Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Quadro Inverter


Messaggi consigliati

Filippo System
Inserito:

Salve,

ho 3 inverter Toshiba da 22, 30 e 36 kW da dover inserire ognuno dentro una cassa stagna ETA, e mettere su ogni sportello un potenziometro.

Sapreste indicarmi per ogni inverter le dimensioni consigliate della cassa stagna, il numero di ventole di raffreddamento e il tipo di potenziometro consigliato. Aggiungo che devono essere installati in luoghi polverosi come le falegnamerie.

Grazie.


Inserita:

Dovresti guardare sul manuale degli inverter e trovi tutti i tuoi dati, dallo spazio minimo che serve per l'areazione del tuo inverter i valori del potenziometro e la potenza dissipata in calore dall'inverter poi starà a te fare le giusta valutazioni e scelte.

Inserita:

Devi acquistare casse con grado protezione minimo IP5x, complete dei relativi ventilatori con filtri aventi il medesimo grado di protezione.

Le dimensioni delle casse devono essere sufficienti a contenere l'inverter, i componenti relativi al suo funzionamento, le canaline per i cablagero, più il 20% di spazio libquesto; lo prevedono le normative, anche se qausi nessuno le rispetta.

Devi anche prevedere i passacavi per ingresso e uscita che mantengano il grado di protezione.

I ventilatori, le prese di ingresso e uscita, devono essere dimensionati in modo da garantire il flusso d'aria come richiesto dalle specifiche dell'inverter, secondo manuale d'installazione.

Solitamente si pone la presa d'ingresso aria nella parte bassa di un lato, e quella di uscita nella parte alta del lato opposto.

Sul fronte quadro dovrai porre la manopola del potenziometro, solitamente da 5 kohm lineare, i pulsanti di marcia e arresto ed il fungo di emergenza. Il fungo di emergenza può essere sostituito dalla manovra dell'interruttore generale purchè sia di colore rosso in campo giallo.

Inserita:

Aggiungerei solo un piccolo consiglio..... soprattutto nel modello più grosso, avrai almeno 2 ventilatori 2 e filtri aria sul pannello o sui laterali.... fai incidere delle semplici targhette in plastica con la scritta " pulire periodicamente i filtri aria"

per esperienza , in genere, troverai più avanti nel tempo i quadri coperti da almeno 5 cm di segatura......

Inserita:

Nell'ambiente della lavorazione del legno ho sempre cercato di installare inverter che prevedono il montaggio del dissipatore esternamente al quadro, previo taglio della parte posteriore del quadro. Cosi' facendo circa due terzi della potenza dissipata resta fuori dal quadro, ed e' facile dissipare il terzo rimanente.

Molti decenni fa avevo costruito una cinquantina di inverter (allora erano a Darlington, gli IGBT non esistevano) da 30 kVA con dissipatore esterno senza ventilazione, con grado di protezione IP55. Abbiamo esposto quel modello alla fiera Intel 1985, la maggior parte di quegli inverter sono finiti nelle fabbriche di birra tedesche.

Ciao

Mario

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...