tubo... è un problema di pompa di scarico sboccolata (ripeto: su una Miele!?!?) ma allora va sostituita...
Marco_Bergamo Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Si Superautomatico, di consigli ne sono arrivati e di molto validi. Ma era per altre curiosità che ti cercavo. Ma com'è che non ti si possono mandare messaggi privati? comunque la telecamera mi farebbe comodo anche per altro, vedi i lavori su posti impossibili del camper. Per il resto vi terrò informati! Ah, già che la apro. Noto che accende spesso il "controllo dosaggio detersivo" anche quando faccio cicli a vuoto senza alcun detersivo. Sapete dove è il sensore di schiuma? Grazie a tutti Marco
Messaggi consigliati