Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Domotica

Messaggi consigliati

Inserita:

sicuramente c'è un sbaglio per lo spegnimento ritardato...  forse non dovrei usare il %MX900.15 per iniziare il conteggio

30c1793eeee815837aff645eda7fdfc1.png

b11b4e3e78c59e5a7322d1373da9423d.png

9f5769c519b85f4c2621b2c658ada1fe.png

• Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• angelo29

321

• del_user_56966

259

• smoothhands

48

• fisica

10

Top Posters In This Topic

Posted Images

del_user_56966
Inserita:

il problema è che tu cerchi di disattivare le uscite (%QW4) che sono la parte finale della logica

e non si può fare dato che le comanda il programma... mentre...

dovresti azzerare la MW900 che sono i Bit che comandano le uscite tramite la logica...

Inserita:

Come faccio azzerare la MW900? Non viene scritto in un registro?

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Come faccio azzerare la MW900? Non viene scritto in un registro?

si il registro si può utilizzare a Bit tramite la funzione %MX900.0.....   %MX900.15...

ma lo puoi anche settare tramite un valore binario...

per esempio...

%MX900.0 = Vero

%MX900.1 = Vero

%MX900.2 = Vero

mentre tutti gli altri bit a zero...

avrai un registro con questa immagine...

0000 0000 0000 0111

che in pratica corrisponde al valore binario 7 (somma del valore dei soli bit attivi...4+2+1)

che tradotto in forma IEC equivale a %MW900 = 7

mentre se nel registro 900 scrivi un valore zero... i bit avranno questa immagine...

0000 0000 0000 0000  ovvero saranno tutti falsi...

quindi prova a mettere il registro %MW900 al posto del registro %QW4 che hai adesso sulla WRE16.... ;)

Modificato: da Aleandro2008
  • 4 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi,

scusate che ritorno adesso a scrivere ma tra ferie e consegne di lavoro....

Ho fatto la prova a scrivere nel WRE16 anzichè  %QW4  scrivere %MW900  e funziona il spegnimento sia in salita e in discesa ma dopo che il programma esegue il spegnimento

non si riesce più ad accendere sia di salita e di discesa?!! Mi sta facendo impazzire questa scala :wallbash:

Inserita:

La WRE la devi attivare solo per un istante altrimenti ti esegue un reset continuo...

Inserita:

La WRE la devi attivare solo per un istante altrimenti ti esegue un reset continuo...

intenti di mettere un timer o come lo realizzi l'istante? 

Inserita:

Tramite l'uso di un fronte di salita, i fronti lavorano per un solo ciclo (Valore TRUE) e poi tornano a FALSE

cosi il piedino di Enabled viene disattivato e la WRE16 smette di scrivere nel registro...

in caso contrario ad ogni ciclo la WRE16 scrive nuovamente uno zero nel registro e questo causa un reset infinito!

Inserita:

Tramite l'uso di un fronte di salita, i fronti lavorano per un solo ciclo (Valore TRUE) e poi tornano a FALSE

cosi il piedino di Enabled viene disattivato e la WRE16 smette di scrivere nel registro...

quale modulo sarebbe fronte salita? 

Inserita:

ok modulo trovato, lo metto in serie tra il timer che ho primo dello WRE16 ma che siglo gli devo dare, ho provato con %MX400.1 si soegne la WRE16 ma il modulo fronte

salita dietro il timer rimane true...?

Inserita:

Nessuna sigla... se usi la libreria dei fronti di salita/discesa... la metti in serie e stop...

• 2 weeks later...
Inserita:

Nessuna sigla... se usi la libreria dei fronti di salita/discesa... la metti in serie e stop...

hmm  o sbaglio io qualcosa, io metto in serie il blocco della libreria fronte salita/discesa   -------(P)-------  tra il TON (U61) e il WRE16 %QW4 (che adesso è %MW900 nel mio programma) e quando vado a mettere dentro il plc il programma tramite ladder mi dice " ERROR: (NET0754) empty or null identificator for component OUTPUT_P"  :huh:

leggendolo mi chiede di dare una sigla il blocco uscita ----(P)----  come faccio a metterlo in serie senza siglarlo??

Inserita:

Non è quello il fronte di salita da mettere in serie, quello è un Coil d'uscita con fronte integrato!

devi utilizzare le librerie F_TRIG (Fronte positivo) o R_TRIG (Fronte Negativo)

Inserita:

Allora mi sono sbagliato a leggerlo nella libreria .,  ho provato con il F_TRIG e anche con il R_TRIG ma purtroppo non funziona non capisco perchè, non si vuole spegnere

dopo che è passato il tempo, rimane tutto acceso...  :angry:

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, dopo un po di nuovo presente qua ;)

il programma per accensione scala come la voglio io per adesso l'ho messa da parte ma ci ritornero di sicuro...

Oggi ho finalmente in servizio il ALBMM1 con la batteria sua e funziona se viene mancare tensione mi sta su con la batteria, ma mi sono accorto che da ABS non vedo ALBMM1

ho dato l'indirizzo come consigliato da assistenza e anche qua letto in forum  Master 1  Nodo 40  ma non mi indica nessun valore, ho fatto partire la diagnostica e su quel 

indirizzo non mi fa vedere il ALBMM1.  Poi sono andato direttamente vedere sul ALBMM1 e mi sono accorto che il LED verde lampeggia veloce per un paio di secondi

poi si spegne e poi riprende a lampeggiare veloce,  da descrizione vuol dire errore di comunicazione, ma io l'ho collegato come mi ha detto anche l'assistenza, 

il BUS RS485 collegato sul morsetto A e B   SLAVE  e poi collegato sul RS485  A e B del mio HOME PLC !  Qualcuno una idea cosa potrebbe essere?

del_user_56966

Verifica il firmware del master e dell'HomePLC se è aggiornato...

se ne hai uno solo perché non lo colleghi sulla linea di master con indirizzo 16?

Modificato: da Aleandro2008

ho verificato il firmware del ALBMM1 ed è la versione 1.11

adesso lo ho indirizzato tramite discovery sull'indirizzo 16 ma non lo vedo quando faccio la diagnostica....

Il Home PLC ha il firmware 1.63

Modificato: da angelo29
del_user_56966
Inserita:

la versione 1.63 non è aggiornata ma non dipende fa quello....

|

lo devi collegare all'uscita dell'HomePLC in parallelo ai master... e non sotto al master... è cosi?

|

se è collegato come master con A e B collegati correttamente...

e su quell'indirizzo non hai altri moduli in conflitto...al Plug&Play lo dovresti vedere nello status principale dell'HomePLC indicato come Sys Power (led giallo)....

Inserita:

lo devi collegare all'uscita dell'HomePLC in parallelo ai master... e non sotto al master... è cosi?

Sulla morsettiera del HOMEPLC ho collegato sul morsetto A e B la linea che viene dal ALBMM1 che ho poi collegato sul master485  A e B, penso sia giusto cosi.

L'indirizzo 16 non è occupato ho controllato appositamente, altri master io non ne ho... 

• 4 weeks later...

Salve ragazzi

tornato di nuovo qua, sempre con il problema del ALBMM1, ho eseguito delle prove che mi hanno consigliati ma niente non vuole comunicare con il HPLC....   :huh:

mi sono collegato direttamente al ALBMM1 con device control e funziona, controllato il firmware ed è ultimo, ho controllato sul file manager e c'è solo quello come firmware.

Ho provato a mettere la baud rate da 115200 a 57600 come il HPLC ma niente non vuole comunicare con il HPLC. Faccio la diagnostica e non vede l'indirizzo 16 come da

impostazione di casa.

Se lo voglio provare come slave e dargli l'indirizzo 40 dovrei collegare ISO slave 485 e mettermi in serie con i moduli slave che ho, potrebbe funzionare cosi? 

:roflmao:  caspita collegandolo come slave e dargli l'indirizzo 40 f u n z i o n a :superlol:

non sarei io Angelo se non chiederei perchè come master 16 non funziona?? :angry:  

Modificato: da angelo29
Inserita:

vediamo di riassumere a blocchi....

se ti colleghi al connettore nero in uscita da HomePLC..... Livello 2

|

come Master I/O puoi impostare solo indirizzi da 1 a 4

|

Come Master Power (l'alimentatore) puoi collegarlo solo come indirizzo 16

|

questo perché sulla linea Master gli indirizzi di questi sono specifici a secondo del tipo di Master...

|

se ti colleghi al connettore nero in uscita dal Master I/O ..... Livello 3

L'alimentatore lo puoi collegare tra l'indirizzo 29 e il 46 e non sul 16....

|

in una condizione normale si collegano cosi,

sui morsetti neri di HomePLC si collegano tutti i Master del quadro compreso l'alimentatore (con la velocità di fabbrica)...

tramite la sua porta non ISO....

dalla porta ISO di questo si parte per andare a collegarsi con altri master distribuiti in altre zone...

|

in opzione se non hai altri Master in giro e vuoi sfruttare l'isolamento della porta ISO...

l'alimentatore lo metti come slave collegandolo tramite la porta non ISO... questa volta con indirizzo compreso tra 29 e 40 e velocità di fabbrica

poi tramite la porta ISO visto che sei sul livello 3 (in uscita dal master) puoi collegare i vari dispositivi in giro...

|

ancora in alternativa l'opzione e fare come nel primo consiglio e poi usare dei RIMM per isolare altri cavi/zone in uscita dal quadro...

Inserita:

Ciao a tutti

Aleandro sei il migliore, ho letto la tua risposta e ho capito che mi ero collegato sul livello non corretto, mi sono collegato sul livello giusto programmato il ALBMM1

come MASTER indirizzo 16 e funziona alla grande :roflmao:

ma ti chiedo una soluzione per questa logica, ho il contatto NC del basculante che quando si apre il basculante e il contatto del crepuscolare e true si accende la

plafoniera del garage che ho realizzato come da schema allegato che uso il set e reset del ppsr

ma come faccio che mi fa il reset quando vado via con la macchina senza andare a premere il pulsante?

Cattura_di_schermata_(4).thumb.png.f440e

Cattura_di_schermata_(8).thumb.png.adc3d

Inserita:

Devi utilizzare i fronti di salita e di discesa....

se il tuo contatto è NC quando la basculante è chiusa avrai TRUE sull'ingresso giusto?

in quel caso usi il fronte di discesa dell'ingresso ----|N|--- 

si imposta tramite il tasto destro sull'ingresso e scegli "cambia tipo" ...

poi metti il crepuscolare in serie e cabli questa serie sull'ingresso SET del PPSR...

|

per spegnere la luce quando vai si chiude il basculante si può usare lo stesso ingresso ma con fronte  positivo...

-----|P|----- collegandolo all'ingresso di RESET del PPSR...

però in questo caso la luce si spegne anche se sei in garage e chiudi il Basculante...

se serve per ovviare a questo ci sono varie modalità...

Inserita:

se il tuo contatto è NC quando la basculante è chiusa avrai TRUE sull'ingresso giusto?

si esatto è cosi, funziona fantastico Ale :thumb_yello:

se serve per ovviare a questo ci sono varie modalità...

quale sono queste modalità che pensi che si possono fare?

saluti 

Inserita:

quale sono queste modalità che pensi che si possono fare?

Per esempio se hai la Home Security applicata a una centrale di sicurezza e un sensore in garage... 

|

quando la porta è chiusa AND quando questo sensore non vede più presenza per più minuti spegne automaticamente la luce...

però se c'è presenza la luce sta accesa fino a che non esci dal garage...

|

se non hai la Home Security la stessa cosa si può fare con un sensore di sistema o uno qualsiasi di mercato... sempre che come area copra buona parte del garage...