alpha45 Inserito: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2014 Salve, Dopo aver acceso il tv, l'immagine scompare dopo circa 2 sec., ma l'audio resta. Non si riesce ad accedere al menù per controllare le impostazioni, perché in quell'instante di visibilità l'immagine è non dimensionata correttamente. Sapete se è un problema comune o mi sapete indicare da dove iniziare a cercare il difetto. Ringrazio in anticipo Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) problema dell'inverter (trafo elevatore) o qualche lampada esausta...è un lcd vero? Modificato: 23 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) Grazie per la risposta, Si è un LCD. Può avere a che fare con questa nota: AMSTRAD modello: T1708 LCD sintomo: Spento con puzza di bruciato componenti sostituiti: Condensatore 18 pF 3 KV C11R Note: Condensatore livellamento tensione lampade inverterGuasto segnalato da Silvano Moreno il 23 Settembre 2009 Sai dove trovare uno schema? Ciao Modificato: 23 giugno 2014 da alpha45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 certo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 Scusa, "certo" è per lo schema o la soluzione? In rete non riesco a trovare lo schema.... Come si può testare per verificare se il problema è su R o L? Il trafo elevatore sono quelli di HT, (scusa l'ignoranza); che verifica si può eseguire visto che ho solo un tester? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) scusa,era per la soluzione.Lo schema potrebbe essere un Vestel,devi solo individuare il telaio tipo 17MB... Ovviamente con l'ohmetro puoi solo misurare la R e non la L per la quale ci vuole un impedenzimetro Modificato: 23 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) Sul circuito dell'HT ho verificato i condensatori e 4 diodi e sembrano a posto. Ho provato a togliere le due uscite dell'HT R-L singolarmente, ma ottengo lo stesso risultato, si vede per qualche sec.! Per quanto riguarda il telaio non vedo nessuna scritta che inizia con 17MB...a meno che non sia sotto la protezione dei led? Con l'oscilloscopio posso vedere qualcosa di più senza schema? Questo è il primo lcd a cui metto le mani......anche perché non lo faccio per professione, ma solo per hobby. Ciao Modificato: 23 giugno 2014 da alpha45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 Ho provato a togliere le due uscite dell'HT R-L singolarmente, ma ottengo lo stesso risultato, è normale,se cambi l'assorbimento volutamente o a causa di un guasto l'inverter fa scattare la protezione. Con l'oscilloscopio non fai in tempo a fare nulla. Si può inibire la protezione sapendo qual è l'IC che fa da PWM e vedere se dipende dalle lampade o trafo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 Scusa, ma non capisco cosa sono le lampade.... se mi puoi indicare quale metodo usare per inibire la protezione ti ringrazio. Mi dispiace perché me lo ha regalato mio figlio e dice che funzionava e non vorrei buttarlo... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2014 Scusa, ma non capisco cosa sono le lampade.... da questa domanda capisco che non hai alcuna esperienza in questa tecnologia,pertanto onde evitare danni peggiori non mi sento di consigliarti l'inibizione della protezione che presuppone almeno la conoscenza dell'integrato PWM montato su quella scheda. le lampade al fluoro CCFL sono quelle che retroilluminano il pannello lcd,sempre che non sia a led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2014 (modificato) Allora, per quanto riguarda l'esperienza con questa tecnologia, ho già detto precedentemente che non lo faccio per professione, ma per hobby, è il primo che mi capita di dover tentare ti riparare, in quanto me lo ha regalato mio figlio e che precedentemente funzionava e mi spiacerebbe buttarlo. Ho avuto alcune esperienze con la tecnologia precedente, quasi sempre risolte anche senza schemi, a 15 anni ho montato un televisore con l'ausilio della Scuola R.E, ho una certa età e non mi arrendo facilmente, in elettronica ho bagnato il naso ad alcuni Ingegneri elettronici....pur non avendo la stessa teoria, ma solo esperienza e intuito. Se qualcuno mi volesse aiutare, gli sarei molto grato, per me non è più il tempo di imparare.... Do alcuni particolari in più, sperando possano servire. La TV interessata è Amstrad T1708 TFT DISPAY. Oggi mi è venuto un dubbio, visto che mio figlio dice che prima funzionava, di controllare la scart ed infatti aveva un pin con saldatura staccata e pensando di aver trovato il problema ho riprovato ma senza fortuna, però ho notato che a freddo, l'immagine dura circa 9 sec. prima che vada in protezione. A questo punto ho fatto un altra prova, con Tv accesa e in protezione, ho staccato il connettore XS-401 che porta l'alimentazione e i segnali alla scheda HV: INV 0302, l'ho ricollegato e l'immagine riappariva per lo stesso tempo precedente. A questo punto immagino che il problema sia su questa scheda, ma non so come intervenire. Sulla scheda principale c'è una Eeprom a 40 pin (penso) NTDA 9361-9NB TS0424 Mosfet: Mst 9141B BM 257650 IC HV: SP9741 Trafo: EPC 19 HVT 16 10300027 Spero che queste informazioni possano servire e ringrazio anticipatamente... Grazie PS. quanto può costare per farla riparare, se ne vale la pena ed eventualmente sarebbe possibile da Voi, se la Vs. sede è a Lissone, visto che ho sempre abitato a Monza, ma ora abito a Calco? Modificato: 24 giugno 2014 da alpha45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 Forse ho trovato il telaio: LTM170EU-L11 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 vedi se è questo lo schema,premi get manual in basso appena arriva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 Ho provato le lampade togliendole e collegandole direttamente all' alimentatore, mantenendo scollegato il cavo che alimenta gli lcd. Ho notato che si accende 1 lampada per coppia in corrispondenza del filo blu per la parte R e 1 in corrispondenza del cavo rosa per la parte L. E' corretto che se ne accenda 1 sola per gruppo? Ciao Grazie per lo schema ora provo a guardare... