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Amstrad T1708 Sparisce L'immagine Immediatamente.


alpha45

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infatti il verde, che è l'enable, si abbassa, non consentendo al pwm, presente sulla schedina, di rimanere acceso, spegnendo le ccfl...

a parte l'inversione dei fili e delle misure, il concetto negli inverter universali è questo: tensione di alimentazione (gnd e +12v) nelle coppie di fili estremi al connettore, mentre l'enable(+5v) è sempre la coppia di fili al centro del connettore

comunque io cambierei la scheda inverter immediatamente, per 20/25 euro farei la prova...

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La tensione sul verde non è che si abbassa quando si spengono le lampade, ma è già bassa all'accensione anche quando le lampade sono accese e cambia pochissimo quando si spengono.

Questa nel link potrebbe andare bene?

Pensate che sia perfettamente compatibile (ho letto che ha 5 pin) anche con i fori fi fissaggio.?

Grazie e scusate della mia pignoleria.

Ciao, vi saprò dire.

http://www.ebay.it/itm/inverter-Universale-CCFL-4-lampade-per-LCD-Monitor-15-22-/151240366597?pt=Smartphone&hash=item2336a0da05

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Si e' buono ed in questo hai i colori del cavetto , presumo , gia' OK : rosso (12v) , nero (gnd) , giallo (enable). Riaddattando meta' del tuo cavetto con meta' cavetto di questo nuovo, funzionera'.

Tornando al tuo inverter invece , il verde (enable) e' basso di tensione gia' all'accensione perche' indica un corto sulla linea enable della schedina inverter.

In modalita' on , l'enable dovrebbe stare di norma a +5volt , con il connettore inserito , cioe' tutto collegato tra main e inverter.
Infatti la misura a vuoto ti indica questo: enable sta' a +5volt e quindi la mian e' buona (fornisce la tensione di enable) .
Mentre la misura con connettore inserito ti indica che l'inverter ha un'assorbimento o carico che butta quasi a 0 questa tensione di enable.

Cimentarsi nella riparazione di queste schedine e' inutile , visto il costo di una nuova , che ti garantisce almeno dai 2/3 anni di vita nuova alla tv.

Fai un'altra prova senza il connettore inserito nella scheda inverter , devi misurare enable in due modi :

- modalita' TV ON >>> 5volt

- modalita' TV STANDBY >>> 0 volt

queste sono le misure giuste di enable!!!!

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Salve,

- modalità TV ON >>> 5volt>>>4,93 dopo 3-4 sec

- modalità TV STANDBY >>> 0 volt OK

- sul piedino 4(+5V) all'accensione!

Sull'inverter nuovo significa che non devo usare il filo bianco pin 4, +5v?

Sul pin 1-2 c'è il ponte come tra il 5-6, perciò non c'è problema, basta rispettare la polarità!

Ho notato un particolare durante il tempo che l'immagine è visibile: risulta poco definita o punteggiata.

Può essere dovuto al guasto in oggetto o è un altro problema vedi link allegato(escludendo risoluzione foto)?

Ciao grazie

http://1drv.ms/1iMphul

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se ritiri quell'inverter della foto , usa solo il filo verde per l'enable >> da collegare a 2 fili gialli del nuovo inverter !!!

poi magari quando ti arriva ci aggiorniamo, se devi usare il filo bianco o no......

ma non collegare assolutamente bianco e verde insieme , visto che sul vecchio inverter NON sono collegati tra di loro.

l'immagine sfocata potrebbe essere altro : dal cavo scart , al tipo d'ingresso av nel menu (CVBS o RGB) , ai cavetti flat del pannello danneggiati , o altro ancora.

(se non sbaglio hai smontato il pannello per accedere alle lampade e forse hai danneggiato i flat del pannello !?!?!?!)

per risolvere lo sfocamento , prova prima un reset di fabbrica della tv quando avrai la retroilluminazione di nuovo ok.

Ciao.

nb : noto che la scritta EURO AV e' nitida mentre l'immagine e' sfocata; controlla il tipo d'ingresso AV nel menu (pal/secam/ntsc oppure cvbs/rgb))!!!!!

Modificato: da Elettroda
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Si ho smontato il pannello per accedere alle lampade, poi mi sono accorto che si potevano togliere anche senza aprire il pannello.

Nel rimontarlo ho avuto un dubbio, sul lato opposto ai flat che collegano il display ci sono dei spezzoni di flat lunghi circa 10mm che escono e al centro hanno un piccolo lamierino, questi avevano un alloggiamento preciso o vanno lasciati liberi inseriti nel telaio?

Ciao

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Visto che ho contattato il venditore su ebay e non mi risponde, gentilmente prova a dare un' occhiata a questo solo che i tempi sono più lunghi, ma sembrano gli stessi.

http://www.ebay.it/itm/Universale-CCFL-Inverter-LCD-Notebook-Laptop-Monitor-4-Luce-15-22-Widescreen-/351004597568?pt=Computer_portatili&hash=item51b9811d40

Grazie

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  • 1 month later...

Condividi una foto dei collegamenti tra il tuo cavo che serviva ad alimentare l'inverter ed il nuovo cavetto, che presumo era nella confezione insieme al nuovo inverter.

Inoltre avevi detto di trovarti una +5volt all'accensione sul filo BIANCO del tuo cavetto : questa tensione potrebbe essere l'ENABLE ma con una corrente maggiore di quella fornita dal filo VERDE , che invece potrebbe essere la tensione DIM , cioe' la luminosita' che si solito ha una corrente minore ma

pur sempre a +5volt.

