Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitoraggio Elettrovalvole Via Gsm

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, come da titolo (sperando di postare nella sezione giusta, altrimenti chiedo a voi dove va spostata), ho un gruppo di elettrovalvole che vorrei monitorare via GSM, facendomi inviare degli SMS.

La situazione precisa è questa:

Impianto di irrigazione con un'elettrovalvola principale a monte e 6 elettrovalvole per le diverse linee.

Queste valvole sono normalmente chiuse, e lavorano in corrente alternata a 24Volt. Rimangono aperte solo se sono alimentate, appena l'alimentazione viene interrotta si richiudono.

Vengono controllate da una centralina apposita che provvede a tenere aperta l'elettrovalvola principale e in sequenza le vare linee.

Inoltre nell'impianto sono montati un sensore di pioggia e uno di allagamento.

Questi ultimi funzionano da semplici interruttori: interruttore chiuso (segnale alto), non in allarme;

interruttore aperto (segnale nullo), in allarme.

Ora visto che io abito distante volevo installare un sistema di monitoraggio via gsm, che invii degli sms per monitorare l'impianto.

Vorrei monitorare l'apertura e la chiusura delle valvole, un allarme in caso di mancanza e ripristino dell'alimentazione e gli allarmi relativi al cambio di stato dei 2 sensori.

Mi rendo conto che sono tanti input. Per alcune centraline mi è stato detto che per monitorare sia apertura che chiusura servono 2 ingressi.

Chiedo a voi se potete consigliarmi qualche prodotto che mi permetta di inviarmi gli sms in base agli allarmi. Ho trovato alcune centraline ma costano un'esagerazione.

Riguardo al problema del numero di ingressi mi bastarebbe (per le elettrovalvole di linea di monitorare anche solo l'apertura) mentre per quella principale anche la chiusura.

Riassumendo gli ingressi da monitorare sarebbero questi:

-1 elettrovalvola a 24V in corrente alternata (apertura e chiusura).

-6 elettrovalvole a 24V in corrente alternata (eventualmente solo l'apertura).

-Il cambiamento di stato di 2 sensori (interruttori).

-Allarme alimentazione.

Grazie mille.........

Inserita:

Più che una semplice centralina gsm, a mio parere molto scomoda da gestire, sarebbe interessante controllare il tutto con un plc messo in rete.

Inserita:

Cosa intendi per monitorare l'apertura della valvola,non credo che ti basti guardare se è stata comandata perchè se si dovesse bruciare,l'alimentazione gli verrebbe fornita lo stesso ma non aprendosi non avresti il passaggio dell'acqua,penso che sarebbe utile abbinare anche dei flussostati

Inserita:

PLC in rete del tipo??

Lì non ho connessione telefonica via cavo, nè tanto meno una connessione in rete.

Riguardo ai flussostati, quanto mi costerebbero per 7 linee??

Inserita:

Ma guarda se cerchi in rete ne dovresti trovare per tutti i gusti dovrebbero avere dei costi intorno a qualche decina di euro il pezzo dipende sempre che qualità ti serve

Inserita: (modificato)

Bèh per adesso i flussostati li posso sospendere, anche perchè circa una volta a settimana sono sul posto, e dò sempre una controllata.

Sono più preoccupato per il buon funzionamento della parte elettronica....

Potete darmi qualche consiglio sulla parte di raccolta del segnale e invio sms?? Qualche modulo che lo faccia....

Modificato: da stefano91
Inserita:

Ciao,

proprio in questo periodo sto valutando dei plc per il telecontrollo.

Di interessante ho trovato Wago, altro trovi qualcosa della phoenix contact, in particolare il PLC ILC150 con modem gsm integrato.

Inserita:

Che ne pensate di questa soluzione??

http://carrideo.it/moduli_compact.htm

La soluzione che mi è stata proposta è il modello big-compact, con allegate 2 schede da 5 relè.

Va bene per le mie esigenze?? Intendo se ci sono problemi di tensione, corrente continua o alternata, o cose del genere.....

Grazie in anticipo....

del_user_56966
Inserita:
Vorrei monitorare l'apertura e la chiusura delle valvole, un allarme in caso di mancanza e ripristino dell'alimentazione e gli allarmi relativi al cambio di stato dei 2 sensori.

Quello che indichi tu mi sembra più un OEM che un prodotto utilizzabile al banco...

semmai vedi questo che è sicuramente più adatto....LINK

del_user_56966
Inserita:
Ma quanto mi costa quest'altro??

Devi farti dire il costo del modulo GSM e poi ti serve il costo dei moduli di ingresso e/o uscita che vuoi mettere...

Inserita:

Ho visto i prezzi, e costa veramente troppo.... Rimango su quello che vi dicevo a meno di 200€

del_user_56966
Inserita:
Ho visto i prezzi, e costa veramente troppo....

che rispetto a un OEM (forse anche sprovvisto di CE) sicuramente costa di più, sarebbe stato strano il contrario... :lol: