Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Bticino Myhome Vs Came Hei

Messaggi consigliati

Inserita:

Certo che gli scaricatori prima o poi vanno stotituiti, infatti sono provvisti di appositi contatti che segnalano quando la cartuccia é da sostituire. E ti sembra un buon motivo per non consigliarne l'installazione?

I separatori di bus che uso io hanno l'esigenza primaria di isolare le varie parti d'impianto da cortocircuiti e garantire la continuità della restante parte d'impianto domotico. La protezione dalle sovratensioni é realizzata dagli scaricatori di sovratensione.

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Certo che gli scaricatori prima o poi vanno stotituiti, infatti sono provvisti di appositi contatti che segnalano quando la cartuccia é da sostituire.

esatto, dato che per esperienza (molta) stanno dentro a quadri dove si va solo per la ricerca dei guasti....

quando ci si accorge che sono da sostituire è perché è già troppo tardi...

in ogni caso dato che per le soluzioni basate su Bus utilizzo tecniche più efficienti degli scaricatori

è quello il motivo per cui non servono questo sopra era solo una nota d'uso... :smile:

come vedi secondo il tipo che si può utilizzare già da manuale si può creare una bassa impedenza o un corto anche tramite gli scaricatori intervenuti

che inficia la comunicazione del Bus...

come appunto intendevo io all'inizio quando si parlava di sicurezza della logica distribuita... quella che in pratica non c'è mai.

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Hai mai sentito parlare di protezione di back-up o di scaricatori autoprotetti (tipo l'OVR plus di classe 2 per ambienti domestici)? A me sembra che tu, tranne che spifferare ai 4 venti che gli ritieni inutili (passando sopra le norme Cei che regolano il prodotto) la teoria e la pratica che gira intorno non la conosca.

del_user_56966
Inserita:

Spifferare!? con questo termine si intende riportare argomenti riservati..!? :blink:

non è questo il termine corretto, semmai espongo un MAE (metodo applicativo efficace) ... ma tu non ti preoccupare mica ti voglio convincere di nulla...

i confronti tra tecnologie e metodi applicativi si fanno solo sulla base di risultati...

e il solo fatto di non dover sostituire scaricatori, avere un incidenza prossima allo zero sui sistemi Bus

rispetto a questo tipo di problematiche (con tanto di garanzia scritta) e più che sufficiente per il cliente finale.... ;)

Inserita:

Spifferare in questo contesto va inteso come parlare, o divulgare, argomenti di cui si conosce poco o niente: il tuo caso quando si discetta (il termine ti conface?) di sovratensioni (e non extra tensioni).

Il compito di una catena di scaricatori di sovratensione (extra tensioni é un termine scorretto che un addetto ai lavori non dovrebbe usare,un po come chiamare salvavita un interruttore magnetotermico differenziale) correttamente coordinati energicamente, protegge tutti gli apparecchi elettronici (che per la loro natura costruttiva hanno una tenuta all impulso molto bassa, valore che di norma si aggira intorno a 1,1-1,4 kV) e non presenti in casa; perché la tensione residua che rimane subito dopo il loro intervento è compatibile con la tenuta ad' impulso di tutti i dispositivi (e non solo il tuo bus domotico).

Una volta che le caruccie sono arrivate a fine vita (perché sono intervenuti più e più volte)sono da sostituire e un apposito contatto avvisa l'utente. Visto che i centralini sono installati negli appartamenti (e non a canicattì come vuoi far intendere tu) e gli scaricatori sono montati al suo interno, nulla mi vieta di interfacciare il contatto a una spia oppure a un buzzer o al touch-screen o....

Sarà poi compito dell'utente attivarsi e informare il tecnico per la sostituzione della cartuccia. Compito che sicuramente eseguirà perche ha toccato con mano i vantaggi econimici nel non dover sostituire componenti vari a causa delle sovratensioni.

Gli scaricatori sono costosi: si

Gli scaricatori, in rapporto ai danni che un fulmine potrebbe causare, sono costosi:no!

del_user_56966
Inserita:
argomenti di cui si conosce poco o niente

Ottimo! allora la mia è solo fortuna... e a chi spesso gli salta tutto... solo sfortuna...

ma il risultato non cambia, sono solo i fatti che contano. :smile:

Inserita:

Gentilmente parlando, potresti sciorinare qualche dato tecnico che dimostri quanto sono efficaci le tue alternative agli scaricatori. Dimostrare la loro efficacia in caso di fulminazione diretta (forma d'onda 10\350 μS, corrente di scarica 25 kA). Inoltre devono essere efficaci (le tue alternative) nel proteggere la casa dal pericolo d'incendio, tutte le apparecchiature elettroniche (lavatrice, forno, microonde, lavastoviglie, asciugatrice, condizionatore d'aria, televisore, lettore bluray, preamplificatore, amplificatore finale, videoproiettore, computer, access-point, moduli domotici, caldaia a metano, automazione per il cancello, videocitofono su ip, videocitofono 2 fili, citofono, macchina del caffe, bimby, minipimer, scopa elettrica, folletto, battitapeto e dimmer...) a dimenticavo... il bus domltico.

L'edificio in oggetto, se montasse un parafulmine e relative calate di terra, secondo la tua esperienza, cosa consiglieresti al cliente di installare al posto di uno scaricatore di sovratensione di tipo B, coordinato energicamente con altri scaricatori? Sappi che secondo le norme di prodotto, in presenza di parafulmine è obbligatorio montare uno scaricatore di tipo B.

del_user_56966
Inserita:

Primo io parlo solo di applicazioni relative ai sistemi Bus, per mancanza guasti intendo mancanza di fermo impianto su sistemi di questo tipo...

e tra quelli che seguo oggi governano la struttura spesso al 90%...

per tutto il resto sono perfettamente in accordo con te, ma personalmente non tratto più quella parte d'impianto..

mentre nei sistemi estesi (molto più estesi di quelli a cui accenni tu) ad oggi il risultato è che spesso

sento i clienti a cui sono saltati i televisori (PayTV) i telefoni, la rete LAN... ma il sistema Bus non ha avuto danni

oppure al massimo è saltato un transciver tra le centinaia presenti sull'impianto...

Alla fine questi risultati devono essere garantiti dalle protezioni, tutto ciò che non ottiene questi risultati per me è pubblicità! ;)

Inserita:

OK.

Le soluzioni proposte da me (sempre in base alla disponibilità economica del cliente) prendono in considerazione anche la protezione della casa e di tutte le apparecchiature presenti.

Poi, se il cliente decide di ignorare il cambio della cartuccia, nonostante un'apposita spia lo segnali, affari suoi.

Come si guastano gli SPD, si guastano anche gli altri dispositivi di protezione.

• 3 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento della situazione.

Alla fine ho scelto di installare myHome, al momento solo gestione luci e scenari (con qualche modifica per evitare interventi "complicati" futuri se decidessi di integrare altro).

Avendo stipulato un contratto da 6 Kw ho ritenuto meno prioritario la gestione dei carichi dato che difficilmente sforerò quella quota (se dovesse capitare sarebbe davvero grave e posso tollerare un blackout nel caso) anche se volevo chiedere se si potesse gestire la sola visualizzazione del consumo generale.

Ho escluso la termoregolazione, l'appartamento non è grandissimo e per quanto sia predisposto per l'integrazione di una gestione stanza per stanza, al momento non mi va di spendere altro per termovalvole e quant'altro considerando che ho un impianto condominiale gestito da pompa di calore e contabilizzatore dei consumi, il tutto integrato con un deumidificatore e recupero calore (voglio prima capire come funziona l'impianto e quanto possa gestire con la domotica myHome)

A questo punto devo solo valutare quanto inserire pulsanti "evoluti" per la gestione degli scenari e quanto limitarmi a pulsanti "standard" aggiungendo solo uno o due touchscreen per tutto il resto.

Vi aggiornerò con qualche impressione personale appena avrò finito l'impianto (credo nel giro di 15/20 giorni al massimo)

grazie ancora per i consigli

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Rieccoci qui...

impianto myHome realizzato con, al momento, solo gestione luci e automazioni tapparelle oltre a scenari (con modulo MH200N).

Il tutto con configurazione virtuale e subito interessante il fatto che potrò gestirmi da solo eventuali variazoni future...

Solo un dubbio... attuatore da incasso da tre, il primo tasto lo configuro in modo che la pressione in alto accende/spegne una lampada mentre la pressione in basso accende/spegne un'altra lampada, gli altri due tasti sono "semplici". Sarà un caso, ma non riesco a scegliere quale dei 3 tasti deve avere la doppia funzione, mi prende la configurazione solo se questa opzione è impostata sul primo tasto dei tre.

Qualcuno che ha esperienze a riguardo sa dirmi qualcosa? Non ho il modello dell'attuatore, ma stiamo parlando di bticino myHome quindi non credo che ci siano differenze tra i vari modelli disponibili.

Altra richiesta... ora si pone il "problema" di gestire l'impianto da ipad... quale app consigliate?

Tenendo conto che al momento non mi interessa gestire le cose da remoto, non vorrei acquistare l'app ufficiale per scoprire che può dare problemi (i commenti come al solito vanno da un estremo all'altro).

E non ho capito quale sia la limitazione della versione ufficiale "free".

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

attuatore incasso da tre?

forse intendi comando da tre (esempio H4652/3)

lo configuri con virtual configurato oppure myhomesuite?

quindi abbiamo

modulo 1 doppio comando cen

modulo 2 comando luce

module 3 comando luce

usa la myhomesuite è molto più intuiva e semplice

come software ipad ti consiglio Imyhome, esteticamente è l'applicazione che segue più la linea Bticino.