1006048 Inserito: 23 giugno 2014 Segnala Inserito: 23 giugno 2014 Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a coloro che potranno darmi qualche consiglio. Sto riparando la lavatrice in oggetto che presenta il seguente difetto: - Si accendono le spie correttamente - Imposto il programma (qualsiasi) - Premo avvio - Dopo alcuni secondi la porta si blocca correttamente - Il motore da un colpo di un secondo - la pompa di scarico non si aziona (a volte danno un colpo di scarico prima di iniziare il programma) - la macchina non carica acqua - Dopo circa 15 secondi la spia avvio diventa rossa e lampeggia (in continuazione e senza pause) Verifiche - Ho controllato la pompa di scarico ed è OK - Ho controllato l'eletttrovalvola di carico e non arriva la 220V - Ho controllato la pompa di scarico ed è ok - Ho controllato la resistenza ed è ok - Ho controllato i carboncini del motore e sono ancora lunghi (2cm) Sospetto la scheda..... qualcuno ha qualche idea o qualche esperienza simile? Grazie
Del_User_149266 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) Io ho il tuo stesso sospetto, perchè se il led avvio/pausa non fa pause e cioè..... lampeggio rosso con pause di 0.5 sec fra un lampeggio e l'altro e poi a fine del segnale del primo numero del codice, pausa di 2,5 sec e poi lampeggio del led verde ( o giallo mi sembra ) fino al raggiungimento del numero del secondo codice, dovrebbe essere la scheda considerato che il reset della macchina se non ha il tasto on/off è con il selettore in posizione delle 12. Se pigi contemporaneamente il tasto avvio/pausa e il primo tasto opzioni a sinistra di avvio/pausa se fa parte delle recenti piattaforme e ha il display se la scheda è ok ti dovrebbe apparire un codice. Modificato: 23 giugno 2014 da cesarini
Del_User_149266 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) Se non prende acqua è E10 ( se la macchina è provvista del display = codice utente ) e deve fare le pause se è la tachimetrica deve dare il codice, no utente perchè non visibile. Tutto questo se fa parte delle recenti piattaforme. Nel libretto utente non ci mettono come funzionano le pause del tasto avvio/pausa perchè riguarda esclusivamente la diagnosi. Modificato: 23 giugno 2014 da cesarini
1006048 Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Grazie Sono riuscito ad entrare in diagnostica con il prezioso suggerimento di Cesarini. Una volta entrato ho spostato la manopola di selezione principale da una posizione all'altra in senso orario notando che la macchina testava prima le elettrovalvole e successivamente più nulla. E' apparso però il codice errore: 5 Lampeggi rossi 2 Lampeggi verdi Sapete a cosa corrisponde? Grazie di nuovo
Del_User_149266 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) E52 motore difettoso , cablaggio difettoso; PCB difettoso. Ciclo bloccato , porta chiusa ( dopo 5 tentativi) . Controlla la tachimetrica considerato che le spazzole sono ok non so se ai controllato il collettore, certo è che se le spazzole sono ok è difficile che abbia qualche gola sfiammata. La macchina ha per caso una seconda scheda in prossimità del motore ? E52 Assenza segnale generatore tachimetrico motore --- Ciclo bloccato con porta chiusa Modificato: 23 giugno 2014 da cesarini
1006048 Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Grazie Cesarini Ho smontato il motore. Ho tolto la tachimetrica ed ho notato che i cavetti erano stati tagliati ed avevano un giunto a metà. Non so, forse era stata già sostituita... Comunque l'ho aperta, richiusa e incastrata bene con la lamella che la tiene bloccata. Ora funziona. Mi viene il dubbio che fosse stata sostituita e magari incastrata male.... non saprei. Io, per sicurezza la sostituirei con una nuova. Ci possono essere altri problemi legati alla tachimetrica?, non mi è mai capitato di sostituirne Cosa dici?
Del_User_149266 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) Si come sempre potrebbe succedere il problema è che la tachimetrica e basta non la trovi, devi misurare gli ohm di quella e trovarla uguale, cioè con una tolleranza in più o in meno di circa i 10x100. Se il magnete è fissato bene e non presenta incrinature non dovrebbe dare problemi anche con i fili della tachimetrica aggiuntati. Si i problemi con la tachimetrica di norma sono 3 bobina interrotta o in corto magnete rotto. Come è successo a te delle volte va fuori sede ci va la grafite delle spazzole ecc. I problemi legati alla tachimetrica in quella macchina te lo dice l'elettronica. Gli ammortizzatori sono ok non vorrei che si sia mossa la tachimetrica quando la macchina è andata in centrifuga e il motore a sbattuto sul pavimento, perchè è successo anche quello, causa ammortizzatori scarichi. Si ma devi guardare il codice dell'errore che è E52 poi se uno tira a indovinare va bene tutto, la ricerca guasti a una procedura quelle macchine anno più di 90 codici bisogna arrivarci con una logica, almeno io faccio così e in assistenza mi anno sempre insegnato questo. Per archimede57 Modificato: 23 giugno 2014 da cesarini
Del_User_149266 Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) Appunto dici quello che ho detto io, nemmeno io voglio polemizzare te lo sai perchè ti è successo, a me non è mai successo ( almeno non ricordo ) una tipologia di guasto così, lo devo trovare e ci vado ragionando tutto qua.I lampeggi se la scheda è ok ti indicano cosa controllare, sul libretto utente le pause di 0,5 sec fra un lampeggio e l'altro non le possono mettere....perchè è una cosa che deve sapere il tecnico. Io do dei suggerimenti alle persone per la propria esperienza, non sono interessato ad essere il primo della classe sono più di 10 anni che sono fermo e ho ripreso grazie a questo forum per me è importante per vedere a che punto sono le discussioni mi servono esclusivamente per quello. In linea di massima entro in discussioni su guasti un po più complicati del solito perchè mi serve per rientrare in palla. Ciao Modificato: 23 giugno 2014 da cesarini
1006048 Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Ho già fatto un paio di lavaggi e sembra andare tutto bene, ho sentito il cliente e mi ha confermato che 8 mesi fa l'ha fatta riparare e avevano fatto la revisione del motore. Io suppongo che magari avessero fatto i carboncini e sostituito la tachimetrica. Magari non era perfettamente fissata e con le vibrazioni si è spostata leggermente. Adesso ho cercato di fissarla molto bene. Grazie ancora Aspetto qualche giorno di test e sposto la soluzione nei guasti risolti.
Messaggi consigliati