fabioromeri Inserito: 24 giugno 2014 Segnala Inserito: 24 giugno 2014 Salve a tutti......ho modificato il mio smielatore manuale con un motore lavatrice modello con condensatore,funziona bene,fa il suo lavoro ,ho usato la velocità più alta perche la più bassa e troppo lenta,pero'. Vorrei riuscire a variare leggermente quella in uso,specialmente per i primi giri di partenza insomma piu' graduale nel raggiungere i giri max.Cosa posso fare? E'possibile? Grazie a tutti,per i consigli.
del_user_155042 Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Inserita: 24 giugno 2014 fai una commutazione/automazione temporizzata da avvolgimento giri lenti a avvolgimento giri veloci del motore.
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2014 Segnala Inserita: 24 giugno 2014 Puoi realizzare un semplice soft start, o avviatore graduale, usando un semplice dimmer. Aumenti gradulamente le velocità, quando arrivi a fondo corsa del potenziometro commuti su rete diretta.
fabioromeri Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Quindi.....posso usare un regolatore quello per le luci? Lo inserisco tra la fase che arriva dalla spina? E a fondo regolazione commutò in diretta.giusto? Grazie ancora
fabioromeri Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Per Mirko....ringrazio x il link con lo schema.....ma per me e' troppo complicato,opterei per le due proposte di prima....magari spiegate con i collegamenti in maniera dettagliata .....E' troppo? Grazie di cuore
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) Solitamente i dimmer hanno una spina da inserire nella presa di corrente ed una presa. Ora tu avrai collegato il tuo motore ad un spina, non devi fare altro che inserire quella spina nella presa del dimmer. ovviamente il dimmer deve reggere una corrente maggiore da quella che assorbe il motore. Attenzione! il tuo carico non è come un ventilatore, quindi può essere che il dimmer debba essere portato quasi al massimo prima che il motore si muova. Modificato: 25 giugno 2014 da Livio Orsini
del_user_155042 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) posso usare un regolatore quello per le luci? NO . Un dimmer per carichi induttivi Modificato: 25 giugno 2014 da bypass
Messaggi consigliati