fabioromeri Inserito: 23 giugno 2014 Segnala Inserito: 23 giugno 2014 Salve a tutti,mi presento sono Fabio da Sondrio.Ci espongo il mio dubbio.Vorrei prelevare acqua da un fiume dove io abito a picco su di esso.ho una profondità di un dirupo di circa 25 mt.Calandomi lungo il dirupo riesco ad arrivare fino a meta' strada circa.poi c'e' un salto di 10mt.La domanda e' riesco con una semplice pompa da superficie collocata a meta' percorso a farle prelevare l'acqua da quei 10 mt.e mandarla per altri 15 mt dove ne avrei bisogno per annaffiare il giardino?Grazie a tutti per l'aiuto,un saluto.
Mirko Ceronti Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 (modificato) Temo proprio di no... La teoria parla chiaro, una colonna d'acqua di 10,33 metri. Ma......tra le perdite di carico della tubazione, e quant'altro, 7-:-8 metri al massimo....null'altro. Tieni presente che quando fai il vuoto in un tubo per aspirare un liquido, è il peso dell'aria (pressione atmosferica quindi) che spinge su l'acqua e non la forza della pompa come in molti credono. Saluti Mirko Modificato: 23 giugno 2014 da Mirko Ceronti
fabioromeri Inserita: 23 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Grazie,Mirco....allora formulo questa ipotesi: se da quei 10 metri mettessi la pompa dentro un contenitore arieggiato con dei fori,e calerei la pompa di due o tre metri quindi arriverei a sette di prelievo.....poi riuscirebbe a mandarla su alla, utenza? Grazie ciao
Carlo Albinoni Inserita: 23 giugno 2014 Segnala Inserita: 23 giugno 2014 Mi sa che devi pagare la concessione demaniale.
Mirko Ceronti Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Inserita: 24 giugno 2014 Dammi retta, colloca la pompa al livello del fiume, e spingila su per quei 25 metri necessari..... Saluti Mirko
fabioromeri Inserita: 24 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2014 OK allora ci vuole pompa sommersa e via....ringrazio tutti un saluto
monferatto Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 E' chiaro che ci vuole una pompa sommersa! Però ci vuole la concessione altrimenti rischi grosso...assicurati dell'affidabilità e delle competenza di chi te la vende, i pacchi sono sempre dietro l'angolo!
prizreni Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 buonasera a tutti, FABIO come che ho capito il possto come hai spiegato, va benissimo una RAM POMPA,hai mai sentito di queste?
Messaggi consigliati