Jelly Inserita: 19 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2014 Ho guardato i diagrammi di mollier, ma non so come leggerlo e confrontare i dati. Mi sembra di capire che otterrei un incremento delle resa con un abbassamento dell'acqua di scarico a scapito di un maggior consumo della stessa, confermate? Qualche consiglio pratico per venire a capo della mancata condensazione dell'umiditá? Per prova ho aperto il pannello che copre i tubi di rame che entrano nella macchina, sono freddi e "bagnati" dalla condensa. Ma nei fan coil no. Continuo a essere insoddisfatto a fronte di una spesa elevata. Il fresco c'è ma la sensazione (oltre ai dati igrometrici) è di umiditá. Tanto che con 26 gradi mi sento "appiccicoso". Qualche consiglio pratico? Chiamare un altro installatore? Chiedere intervento di un installatore di chi ha trasformato le macchine? La temperatura interna mi va bene, ma vorrei davvero abbattere l'umiditá. Anche perchè con ospiti in casa l'umiditá non scendeva e si aveva un disagio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2014 no il digramma di mollier non c' entra con l'acqua che consumi il discorso che c'è sotto al tuo problema è il diagramma psicometrico dell'aria umida ma credo che puoi tralasciare di approfondire perchè in tutti gli split la batteria è sicuramente sotto al punto di rugiada come temperatura per cui condensa l'umidità atmosferica hai provato a misurare a che temperatura esce l'aria dai tuoi split? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jelly Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 Lo ha fatto l'installatore, mi pare 27 gradi in entrata nel fan coil e 17 in uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 Quel dato non dice nulla, tu devi farti dire la temperatura di evaporazione a MANOMETRO, se non sai la temperatura alla quale il refrigerante sta evaporando dentro lo split non puoi sapere se la condensa si crea o meno. Almeno mi sembra questa la tua domanda o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 Scusa Erikle non avevo letto il tuo intervento, come fai a dire che sicuramente è sotto il punto di rugiada? In questo caso se non condensa evidentemente non lo è, ovvio ci vuole un diagramma di Mollier e un installatore professionale deve anche avere un igrometro, se per fare questo lavoro bastasse un termometro lo potremmo fare tutti allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jelly Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 Quando ha rabboccato il gas aveva due manometri, uno indicava 5 gradi con i due split in sala accesi, 8/9 con tutti e tre, l'altro era più alto, ma non ricordo il valore, l'installatore lo conosce poichè lo ha trascritto sul suo blocco di appunti. Non ha misurato nulla con l'igrometro. Come posso risolvere? Trovo tutto questo poco tollerabile. Sono fuori con la famiglia, ma se potessi risolvere rientrerei in cittá per chiudere questo strazio, per il quale ho pagato. Le alette, lo ripeto, non sono particolarmente fredde, al tatto riesco a toccare la serpentiva che gli scorre in mezzo sul lato con il mignolo, è fresca, ma non gelata come nel vecchi on/off Lunedì chiamo la acotec e l'installatore, ma se abbassassero la temperatura di uscita dell'acqua di raffreddamento (con incremento consumi ed efficienza) cambierebbe qualcosa sul raffreddamento del liquido evaporante nel fan coil e conseguentemente innescare la condensazione? Non so dove sbattere la testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 è sicuramente sotto il punto di rugiada in uno split che funziona correttamente e nel suo uso normale ossia in estate col caldo mai visto uno split correttamente funzionante che non facesse acqua 17 gradi con la ventola come?? al massimo al minino? per l'acqua di scarico va bene come è ora semmai c'è da indagare ancora sulla quantità di gas refrigerante lo scarico della condensa delle unità interne non lo puoi controllare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 potresti provare a settare la minima temperatura impostabile per un paio d'ore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jelly Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 @Erikle: la ventola al massimo La condensa di quelli della sala faccio fatica poichè bloccati nel tubo di scarico, quello in cucina è accessibile, l'ho estratto ma è tutto asciutto. @click0: non in questi giorni, sono fuori cittá con famiglia fino a fine mese, potrei rientrare prima previo appuntamento con l'installatore, se fossi sicuro di risolvere, altrimenti dovrò aspettare settembre. Comunque mi confermate le mie impressioni: qualcosa che non va c'è di sicuro. Sui nuovi dati di targa mi pare siano indicati 2,4 kg di gas in luogo di quelli originali, che ora non ricordo. Hanno tolto gas rispetto ai dati originali in quanto la piastra brasata ha un minor volume di accumulo. Il problema è che mi dicono che risulta tutto nei parametri. (( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 se non scarica condensa ovviamente quando è acceso da un poco e con una temperatura piu bassa di quella atmosferica c'è sicuramente un problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jelly Inserita: 20 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2014 Ripensando alla situazione ed ai problemi riscontrati credo possa essere un problema di "gas". Inizialmente temevo ai tubi in rame che vanno ai fan coil, magari messi male con qualche piegatura, ma su tutte e tre le macchine è improbabile, sembra essere un problema generalizzato dell'impianto che mi porta a sospettare del gas. Oppure ad un problema della motocondensante, ma è stata collaudata e messa a punto con la trasformazione. Cosa ne pensate? Conviene svuotare tutto e riempire ex-novo (previa pesatura del gas estratto) oppure limitarsi ad aggiungere altro gas pesando la quantitá immessa? Domani telefono all'installatore e chiedo di risolvermi il problema insieme a chi ha trasformato la macchina. Grazie comunque di avermi ascoltato e consigliato. Almeno le mie impressioni che ci fosse qualcosa di anomalo erano corrette. P.s.: Nessuno di voi è di milano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jelly Inserita: 23 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2014 Vi aggiorno sulla situazione: lunedì viene l'installatore che ha parlato con la acotech, hanno consigliato di mettere 150 grammi di gas per ogni linea, se non si risolvesse chiedo un intervento in assistenza direttamente ad acotech a settembre. Tengo le dita incrociate, aggiornerò il thread settimana prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clientlike Inserita: 24 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2014 Discussione molto molto interessante. C'è sempre da imparare Domanda, ma ad acqua, la motocondensante emette gli stessi decibel oppure è meno/più rumorosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 24 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2014 Personalmente mi associo ad Erikle , nel non voler aver a che fare con le trasformazioni. Ho utilizzato nel passato machine della Airwell, e Parkair senza mai avere lamentele . Quest' ultima è un pó piú balorda da centrare la carica nei modelli in pompa di calore ,ma una volta fatto non da problemi, tanto piú che almeno fino a 2 anni fa che ho installato l'ultima ( in zona Brera) 1' l'avviamento era obbligatorio da fare da centri casa madre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 24 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2014 Ciao Jelly, Ma l'esterna dov'è posizionata? Al chiuso senza luce solare,in luogo ventilato etc.. Quando dici di notare una bassa condensazione sulle alette dei fan coil con uscita dalle bocchette di 17°,nel loco della posizione dell'esterna che temperatura ambiente rilevi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 24 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2014 Ciao Simon, L'esterna condensa ad acqua se ne frega della temperatura ambiente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
epinet Inserita: 24 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2014 Ringrazio lo staff per aver inserito il mio post quando ho sbagliato tasto e l'utente Erikle per aver spiegato la logica corretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jelly Inserita: 28 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2014 Aggiorno sulla situazione corrente: si è appurato tra installatore ed Acotec che le batterie dei fan coil erano per metà "allagate" (erano fresche solo nella metà in alto), hanno consigliato in parte di abbassare la temperatura di scarico dell'acqua di raffreddamento (da 42,3 a 40 °C) e di svuotare l'impianto fino ad una pressione di 9 bar. Non so valutare se le batterie siano ancora allagate (anche solo parzialmente) ma ora dal tubo di scarico delle macchine esce una discreta quantità di acqua di condsensa. In pratica mancava una "messa a punto" che spero sia stata fatta in modo definitivo. Grazie del supporto e delle informazioni a quanti sono intervenuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati