Vai al contenuto
PLC Forum

Dati Modbus

daniele20

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei porre una domanda riguardante la comunicazione modbus, e cioè come si interroga generalmente

un dispositivo connesso ad una rete modbus, per leggere dei dati che esso stesso immagazina?. Praticamente un misuratore di portata

registra dei valori sulla portata ogni 5 ore, come potrei accedere con modbus a questi dati??..

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu debba ricercare il manuale del sensore... dovresti trovare li le strighe per interrogarlo.

Il Modbus se non erro definisce i livelli e le specifiche a basso livello della comunicazione poi ogni costruttore definisce le varie stringhe per interrogare lo slave.

Rimetto comunque la domanda ai più esperti.

Hai provato a cercare in rete?

Saluti

Modificato: da Mardock
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il protocollo Modbus RTU/TCP è standard per furor di popolo... :lol:

quindi per quello ti scarichi la documentazione e non sbagli se ci fossero delle incompatibilità, l'errore può essere

nella documentazione che ti hanno dato, come nel prodotto oppure nel software... può capitare che non tutti i produttori riescono a gestire il modbus correttamente

spesso alcuni prodotti accusano dei problemi di progettazione per cui potrebbero verificarsi degli errori di comunicazione ma è abbastanza raro...

Quello che ti serve oltre al protocollo sono i registri in uso sul dispositivo e quelli te li deve dare necessariamente il produttore stesso...

Nota, attenzione il fatto che il protocollo sia libero e standard non significa necessariamente che tutti i produttori rendano disponibile questi registri per chiunque!...

Link al commento
Condividi su altri siti

..grazie infinite per le risposte..il problema è proprio questo, non possiedo la documentazione dell'apparecchio, lo interrogo mediante la funzione READ HOLDING REGISTER e riesco a capire come ricavare dati tipo il valore attualmente letto, e il valore accumulato, ma non ho idea di come leggere appunto i dati che il misuratore memorizza nella sua memoria ...pensavo fosse definito anche questo nel protocollo!! l'apparecchio è Chemitec ACP4004

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
...pensavo fosse definito anche questo nel protocollo!!

Assolutamente no!

il protocollo definisce i comandi, gli errori ricevibili, il formato standard che questi assumono e stop!

mentre la tipologia dei dati è a carico del produttore del dispositivo che può essere un sensore, un analizzatore di rete come un PLC o altro...

quindi tipologie di dati completamente differenti tra loro che in comune avranno solo il linguaggio di comunicazione!

Se non hai la documentazione devi fartela dare dal produttore o da un suo distributore, come ti dicevo molte di queste documentazioni sono pubbliche

altre non lo sono e altre ancora vanno richieste esplicitamente e vengono consegnate solo a chi opera nel settore ed è conosciuto in qualche modo dall'azienda madre!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
...infatti non mele danno!!!

Questo deriva da più questioni...

non hai potere di richiesta diretta?

non hai chiesto alla persona giusta?

ti ritengono un concorrente o un azienda vicina a un concorrente?

altro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

..non so, forse è un segreto militare... :) comunque, non esiste qualche programma che "esplora" le aree di memoria di un generico dispositivo, e riporta quelle valide?..non sarebbe difficile riconoscere quelle che interessano..o mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non esiste qualche programma che "esplora" le aree di memoria di un generico dispositivo, e riporta quelle valide?..

Anche se esiste un programma del genere senza l'autorizzazione del produttore non puoi utilizzare il prodotto per applicazioni commerciali

e venderle ad altri, tanto meno sniffare dati da prodotti la cui documentazione ti è esplicitamente negata, le sanzioni in caso di utilizzo

non autorizzato di informazioni industriali sono pesanti!

un azienda che stava lavorando con protocolli e software di altre aziende "senza autorizzazione" è stata denunciata e il giorno dopo la Finanza a sequestrato tutti i PC dagli uffici

bloccandone di fatto l'attività, poi penso che ci sarà un processo...

non sarebbe difficile riconoscere quelle che interessano..o mi sbaglio.

Dipende dal prodotto in caso di un sensore penso non sia difficile, nel caso di altri apparati come Analizzatori di rete ecc.. se non sai esattamente dove sono i dati e il formato

è più complesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
tanto meno sniffare dati da prodotti la cui documentazione ti è esplicitamente negata, le sanzioni in caso di utilizzo

non autorizzato di informazioni industriali sono pesanti!

Chiaramente in quel caso il problema è che si erano messi a fare un prodotto simile all'originale... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito perfettamente..comunque il mio è un puro interesse personale, non c'è nessun discorso commenciale sotto, ma onestamente non avevo pensato

alle complicazioni giuridiche che possono scaturire dal voler prelevare per forza tali informazioni..grazie ... mmmmmm........analizzatore di rete dici?... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
.......analizzatore di rete dici?.

Si di solito i registri degli analizzatori solo pubblici, il produttore ha tutto l'interesse nel fatto che vengano utilizzati!

Link al commento
Condividi su altri siti