Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Domotica

blanco01

Messaggi consigliati

si sul termoregolatore MCU4 già fatto devo solo controllare se funziona domani, sul MCT3 non ho ancora scoperto quale valore cambiare...

penso di averlo trovato, sul MCT3 è il valore PA e poi il numero 9 in tabella ;)

domani mattina provo subito ;)

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• angelo29

321

• del_user_56966

259

• smoothhands

48

• fisica

10

Top Posters In This Topic

Posted Images

del_user_56966

la funzione da Home & Building è la stessa... e è la stessa anche sui display ma tra loro sono diversi i menu...

quelli dell'MCU4 sono più intuibili... per MCT3 devi vedere i codici sulla documentazione allegata...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

buonasera ragazzi

scusate che non scrivo da un po, con il trasloco e il lavoro sono stato molto impegnato, adesso sono nella nuova casa e dovrei sistemare tutto, appena ho sistemato tutto

mi metto a programmare un po l'impianto con il vostro aiuto naturalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao ragazzi

ieri sera ho iniziato a buttare giù il programma su ladder per la villetta, fine settimana voglio metterlo sul mio impianto e vedere se funziona tutto. Esiste già un esempio per temporizzare

l'accensione del aspiratore del Bagno? Volevo realizzarlo con un timer che quando si accende la luce nel bagno parte un timer che deve arrivare per esempio a 180 sec. per fare partire

l'aspiratore, se nel fra tempo la luce viene spenta prima dei 180 sec. l'aspiratore non deve partire. Sarebbe una soluzione fatta per bene?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
l'aspiratore, se nel fra tempo la luce viene spenta prima dei 180 sec. l'aspiratore non deve partire. Sarebbe una soluzione fatta per bene?

quindi se fai un "bisogno veloce" ti tieni la puzza? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale è capire le vostre abitudini...

magari questa la programmi meglio una volta che utilizzi il locale....

ci abitiamo già nella casa ;)

io avevo pensato di programmare con il timer quando si accende la luce e dopo un tempo impostato parte da solo l'aspiratore, poi volevo usare il tasto per accendere

le luci come accensione diretta del aspiratore tenendolo premuto 2 secondi, penso che sarebbe una buona soluzione che ne pensi?

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

sto iniziando a buttare il programma della mia villetta nel plc, chiedevo è normale che quando trasmetto il programma nel HPLC si accende tutto e quando fermo il run del HPLC si

spegne tutto?

Ho messo dei PPSR per le accensione per poter usare anche spegni tutto e per memorizzare lo stato quando viene a mancare corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a scaricare dal HPLC il programma che è dentro e visualizzarlo su Ladder per modificarlo? :huh: Magari è cosi semplice che penso troppo difficile :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspiratore in Bagno programmato e funzionante :clap:

Ho caricato la demo light per i segnapassi e ho sostituito il sensore con il pulsante ma come si fa a farli spegnere dopo un x tempo si deve scrivere con delle word o WRE16 o come

si puo fare, in questo ancora non ho capito bene come funziona e come si realizza. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspiratore in bagno funziona ma non è come vorrei io qualcuno ha un esempio come lo ha programmato a casa sua? Io ho programmato che dopo due minuti che la luce è stata

accesa in continuazione parte l'aspiratore per 5 minuti anche se si spegne la luce e poi si spegne da solo l'aspiratore, volevo anche la funzione che quando tengo premuto

il pulsante per 3sec. mi parte subito ho fatto tutte le prove ma mi sa che il programma non melo concede perche appena si accende la luce inizia il tempo dei 2 minuti e non melo fa

comandare direttamente :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
sto iniziando a buttare il programma della mia villetta nel plc, chiedevo è normale che quando trasmetto il programma nel HPLC si accende tutto e quando fermo il run del HPLC si spegne tutto?

questo accade perché all'avvio del programma non hai una memoria retentiva che ripristina lo stato precedente....

accesa in continuazione parte l'aspiratore per 5 minuti anche se si spegne la luce e poi si spegne da solo l'aspiratore, volevo anche la funzione che quando tengo premuto

solitamente funziona cosi...

l'aspiratore parte subito all'accensione.... e dopo aver spento la luce si spegne da solo dopo alcuni minuti...tramite un TOF (Timer OFF)

si può anche ritardare l'accensione con un TON (Timer ON)

se poi vuoi implementare una doppia funzione sul pulsante vedi la funzione Bipression che trovi tra i demo (liv.1) di LadderHome...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aspiratore parte subito all'accensione.... e dopo aver spento la luce si spegne da solo dopo alcuni minuti...tramite un TOF (Timer OFF)

si può anche ritardare l'accensione con un TON (Timer ON)

questo mi è chiaro ;)

se poi vuoi implementare una doppia funzione sul pulsante vedi la funzione Bipression che trovi tra i demo (liv.1) di LadderHome...

anche questo mi è chiaro, solo che non andava come volevo io domani provo modificarlo e metterlo dentro e provare se funziona corretto.

questo accade perché all'avvio del programma non hai una memoria retentiva che ripristina lo stato precedente....

questa memoria retentiva come riesco a realizzarla, metto in parallelo al'uscita una memoria che memorizza lo stato se la lampada è accesa o spenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
anche questo mi è chiaro, solo che non andava come volevo io domani provo modificarlo e metterlo dentro e provare se funziona corretto.

prima provi il demo e vedi come funziona....

una volta capito come vengono gestite le due attuazioni.... è possibile fare qualsiasi funzione si desideri... :smile:

questa memoria retentiva come riesco a realizzarla, metto in parallelo al'uscita una memoria che memorizza lo stato se la lampada è accesa o spenta?

si mette in parallelo al carico (uscita del SRPP) un relè ritentivo..... per esempio il %MX500.0

un ingresso con questo relè va poi collegato anche sul piedino di SET del SRPP

se il relè era attivo allo spegnimento del programma/HomePLC...

al ripristino dell'alimentazione/run nel primo ciclo questo stato viene trasferito all'uscita che si ripristina allo stato precedente l'interruzione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

dove trovo su ABSCOM la grafica weekly timer per configurare il modulo che ho inserito nel ladder non riesco a trovarlo per programmare i vari giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovi tra i demo che installa LadderHome nella cartella dei sample per Visual Basic

purtroppo questo demo per visual basic non lo trovo mi sa che non c'è neanche installato, dove posso trovare dei demo aggiornati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

sentito l'assistenza e mi ha mandato un demo del week timer con programma in exe, adesso si apre la finestra dove vedo questa tabella con 6 colonne di

week timer con i giorni,

post-98052-0-21143400-1438114447_thumb.p

in basso vedo 6 righe in ogni righa c'è un numero righa 1, righa 2, righa3,....righa 6. Poi ci sono due scritte visualizza e nascondi e poi password.

Se premo su visualizza mi viene fuori un schermo di programmatori settimanali, dove posso scegliere i giorni e mettere gli orari.

post-98052-0-12838200-1438114198_thumb.p

La mia domanda come funziona la programmazione in ladder prendo il modulo week timer con le due uscite e poi metto una uscita del week timer su quello

che voglio comandare o come funziona?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

La mia domanda come funziona la programmazione in ladder prendo il modulo week timer con le due uscite e poi metto una uscita del week timer su quello

che voglio comandare o come funziona?

Ogni WeekTimer ha 2 canali programmabili.... sono le due uscite sulla libreria ladder....

ogni uscita la puoi utilizzare come meglio credi... comandare direttamente un carico per ogni uscita, metterle in parallelo su un unico carico ecc...

si possono mettere anche più weektimer in parallelo cosi da avere più programmazioni al giorno...

ogni Week timer va però indirizzato con un numero univoco... se fai doppio click sulla libreria trovi l'indice per farlo...

una volta inserita la libreria nel programma e collegata al carico si passa alla programmazione degli orari tramite protocollo Modbus RTU

oppure tramite la Supervisione con ABS XComm, Web server, IPad ecc..

per quella libreria che hai tu adesso... si deve prima inserire i nomi dei timer es.. Luci Mezza notte, Luci esterne ecc..

fatto questo si abilitano i vari tasti di programmazione...

si possono abilitare i vari Timer e i vari giorni della settimana... fatto questo si programmano gli orari tra le 00:00 e le 23:59

di ogni giorno e di ogni Timer che si vuole utilizzare... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni Week timer va però indirizzato con un numero univoco... se fai doppio click sulla libreria trovi l'indice per farlo...

ok questo l'ho fatto ed ho dato il Timer 1 il numero 01

per quella libreria che hai tu adesso... si deve prima inserire i nomi dei timer es.. Luci Mezza notte, Luci esterne ecc..

ma non riesco ad inserire un nome, non si apre nessuna finestra per inserire il nome, i sei numeri non si aprono

fatto questo si abilitano i vari tasti di programmazione...

si possono abilitare i vari Timer e i vari giorni della settimana... fatto questo si programmano gli orari tra le 00:00 e le 23:59

di ogni giorno e di ogni Timer che si vuole utilizzare... :smile:

purtroppo non riuscendo a mettere il nome del timer non mi fa neanche fare tutto il resto :huh:

nessuno ha magari un timer funzionante che posso utilizzare tramite ladder?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma non riesco ad inserire un nome, non si apre nessuna finestra per inserire il nome, i sei numeri non si aprono

quando la finestra di configurazione è aperta... fai un doppio click sul lato destro dell'ora (in alto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la finestra di configurazione è aperta... fai un doppio click sul lato destro dell'ora (in alto)...

ok riuscito a dare al timer1 la descrizione illuminazione esterna, ma poi inserisco gli orari e provo anche ad inserire la password per salvare gli orari ma non le memorizza, non riesco

neanche ad abilitare il giorno e gli orari.

61d6a3f58828f4bb7bbfe077922ca376.png

Link al commento
Condividi su altri siti