Vai al contenuto
PLC Forum

Commutatore A 4 Vie X 220V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

esistono commutatori/deviatori/selettori (scusate non saprei come si chiamano) a 4 o più vie, senza la posizione 0 (cioè senza off) da collegare direttamente alla tensione 220v?

ne vorrei uno da inserire al posto di due frutti

per chi ha voglia di leggere sotto spiego perchè

grazie mille Paolo

---- storia ----

ho un un ventilconvettore per l'aria condizionata in soggiorno che ha 7 velocità (1 min, 7 max velocità), comandato da un termostato ambiente sul quale sono collegabili solo 3 velocità (diciamo posizioni I, II e III).

In origine erano collegate le velocità 2, 4 e 6 alle posizioni I, II e III.

Per il mio utilizzo però risultavano inefficente/inefficace la 2 e troppo rumorose la 4 e la 6.

Allora ho risolto in modo moooolto maccheronico (fatto con quello che avevo sottomano una sera di nervosismo per il rumore della ventola) ri-collegando il tutto così:

-la velocità 5 alla posizione II del termostato

-la velocità 7 alla posizione III del termostato.

- la posizione I del termostato (velocità più bassa) l'ho collegata a un primo deviatore. Questo l'ho collegato ad altri due deviatori ai quali ho collegato le velocità da 1 fino a 4 del ventilconvettore.

La velocità 6 l'ho abbandonata

Così lascio sempre il termostato sulla I posizione e poi scelgo con i tre deviatori quale velocità usare da 1 a 4

In pratica, dopo qualche anno di test, uso le velocità da 1 a 3 in funzione della silenziosità e numerosità di persone/calura

Ora, fatta la premessa e a prescindere dalla soluzione macchinosa ma perfettamente funzionante, vorrei sostituire lo scatolotto home-made di deviatori (messo nel ripostiglio...) con un più agevole comando da mettere in luogo più comodo sfruttando 2 posti liberi in una pulsantiera a tre frutti (quelli di casa)