Vai al contenuto
PLC Forum

Partitori Resistivi Offel Old, Compatibilità Con Induttivi Direzionali

Elettroplc

Messaggi consigliati

Mi è capitato di aiutare un amico che ha un vecchio sistema di ditribuzione Offel, di cui è aggiornato le antenne ed il centrlaino.

La distribuzione è ancora in essere con un vecchio partitore Offel resistivo che serve diversi derivatori direzionali della stessa serie.

In un punto della distribuzione, ho sostituito 2 derivatori direzionali Offel con un Cad FR a 4 uscite - direzionale - con att 10dBi.

Il risultato è peggiorato, il problema consiteva nella mancata sintonizzazione della V banda.

Ho ripristinato l'impianto con l'inserimento di un solo dei derivatori Offel.

Morale della favola, per farla breve ho verificato che associare partori resistivi con le serie induttive comporta una incompatibilià.

Possibile..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che derivatori hai sostituito e che derivatori hai usato? (codici)

Ho ripristinato l'impianto con l'inserimento di un solo dei derivatori Offel.

Ne hai tolto 2 e messo uno solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo, sugli articoli Offel non è riportato il codice prodotto.

Si tratta di fatto di un palazzo datato a 6 piani, un centrlaino Offel di 6 anni, serve un primo partitore resistivo a 6 uscite.

Questo componente, a sua volta serve una miriade di derivatori passanti con 1/2 uscite per le varie utenze, tutte sparse a caso.

Il caso in questione, aveva una uscita del partitore associata a due derivatori in serie Offel resistivi, di cui uno ad una uscita e l'altro a due uscite; 3 linee derivate in totale.

Una di esse è stata modificata da un elettricista per servire una ulteriore rpesa per una camera con un Cad11FR direzionale - induttivo.

Un bel garbuglio ...d fatto, prima della modifica - il livello del segnale delle 4 prese utente era pessimo, con un bel taglio dalla fine della iV banda e sulla V, senza ch49 mediaset e La7.

Primo intervento, dissociato ed isolato il cavo dal partitore ressistivo collegato alla linea con il Cad11.

Il secondo intervento è stato eseguito con la rimozione di un derivatore resisitvo, mentre ho collegato il secondo esempare a due uscite derivate, risultato ottimo ..due prese utente con tutti i canali visionbili.

Il segnale e la posizione dell'edificio è ottima, anzi più che ottima pè a portata ottica con il ripetitore di zona.

Ho fatto questo esperimento preliminare: ho posato al posto dei derivatori resisitivi, un CAD FR a 4 uscite derivate con att. -10dBi - con 3 sole uscite senza quella modificata, e le resistenze di chiusura; rislutato pessimo su tutta la banda VHF/UHF.

Ho ripristinato come descritto, ed almeno due prese sono ottimali.

Ho trovato sulla rete, un derivatore serire resistivo a 4 derivate, che dovrebbe risolvere il problema.

Rifatto l'impianto, hanno lasciato la vecchia distribuzione.

Ripensandoci bene, l'accoppiamento o associazione di due di questi componenti mi pare impropria.

Link al commento
Condividi su altri siti