In parole povere , sui fili VERDE e BIANCO la tensione e' la stessa, ma la corrente NO !!!

Quindi l'enable sull'inverter, se non riceve la corrente adeguata , potrebbe non abilitarsi.

Prova a far partire l'enable della nuova scheda inverter tramite il filo BIANCO.

Se non si accende neanche con il nuovo inverter , allora hai le lampade ccfl bruciate !!!!!
Noi ci siamo fidati della tua prova sulle lampade ccfl e quindi le abbiamo scartate dalle possibili "incriminate".

Come e' stata fatta fisicamente ed elettronicamente la prova lampade ????

Modificato: da Elettroda
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I cavetti sono perfettamente simmetrici 1 con 1 e 6 con 6 ecc.

Li ho provati entrambi e si comportano allo stesso modo.

Ho provato a sostituire il filo verde con il bianco a monte dell'inverter, ma l'immagine non si vede neanche per un attimo, mentre con i cavetti in posizione originale si vede per circa 3 sec. poi si annulla il video ma resta l'audio.

Le lampade le ho provate come descritto nel post #14....

Ciao

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I nuovi valori sono:

Nero GND

Giallo GND

Verde 4,47 volt

Bianco 4,97 volt

Blu 12 volt

Rosso 12 volt

Modificato: da alpha45
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letto post° 14 : cosa vuoldire che le hai provate direttamente con l'alimentatore ???

le lampade vanno provate con un prova lampade o un circuito inverter con singola uscita , cosi' e' piu' facile testarle singolarmente e verificarne la bonta' , una lampada alla volta .....

scusa , ma non ho capito come le hai provate tu ..... :o

Modificato: da Elettroda
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Esatto le ho provate con il suo alimentatore, dopo aver aperto completamente lo schermo LCD per estrarle essendo la prima volta che mettevo le mani, non sapevo che si potevano estrarre senza aprire completamente lo schermo.

Quando le ho provate con il suo alimentatore vecchio, sono rimaste accese per circa 30 sec. ma solo una per coppia, legga i post successivi al 14, e nella prova avevo mantenuto staccato il connettore che alimenta lo schermo.

Sono loro la causa?

Cosa si può fare?

Ciao

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le lampade ccfl come le hai provate fisicamente ??? intendo , come le hai potute provare "con il suo alimentatore" ??? cosa vuoi dire ????

le lampade ccfl si possono staccare dalla board dell'inverter tramite il loro connettore e vanno provate UNA ALLA VOLTA con un inverter esterno A SINGOLA USCITA o

con una prova lampade CCFL , perche' necessitano di quasi 800-1000 volt per accendersi !!!!! non tutti hanno questi strumenti e credo che tu non c'e' l'abbia,

e quindi non hai fatto questa prova .

hai fatto altro !!!

se invece le hai provate collegate all'inverter (che ritenevamo bruciato) e hai alimentato tutto il monitor con un alimentatore esterno da 12v/5A, allora e' un'altro discorso!!!

dire che le lampade sono buone , con una prova fatta così , come l'hai fatta tu , non ha senso.

per finire , credo che hai postato male le informazioni : cio' ci ha portato a consigliarti di sostituire l'inverter.

ANALISI FINALE : hai 2 lampade bruciate , di conseguenza l'nverter (vecchio o nuovo) va in protezione , non trovando il carico delle 2 lampade bruciate!!!

CONSIGLIO : sostituisci le 2 lampade o buttalo !!!!!

Modificato: da Elettroda
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Da Elettrodata:

"In parole povere , sui fili VERDE e BIANCO la tensione e' la stessa, ma la corrente NO !!!

Quindi l'enable sull'inverter, se non riceve la corrente adeguata , potrebbe non abilitarsi.

Prova a far partire l'enable della nuova scheda inverter tramite il filo BIANCO"

Ormai ero rassegnato, ma ho voluto fare un ultimo tentativo:

ho fatto come hai detto, cioè ho messo in entrata all'inverter il filo bianco anziché il verde e rimane acceso, con il filo verde staccato!

Ho provato a collegare anche il verde al posto del bianco e funziona per alcuni secondi poi si spegne l'immagine come precedentemente.

Tengo a precisare che tutto questo avviene con l'inverter vecchio, con quello nuovo non c'è modo di ottenere gli stessi risultati!

Se avessi lo schema si potrebbe vedere qual cosa in più...

Se non dovessi trovare una soluzione, è possibile usarla con il filo in posizione modificata?

E' più di un'ora che sta andando senza problemi........

Grazie

Ciao

In risposta al tuo ultimo post:

Mi sembra abbastanza chiaro come descritto nel post 14, comunque le ho provate con il proprio inverter collegato e tenendo staccato il connettore che alimenta il display, alimentando il tutto con il proprio alimentatore di serie come si vede dall'immagine, ho anche detto che se ne accendeva una per serie e mi è stato risposto che era normale.

Scusa se non mi sono spiegato bene!

Modificato: da alpha45
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Si puo' rimanere cosi, assicurati pero' se quando metti il monitor in standby tramite il tasto frontale , le lampade si spengano.

:wacko: :wacko: :wacko::o :o :o

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Grazie dei consigli..... :worthy:

Si si spengono....

Penso che lo http://elektrotanya.com/hp_f1703_chassis_ltm170eu-l11_sm.pdf/download.html sia questo in base al numero che ho rilevato quando l'ho smontato, vedo i due ingressi ma non riesco ad individuare da dove arrivano.

Penso che è l'integrato che si è danneggiato o le resistenze in serie che si sono modificate di valore....

Ciao

Modificato: da alpha45
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