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 sì,è normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 (modificato) Grazie sig. Riccardo; la doc. che più si avvicina penso sia questo, peccato che non sia lo schema elettrico completo: http://1drv.ms/1lV61K2 Per quanto riguarda le lampade, se quelle vanno bene allora cosa può essere il problema? La prima volta che le ho provate sono rimaste accese per circa 30 sec. grazie PS. due foto in allegato: http://1drv.ms/1lV7u2P Modificato: 27 giugno 2014 da alpha45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 leggi il codice dell'IC sull'inverter,vedremo di inibirgli la protezione per vedere se dipende dai trafo o lampade. Le resistenze dei secondari dei trafo devono essere identiche,qualche centinaio di ohm,verifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 28 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 (modificato) L'IC sull'inverter è siglato come U1 SP9741 (04AJ01) penso sia questo (è montato sulla scheda HT JSY-170405007231 01). La resistenza dei secondari dei due trafo è uguale 668 ohm, con connettori lampade staccati e solo su due dei quattro piedini (posizionati verso i connettori lampade) di entrambi i trafo. Ciao Questo è il link dell'inverter: http://1drv.ms/1juDx5J Modificato: 28 giugno 2014 da alpha45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 non trovo il datasheet di quell'IC. Se trovi tutta la scheda risparmi tempo e nervi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 28 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 (modificato) Non sei riuscito a scaricare dal link? Li c'è tutto...sotto la voce BA9741 4 lamp. Ciao Modificato: 28 giugno 2014 da alpha45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 il cinese non lo conosco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 Ciao, ma perche' con sostituisci la scheda inverter (quello della foto DSCI9917) visto che e' universale (l'attacco del connettore e' standard) e fai prima. Lo trovi ovunque in rete : prendi uno a 4 uscite. Le lampade sembrano ok nella foto , non sono annerite. Un'altra possibile causa potrebbe essere , ma non sono sicuro , la tensione 12v fornita dall'alimentatore esterno : puo' esser non filtrata bene , a causa di condensatori gonfi, e quindi la tensione all'inverter e' "ballerina" , facendolo spegnere. Ma il problema e' la scheda inverter....con 30 euro compresa spedizione , lo trovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 28 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 Se poi non è lui? Non è possibile fare controllare da voi l'inverter? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 (modificato) La scheda main non puo' essere difettosa , perche' hai detto che se colleghi un ingresso nella scart senti l'audio , mentre e' solo l'immagine che diventa buia. La main non e' difettosa. Sara' invece difettosa la scheda inverter. L'unica misura che puo' fare col tester , e vedere se sul connettore dell'inverter hai queste tensioni , a tv accesa : Nero GND Giallo GND Verde 5 volt Bianco 5 volt Blu 12volt Rosso 12 volt Blu-Rosso : e' l'alimentazione dell'inverter. Potrebbe andare a 0 volt se si spengono le lampade , a causa di un corto sul ramo +12volt. Di norma deve stare a +12v. VerdeBianco : e' la tensione di consenso (enable) che accende l'inverter e le lampade ; potrebbe andare a zero se si spengono le lampade; di norma deve stare a + 5volt. Se manca l'enable , le lampade si spengono. Se manca l'enable allora solo in questo caso potrebbe essere un problema di scheda main. Ma non e' detto. Andrebbe fatta la misura a vuoto senza scheda inverter. nb: alcuni circuti utilizzano l'enable con tensioni superiori (anche 12volt) Nero-Giallo : e' il riferimento a massa o negativo di tutto il monitor. Queste tensioni si misurano quando la TV e' in modalita' On (accesa) Confermami queste misure.....poi ti dico...... Modificato: 28 giugno 2014 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha45 Inserita: 28 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 (modificato) [at]elettroda Grazie per la risposta, ma trovo i miei riscontri non conformi ai tuoi, cioè sembra che ci sia il connettore girato. Nero GND ------- 12.20V all'on, dopo qualche sec. scende a 11,78 poi ritorna a 12,20-----senza inverter= 12,17 Giallo GND ------- 12.20V all'on, dopo qualche sec. scende a 11,78 poi ritorna a 12,20-----senza inverter= 12,17 Verde 5 volt ------- 1,76V---------------senza inverter= 4,94V Bianco 5 volt ------- 4,92V---------------senza inverter= 4,94V Blu 12volt ----- Gnd Rosso 12 volt ---- Gnd Ciao Modificato: 28 giugno 2014 da alpha45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati