drugo66 Inserito: 22 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2014 Ciao a tutti, alla fine mi avete convinto (quasi ...) e voglio provare a sostituire l'hard disk a uno dei PC che ho in casa con un SSD: è quello che uso da Media Center, il sistema è Windows 7 a 64 bit e attualmente ha 160 GB con 42 GB occupati; ho trovato un Samsung 840 EVO da 120 GB ad un prezzo per me ragionevole e penso di ordinarlo appena finito qui (quindi spero vada bene ...). Volevo chiedere a Simone Baldini (visto che, praticamente, è "colpa sua" se faccio questo acquisto ) quale software ha usato per fare il cloning dell'hard disk e, a tutti quelli che lo hanno già fatto, se avete ulteriori consigli per la sostituzione. Penso che fra martedì e mercoledì mi arrivi a casa ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 E' arrivato ieri, un po' in ritardo, e l'ho montato fra ieri e oggi. Dopo averlo clonato (ho sfruttato il sw fornito nella confezione), montato ed abilitato il AHCI, quando ho riavviato ho avuto l'unico problema: una bella schermata blu !! Sono andato a caccia di informazioni ed ho trovato che, quando si sostituisce l'hard disk con un SSD tramite clonazione, spesso occorre modificare prima una chiave sul registro (HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet1/Services/msahci, cambiare il valore Start in 0, avviando REGEDIT con privilegi di amministratore): ovviamente, ho dovuto disabilitare l'AHCI, lanciare il sistema, effettuare la modifica nel registro e solo dopo riabilitare AHCI. A questo punto ho seguito quello che consigliavano Simone Baldini e Casimiro Sarluca in post precedenti in questa sezione ed ho terminato. Veniamo ai rilievi (scheda madre Asus P5Q3 con Windows 7 SP1 a 64 bit): Avvio sistema rilevato da "Eventi di sistema": prima 137018 mS - dopo 43888 mS Avvio Media Portal V1.6 rilevato dalla pressione del pulsante di accensione: prima 2 min 44 sec e 82 - dopo 1 min 10 sec e 44 Rimango con un po' di dubbi: - Ho letto da parecchie parti che, dopo l'installazione, dovrei ritrovarmi con l'utilità di deframmentazione disabilitata: non ho tentato di eseguirla, ma mi è sembrata tutt'altro che disabilitata ... - Gli aggiornamenti: tutto il software andrà periodicamente aggiornato ed anche e soprattutto il sistema; tutte queste scritture e successive pulizie non andranno a peggiorare la durata dell'SSD ? - La durata: su diversi forum ci sono parecchie lamentele dovute ad un eccessivo rallentamento dopo alcuni mesi, ma non ho trovato spiegazioni coerenti; speriamo bene !! Cosa ne dite ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 Personalmente non ho ancora avuto modo di approfondire sugli SSD, però da qualche parte lessi che col tempo rallentavano, probabilmente perché non si ère provveduto anticipatamente all'allineamento partizione. Ti posto qualche link: http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/3174-GUIDA-Come-allineare-un-SSD http://www.pcprofessionale.it/2013/12/09/verificare-lallineamento-delle-partizioni-sugli-ssd/ http://www.nexthardware.com/forum/cmp2-cmp-cplay/72113-come-preparare-allineare-un-ssd.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 Innanzitutto grazie per la risposta, come sempre esauriente. Ho testato l'allineamento, tramite i link che hai postato e sembra essere tutto in regola; per fortuna, avendo acquistato il "pacchetto", insieme al SSD c'è il software di ausilio alla clonazione e configurazione. Quando ho scritto di "spiegazioni non coerenti" intendevo comunque che chi ha scritto il post non indicava il tipo di hardware, di utilizzo del PC e i settaggi effettuati, che chi tentava di rispondere, chiedeva a gran voce, quindi è difficile stabilire cosa veramente è capitato e come porre rimedio. In ogni caso, i risultati sul mio Media Center li vedremo nel futuro ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati