Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Domotica

blanco01

Messaggi consigliati

ottima soluzione con i sensori della home security, per adesso non ho ancora home security ma di sicuro nel prossimo anno si monterà anche quello....

adesso mi sto anche dedicando alla supervisione di Homecontrol webserver, devo dire che è veramente semplice di applicare e creare la tua supervisione, posso solo

consigliarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

• Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• angelo29

321

• del_user_56966

259

• smoothhands

48

• fisica

10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti

vediamo cosa possiamo fare, se io ho un ingresso con %MX400.0 e in parallelo un %IX2.15  che mi vanno a comandare tramite un TON (2s) una uscita %MX465.3 che mi va

su tutti i piedini RESET dei PPSR come faccio a resettare alla fine del ciclo il singolo %MX400.0 e %MX465.3?  Chiedo questo perchè ho programmato un pulsante nella

Supervisione Homecontrol che mi fa spegnere tutto alla prima permuta ma poi non lo fa più penso che devo resettare il registro alla fine del ciclo ma come faccio?7

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, spero che avete trascorso con i vostri cari buone feste....

Oggi ho programmato una finestra Velux che alla fine è come una tapparella... (base building) ma mi sono accorto che quando apro la finestra sulla supervisione il pulsante

di apertura tiene il suo stato di apertura solo il tempo che l'uscita è abilitata con il tempo della ident, sul modulo Blind nel mio caso 15sec., dopodichè il pulsante ritorna allo stato

di riposo, ma in questo caso se mia moglie va vedere sulla supervisione non vede se la finestra è aperta o chiusa, come posso fare per visualizzare l'ultimo stato della

finestra se è aperta o chiusa?

saluti

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

potresti ad esempio, mettere un rele mx settato come "set" in parallelo all'uscita qx che usi per aprire,   e lo stesso rele settato però come "reset" in

parallelo all'uscita che usi per chiudere.

poi dalla supervisione controlli lo stato di questo relè e cosi hai lo stato dell'ultimo comando eseguito     :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi sto anche dedicando alla supervisione di Homecontrol webserver, devo dire che è veramente semplice di applicare e creare la tua supervisione, posso solo

consigliarla...

non sono molto esperto di quella soluzione ma per quel che conosco la ritengo molto potente... dato che sfrutta appieno le potenzialità del protocollo nativo...

questo la rende altamente performante e insuperabile...

ha accesso completo all'hardware, si possono richiedere configurazioni delle schede.... firmware dispositivi...

per la termoregolazione a parti auto-configuranti come il tipo di scheda di regolazione ecc...

e la cosa che aspetto è che tra non molto dovrebbe supportare anche la Biotermoregolazione...:thumb_yello:

sono proprio curioso di vedere cosa studiano graficamente per rappresentare questa nuova tecnologia di climatizzazione...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti ad esempio, mettere un rele mx settato come "set" in parallelo all'uscita qx che usi per aprire,   e lo stesso rele settato però come "reset" in

parallelo all'uscita che usi per chiudere.

mi associo e quoto questa soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, domani sono a casa e mi metto un po' a provare così riesco a chiudere anche questo dettaglio ;)

Devo dire che con HPLC e Home control  tutte le porte sono aperte :superlol:

Come dice qualcuno che conosco, la fantasia non ha limiti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice qualcuno che conosco, la fantasia non ha limiti 

In realtà era una frase che apriva un manuale di programmazione...

l'unico problema nella sola programmazione è che se non hai le "braccia" col solo cervello non si va oltre certi limiti....;)

Adesso c'è sia "le Braccia" ovvero i dispositivi distribuiti e sensori... con cui si può interfacciare tutti gli impianti...

sia il cervello che è la possibilità di programmare senza limiti e con tutti i linguaggi che vuoi...

adesso si che si può dare sfogo alla fantasia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, adesso sì che si può dare sfogo alla fantasia, ma uno alla volta ;)

La lista è ancora lunga con tutte le cose che voglio realizzare,ma piano piano con cura e pazienza si arriva anche la e con il 

vostro aiuto e supporto come fino adesso si fa tutto ;)

Non vedo l'ora di ampliare l'impianto con gli altri sistemi tecnologici... :clap:

Si scusa Ale messo in marcia e funziona ottimo il Biotermoregolatore viaggia alla grande impostato il comfort e va, ogni tanto

cambia mia moglie un pelino, sai femmine :roflmao:

Mi sa che per prossimo l'inverno lo monto anche al primo piano che adesso ho il MCT3 montato che funziona anche benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi cercare un bio-set da impostare specialmente quando è "in quei particolari giorni"...

allo stesso modo potrai trovare che un bambino o un anziano "sente" un comfort diverso a parità di clima bio-regolato...

|

ma questo è del tutto normale...

il display col riferimento in percentuale di comfort ti aiuterà a trovare una condizione intermedia...

che accontenti tutti gli occupanti...:thumb_yello:

hai già fatto verifiche strumentali tramite i trend storici?

posta un immagine di un trend della regolazione... sono curioso...:P

hai mica provato ad utilizzare il riscaldamento gratuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari domani mi metto un po' e vedo di postare un storico...

