alenic Inserito: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2014 salve come da titolo, come faccio a identificare un diodo rotto senza senza codice per identificarlo? questo: oppure questo non è un diodo? vi spiego la mia situazione, qualche giorno fa un temporale mi ha bruciato una tv nuova.. siccome per il momento non ho la possibilità di portarla da un tecnico, ho deciso di ripararmela da sola, io non me ne intendo molto e ho chiesto aiuto su un sito quali componenti si vanno a rompere in questi casi e mi è stato detto di controllare i diodi con striscia bianca, i transistor e il ponte raddrizzatore, ho verificato tutti questi componenti con un tester digitale e ho trovato 3 transistor rotti, 3 diodi rotti e 2 di questi come nella foto che se sono anche questi diodi sono rotti anche loro.. visto che ci sono vi vorrei chiedere un altra cosa, come faccio a verificare se un diodo zener è rotto? come ho fatto con i diodi al silicio? spero che qualcuno mi sappia aiutare grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 Dacci almeno marca e modello della TV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 oppure questo non è un diodo? Probabile...!!!! Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 salve, il modello è ue40es6800 ,samsung Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 Ciao. A me non sembra affatto un diodo,ma,bensì,un banalissimo ponticello..... Apri una tua discussione nel sottoforum Samsung. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 ok grazie. scusi, un ultima cosa, questo in foto: è un diodo zener? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 non credo,sarebbe nominato diversamente e avrebbe avuto il katodo ben definito. Se ci dici il codice alimentatore possiamo risalire allo schema eventuale e toglierci ogni dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 questi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) BN44--520C trovo solo schede complete Modificato: 23 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 cioè non è quello il codice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 sì è quello ma niente schemi,almeno io non riesco a trovarne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 ok grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 Ciao. I miei schemi "arrivano" solo al BN44-00508B Per il confronto che devi fare credo possa comunque esserti utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 grazie ma non ci capisco niente sono poco esperta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 Ciao. grazie ma non ci capisco niente sono poco esperta.. Come ho potuto approvare,quei componenti non sono semplici pontincelli,come da me erroneamente scritto poco sopra,bensì delle mini impedenze. Infatti,i diodi comuni,sullo schema,sono contrassegnati con la lettera D seguita da una seconda lettera a seconda dello schema ( es. DP808 - DP810,ecc...) i diodi Zener,invece, con ZD (es. ZD565,ZD844,ecc...). L'impedenza in questione è contrassegnata,appunto,come BBP 801. Inoltre,il mio suggerimento è,visto che il TV è ststo coplito da un fulmine e tu non sei molto esperta,quello di sostituire l'intero modulo alimentatore,sperando che il danno non sia anche al di fuori di questo modulo. Se vuoi insistere con la riparazione "fai da te" (ahi ahi ahi..... ),vediamo se possiamo derti una mano da qui,anche se la vedo un po' difficile come cosa.... Inizia col farci conoscere le sigle di questi componenti quali componenti si vanno a rompere in questi casi e mi è stato detto di controllare i diodi con striscia bianca, i transistor e il ponte raddrizzatore, ho verificato tutti questi componenti con un tester digitale e ho trovato 3 transistor rotti, 3 diodi rotti e 2 di questi come nella foto che se sono anche questi diodi sono rotti anche loro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 (modificato) ok grazie!! allora ora inserisco la foto cosi vedete se mi sapete aiutare ho contrassegnato con un cerchio i componenti che ho trovato rotti, di fianco ho scritto anche il codice che ho letto sul componente. l'importante è trovare tutti i componenti rotti perchè una volta trovati e comprati, me la cavo benissimo con le saldature! ora mi resta capire cosa sono quei componenti senza codice (quelli che ho messo il punto interrogativo) e come faccio a verificare con un tester digitale se sono buoni? come ho fatto con gli altri diodi? ho gia provato cosi e risultano tutti rotti, ho il tester va impostato diversamente o sono davvero tutti rotti (mi riferisco a quelli senza codice tutti neri singoli, quelli posizionati in coppia verticalmente e questi: Foto del intera scheda: http://postimg.org/image/7v3ag7gvz/ metto il link perchè il forum dice di non accettare quella estensione eppure è jpg come le altre! Modificato: 24 giugno 2014 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 Ciao. I componenti contrassegnati con BBSxxx sono impedenze.A meno di non dare loro una martellata,non ri "rompono" mai ! FP8015 = fusibile 4 Ampère ritardato DS114 - 115 e 806 = diodi 1N4007 (comunissimi) SA 801 e 802 = scaricatori.forse un tantino più difficili da trovare DS812 e 816 = diodi Schottky (non dovresti avere difficoltà particolari a reperirli) k8a50d = è un transistor Mosfet (anche questo lo trovi facilmente,oppure un equivalente) Ti avverto che potrebbe anche essersi danneggiato il circuito integrato ICS801 Un consiglio che ti do,è quello di sostituire i tre componenti ( a 4 pins) che vedi montati tra le serigrafie COLD e HOT,i 4 diodi del ponte diodi (che,se non sbaglio,non si vede perchè è coperto dal dissipatore in alluminio). Buona fortuna ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 I componenti contrassegnati con BBSxxx sono impedenze.A meno di non dare loro una martellata,non ri "rompono" mai ! questo vale anche per i BBP ? SA 801 e 802 = scaricatori.forse un tantino più difficili da trovare come imposto il tester digitale per verificare se sono buoni? Ti avverto che potrebbe anche essersi danneggiato il circuito integrato ICS801 come imposto il tester digitale per verificare se sono buoni? i 4 diodi del ponte diodi (che,se non sbaglio,non si vede perchè è coperto dal dissipatore in alluminio). dici quello simile a questo? se si, ho gia verificato e non è rotto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 Ciao. I componenti contrassegnati con BBSxxx sono impedenze.A meno di non dare loro una martellata,non ri "rompono" mai ! questo vale anche per i BBP ? Certamente. La lettera dopo BB,in questo caso la P,è riferita al circuito nel quale si trova quel determinato componente. SA 801 e 802 = scaricatori.forse un tantino più difficili da trovare come imposto il tester digitale per verificare se sono buoni? Non lo imposti. Quel componente non lo misuri. Ti avverto che potrebbe anche essersi danneggiato il circuito integrato ICS801 come imposto il tester digitale per verificare se sono buoni? Un circuito integrato non ha nessuna possibilità di essere verificato.Va sostituito. i 4 diodi del ponte diodi (che,se non sbaglio,non si vede perchè è coperto dal dissipatore in alluminio). dici quello simile a questo? se si, ho gia verificato e non è rotto: Sicura di averlo verificato a dovere ? Ho modificato il titolo con uno più consono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 ho verificato come in questo video: va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 ottime notizie!!!! ho portato i componenti rotti dal tecnico per farmeli dare nuovi e prima di darmi quelli nuovi li ha testati per vedere se erano rotti e stranamente non erano tutti rotti!! forse il tester andava impostato diversamente? boh!! comunque solo i 3 diodi IN4007 erano rotti!! li ho sostituiti e ora la tv va!!!!!!!! grazie per gli aiuti!!!!! ps. ho problemi con un altra tv samsung posso continuare a scrivere qui? l'altra tv non funziona la retroilluminazione ma non ha niente a che fare con il temporale che ha danneggiato l'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 apri una discussione nuova per l'altro TV e una di sintesi per questo in guasti risolti specificando la posizione serigrafica dei componenti sostituiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 Ciao. E l'indirizzo per poter spedire la fattura...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati