Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32B350F1W Non Si Accende Spento Completamente

Messaggi consigliati

Inserito:

questo tv lcd samsung LE32B350F1W non si accende led spento non da segno di vita.

nessun corto cambiato elettrolitici sul primario ma niente. tensioni sul secondario non ci sono e sul primario variano un po.

sul condensatore 100mf 450v balla dai 315-318v.

Sapete darmi un consiglio perfavore grazie mille!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che alimentatore monta? BN44-.....?

Inserita:

Salve, non ho lo schema ma su questi apparecchi c'è la tensione 5V che è indipendente dalle altre tensioni se ti manca questa tensione l'apparecchio non da segni di vita prova a controllarla.Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ecco lo schema,segui il consiglio di torremozza

Inserita:

nel secondario i 5v non ci sono come nessun altra tensione.

ma nel primario nel pin 8 del icp 801 FAN7530 quanti v ci devono essere perchè non ho nemmenu una tensione... cosa dite voi?

Inserita:

qualche consiglio da darmi perfavore! grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il consiglio è che i solleciti sono da evitare.

Se i 5V non vengono generati controlla solo chi li produce e se non vi sono corti in uscita

Inserita:

scusa non era un sollecito. volevo solo sapere dei 5v perche sullo schema non da le tensioni sul primario.

scusa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quasi mai vengono riportate le tensioni sul primario,tra l'altro la massa di riferimento è quella primaria.Se il Fan è alimentato ,i mosfet non sono in corto e i componenti soggetti a tensione elevata sono integri,prova a cambiare il FAN.

Se ci perdi più di due ore prendi in considerazione l'ipotesi di cambiare tutta la scheda

Inserita: (modificato)

Ciao, come da schema , se non erro' dovresti avere dai 15v ai 18v, ma solo se l'alimentatore "parte", cioe' si innesca quel meccanismo a catena,

dove tutto e' ok, e lo switching inizia a lavorare, perche' la tensione al pin 8 , non e' quella di start, dovuta alla classica caduta di tensione sulle resistenze di start , ma bensi' la tensione del feedback prelevata sul piedino 1 del trafo switching, dopo che l'alimentatore e' "partito".

Puoi veder invece, se hai qualche tensione sul piedino 1 del FAN7530 (tensione prelevata dopo 5 resistenze di start!!!) ; inoltre la stessa tensione la devi avere anche sul piedino 1 dello zener programmabile TL431 (ICM841) (tensione prelevata dopo 5 resistenze di start).

Infatti questo tipo di circuito e' costruito con 2 linee di start separate. Se non erro, sono 6 resistenze da 200Mohm ciascuna. Se e' bruciata una soltanto, su una qualsiasi delle 2 linee , non hai nessuna tensione, quindi alimentatore spento.

Controlla le resistenze di start.

Modificato: da Elettroda
Inserita:

controllato le resistenze sia le 5 che le 6 sono tutte buone.

nel piedino 1 del FAN7530 e nel piedino 1 del TL431 non c'è nessuna tensione

Inserita: (modificato)

defde41614aa24f7251d80ecb706deea-aaa.jpg

Le misure da effettuare sono queste , con riferimento alla massa del primario (negativo del condesatore CP811).

Visto meglio, le resistenze di start sono 6 per ogni linea , e sono diverso valore l'una dall'altra.

Controlla i valori nello schema e misurale sia col tester digitale , sia analogico.

Le tensioni di start ci devono essere , a meno chè , il FAN sia in corto portando a zero la tensione in quel punto.

Basta dissaldare il FAN e vedere sul quel punto se trovi tensione.
Stessa cosa per lo zener TL431....

Poi controlla tutti i diodi, specie gli zener : difetto tipico del primario che non si avvia , sono anche gli zener , non in corto, ma isolati!!!!

E come detto da Riccardo controlla : mosfet e resistenza fusibile sul source del mosfet.

nb : scaricare sempre CP811 con una lampadina , prima di fare misure !!!

Modificato: da Elettroda
Inserita:

TI ringrazio molto dell'aiuto ma ho trovato un corto sul secondario è questo mode power mosfet QI803 AP4506GEH sai dove posso trovarlo?

• 1 year later...
Inserita:

Buonasera a tutti!!!... mi sono appena iscritto perchè ho un problema simile. Il mio LE32B350F1WXXC dopo alcuni mesi di inattività, ieri ha pensato bene di non accendersi più, o meglio il led fa 4 lampeggi, l'audio non si sente ma guardando attentamente lo schermo si vedono le immagini come se mancasse totalemte la luminosità!!.. Poichè è in una casa umida, ho pensato ad un po' di ossido su qualche connettore. L'ho aperto e staccato/attaccato più volte tutti i connettori: quando l'ho riacceso si è rimesso a funzionare. Ma dopo poco si è ripresentato il problema. Ho rifatto le stesse operazioni un paio di volte ma, purtoppo, il problema si ripresenta. In particolare, fintanto che la tv è accesa, l'immagine rimane ma l'audio, dopo una decina di minuti, scompare.

Dato che ho letto tutti i vs commenti, vorrei avere indicazioni precise su che cosa sostituire. Mi sembra di capire che, 99/100, la causa della non accensione del monitor, sia da cercare nel cattivo funzionamento dell'alimentatore. Ma potrebbe influire anche sull'audio? o potrebbe essere imputabile ad altro? Eventualmente sapreste anche indicarmi dove acquistare ciò che c'è da sostituire??

Grazie mille,

a presto