Riscaldamento gratuito...  mio moglie usa spesso la vaporella questo vale pure ;)

Devo dire che il riscaldamento non parte spesso com'è impostato anche perché la casa è veramente isolata benissima e adesso 

che ho anche la sonda esterna con la curva climatica impostata va benissimo, nel mio caso avendo riscaldamento a pavimento

non va tutto il giorno solo quando richiede di andare è questo non è spesso e lo vedo anche nel consumo del gas 

confrontandolo con le altre due case che hanno acceso il riscaldamento nello stesso periodo come noi, se continuo

cosi mi va anche bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riscaldamento gratuito...  mio moglie usa spesso la vaporella questo vale pure ;)

si vale anche quello, ma se lo predisponi correttamente consumi meno e secondo me stai anche meglio...  :smile:

Devo dire che il riscaldamento non parte spesso com'è impostato anche perché la casa è veramente isolata benissima e adesso 

che ho anche la sonda esterna con la curva climatica impostata va benissimo, nel mio caso avendo riscaldamento a pavimento

non va tutto il giorno solo quando richiede di andare è questo non è spesso e lo vedo anche nel consumo del gas 

confrontandolo con le altre due case che hanno acceso il riscaldamento nello stesso periodo come noi, se continuo

cosi mi va anche bene...

Se piano terra e primo piano sono segregati tra loro anche un confronto dei consumi tramite i trend non sarebbe affatto male...

cosi puoi mettere a confronto la normale termoregolazione (MCT3)...

e la Biotermoregolazione con MCU4

penso che noterai curve molto diverse tra loro, un intervento più saltuario e quindi un consumo minore....

che con l'adozione del riscaldamento gratuito può trasformarsi in un 20-30% in meno bolletta del gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo riscaldando per 24 ore e non solo per poche ore al giorno come di solito avviene...

Ok 24 ore accesa, la mia caldaia è 24 ore accesa ma se non ha richiesta la caldaia non parte questo sia piano terra e primo piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok 24 ore accesa, la mia caldaia è 24 ore accesa ma se non ha richiesta la caldaia non parte questo sia piano terra e primo piano...

esatto, ma dato che al primo piano hai un setpoint fisso mentre quello al piano terra è autoregolante...

è interessante capire la differenza che c'è tra le due regolazioni... specialmente quando la moglie usa la vaporella!! :lol:

sempre se i due piani sono segregati tra loro altrimenti il primo piano sarà sempre il favorito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Segregati intendi con una porta penso, non c'è dal piano terra si va tramite scala aperta al primo piano...

infatti sopra non parte neanche spesso, mi sa che devo mantenere più controllato tramite ABSxcomm, io guardo sempre per

velocizzare su Home control e vedo le curve li sia piano terra e primo piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel caso il riscaldamento del piano terra asserve anche al primo piano...

se ci fosse un Biotermo anche al primo piano probabilmente partirebbe ancora molto più saltuariamente... del termoregolatore attuale...

si un analisi tramite i trend di sistema può darti qualche informazione accurata tra le due regolazioni... come per esempio capire...

che valore di comfort mantieni nel tempo nelle due zone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Velux.thumb.JPG.601b20ea1d2045f1b78b5db3

ciao a tutti,

sto provando un po per lo stato del Velux ma non vuole come voglio io, metto in parallelo un MX al QX dell'apertura del Velux e l'etichetta che ho creato con Velux chiuso 

cambia nello stato Velux aperto per il tempo che QX è true nel momento che QX diventa false ritorna nello stato Velux chiusa, il MX deve essere un relè che mantiene lo

stato o sbaglio? Sto utilizzando %MX401.0 che è in parallelo al QX del motore.

Poi se si fa una logica cosi deve funzionare con lo stato effettivo, vuol dire che, se io apro la finestra tutta lo stato mi fa vedere Velux apero, se vado a chiudere parzialmente

la finestra lo stato cambia da Velux aperto a Velux chiuso, ma in realta la finestra e ancora aperta come faccio a realizzare questo stato? 

Sopra la foto comè il funzionamento normale del Velux...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi mettere un Coil con %MX standard in parallelo (o serie che in questo caso è equivalente)...

devi mettere un %MX3308.12  Coil con ----(SET)--- in parallelo sull'uscita di apri Velux

e lo stesso %MX3308.12 su un Coil con ----(RESET)--- in parallelo sull'uscita di chiudi Velux

quando apri il velux il relè %MX3308.12 è Attivo...

quando chiudi il velux il relè %MX3308.12 viene disattivato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tu hai scelto la soluzione molto più semplice e più veloce :superlol:

io ho fatto con relè,passo/passo e il risultato è come il tuo, ma come risolvo il problema quando lo faccio fermare mentre che si chiude e la finestra è ancora aperta? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un Timer e esegui la segnalazione solo se il tempo di attivazione è consono alla corsa di chiusura, se interrompi prima la segnalazione di chiusura non avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un Timer e esegui la segnalazione solo se il tempo di attivazione è consono alla corsa di chiusura, se interrompi prima la segnalazione di chiusura non avviene.

Vuol dire che prima del   %MX3308.12  con output  ----(RESET)---  va messo un timer con il tempo della chiusura, mi viene da dire che sarebbe il timer  TON svolge questa 

funzione, sul piedino PT imposto il tempo del percorso della chiusura, sul piedino IN ci va il QX della chiusura Velux e il gioco è fatto...  spero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966