Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Pavimento Fai Da Te Su Progetto

jurijvi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei installare un riscaldamento a pavimento a casa mia. Io sono incline al fai da te su tutto non tanto per i soldi risparmiati ma per la soddisfazione personale.

Secondo voi puo' essere fattibile farsi fare un progetto da un professionista e poi eseguire il lavoro da me?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Attrezzature particolari non servono per posarlo, ci sono solo un po' di accorgimenti, ma nulla di scientifico. Per il progetto, secondo me basta che vai da un fornitore idraulico con i disegni e ti sviluppa le spire, solitamente hanno dei programmini veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve anche un supraluogo per capire i requisiti della casa come fabbisogno termico.

Modificato: da jurijvi
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

In teoria si, ma nella maggior parte dei casi (direi sempre!) il pannello viene posato con passo 100mm indipendentemente dal fabbisogno, poi lavori con la termoregolazione ad impianto in funzione. Comunque anche dal disegno puoi capire i fabbisogni, basta che tu gli dia le informazioni necessarie (esposizone, tipologia murature e infissi ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad un certo punto sono anch'io sono favorevole al fai da te...quindi per il solo impianto sanitario e/o riscaldamento te l'appoggio.
Su quello del gas invece lascerei stare...facciamolo fare a chi sà farlo nel modo giusto.
In ogni caso comunque dovrai risolvere il problema "dichiarazione di conformità"...perchè la responsabilità del lavoro se la dovrà per forza prendere un professionista abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto del gas resta inalterato. Pero' vorrei rifare tutti gli impianti, incluso quello elettrico. Il mio vero cruccio e' la dichiarazione di conformità sia per l'impianto sanitario che elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti