Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Domotica

blanco01

Messaggi consigliati

• Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• angelo29

321

• del_user_56966

259

• smoothhands

48

• fisica

10

Top Posters In This Topic

Posted Images

del_user_56966

il problema è che tu cerchi di disattivare le uscite (%QW4) che sono la parte finale della logica

e non si può fare dato che le comanda il programma... mentre...

dovresti azzerare la MW900 che sono i Bit che comandano le uscite tramite la logica...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Come faccio azzerare la MW900? Non viene scritto in un registro?

si il registro si può utilizzare a Bit tramite la funzione %MX900.0.....   %MX900.15...

ma lo puoi anche settare tramite un valore binario...

per esempio...

%MX900.0 = Vero

%MX900.1 = Vero

%MX900.2 = Vero

mentre tutti gli altri bit a zero...

avrai un registro con questa immagine...

0000 0000 0000 0111

che in pratica corrisponde al valore binario 7 (somma del valore dei soli bit attivi...4+2+1)

che tradotto in forma IEC equivale a %MW900 = 7

mentre se nel registro 900 scrivi un valore zero... i bit avranno questa immagine...

0000 0000 0000 0000  ovvero saranno tutti falsi...

quindi prova a mettere il registro %MW900 al posto del registro %QW4 che hai adesso sulla WRE16.... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao ragazzi,

scusate che ritorno adesso a scrivere ma tra ferie e consegne di lavoro....

Ho fatto la prova a scrivere nel WRE16 anzichè  %QW4  scrivere %MW900  e funziona il spegnimento sia in salita e in discesa ma dopo che il programma esegue il spegnimento

non si riesce più ad accendere sia di salita e di discesa?!! Mi sta facendo impazzire questa scala :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite l'uso di un fronte di salita, i fronti lavorano per un solo ciclo (Valore TRUE) e poi tornano a FALSE

cosi il piedino di Enabled viene disattivato e la WRE16 smette di scrivere nel registro...

in caso contrario ad ogni ciclo la WRE16 scrive nuovamente uno zero nel registro e questo causa un reset infinito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite l'uso di un fronte di salita, i fronti lavorano per un solo ciclo (Valore TRUE) e poi tornano a FALSE

cosi il piedino di Enabled viene disattivato e la WRE16 smette di scrivere nel registro...

quale modulo sarebbe fronte salita? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok modulo trovato, lo metto in serie tra il timer che ho primo dello WRE16 ma che siglo gli devo dare, ho provato con %MX400.1 si soegne la WRE16 ma il modulo fronte

salita dietro il timer rimane true...?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Nessuna sigla... se usi la libreria dei fronti di salita/discesa... la metti in serie e stop...

hmm  o sbaglio io qualcosa, io metto in serie il blocco della libreria fronte salita/discesa   -------(P)-------  tra il TON (U61) e il WRE16 %QW4 (che adesso è %MW900 nel mio programma) e quando vado a mettere dentro il plc il programma tramite ladder mi dice " ERROR: (NET0754) empty or null identificator for component OUTPUT_P"  :huh:

leggendolo mi chiede di dare una sigla il blocco uscita ----(P)----  come faccio a metterlo in serie senza siglarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quello il fronte di salita da mettere in serie, quello è un Coil d'uscita con fronte integrato!

devi utilizzare le librerie F_TRIG (Fronte positivo) o R_TRIG (Fronte Negativo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono sbagliato a leggerlo nella libreria .,  ho provato con il F_TRIG e anche con il R_TRIG ma purtroppo non funziona non capisco perchè, non si vuole spegnere

dopo che è passato il tempo, rimane tutto acceso...  :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti, dopo un po di nuovo presente qua ;)

il programma per accensione scala come la voglio io per adesso l'ho messa da parte ma ci ritornero di sicuro...

Oggi ho finalmente in servizio il ALBMM1 con la batteria sua e funziona se viene mancare tensione mi sta su con la batteria, ma mi sono accorto che da ABS non vedo ALBMM1

ho dato l'indirizzo come consigliato da assistenza e anche qua letto in forum  Master 1  Nodo 40  ma non mi indica nessun valore, ho fatto partire la diagnostica e su quel 

indirizzo non mi fa vedere il ALBMM1.  Poi sono andato direttamente vedere sul ALBMM1 e mi sono accorto che il LED verde lampeggia veloce per un paio di secondi

poi si spegne e poi riprende a lampeggiare veloce,  da descrizione vuol dire errore di comunicazione, ma io l'ho collegato come mi ha detto anche l'assistenza, 

il BUS RS485 collegato sul morsetto A e B   SLAVE  e poi collegato sul RS485  A e B del mio HOME PLC !  Qualcuno una idea cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Verifica il firmware del master e dell'HomePLC se è aggiornato...

se ne hai uno solo perché non lo colleghi sulla linea di master con indirizzo 16?

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato il firmware del ALBMM1 ed è la versione 1.11

adesso lo ho indirizzato tramite discovery sull'indirizzo 16 ma non lo vedo quando faccio la diagnostica....

Il Home PLC ha il firmware 1.63

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

la versione 1.63 non è aggiornata ma non dipende fa quello....

|

lo devi collegare all'uscita dell'HomePLC in parallelo ai master... e non sotto al master... è cosi?

|

se è collegato come master con A e B collegati correttamente...

e su quell'indirizzo non hai altri moduli in conflitto...al Plug&Play lo dovresti vedere nello status principale dell'HomePLC indicato come Sys Power (led giallo)....

Link al commento
Condividi su altri siti

lo devi collegare all'uscita dell'HomePLC in parallelo ai master... e non sotto al master... è cosi?

Sulla morsettiera del HOMEPLC ho collegato sul morsetto A e B la linea che viene dal ALBMM1 che ho poi collegato sul master485  A e B, penso sia giusto cosi.

L'indirizzo 16 non è occupato ho controllato appositamente, altri master io non ne ho... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Salve ragazzi

tornato di nuovo qua, sempre con il problema del ALBMM1, ho eseguito delle prove che mi hanno consigliati ma niente non vuole comunicare con il HPLC....   :huh:

mi sono collegato direttamente al ALBMM1 con device control e funziona, controllato il firmware ed è ultimo, ho controllato sul file manager e c'è solo quello come firmware.

Ho provato a mettere la baud rate da 115200 a 57600 come il HPLC ma niente non vuole comunicare con il HPLC. Faccio la diagnostica e non vede l'indirizzo 16 come da

impostazione di casa.

Se lo voglio provare come slave e dargli l'indirizzo 40 dovrei collegare ISO slave 485 e mettermi in serie con i moduli slave che ho, potrebbe funzionare cosi? 

:roflmao:  caspita collegandolo come slave e dargli l'indirizzo 40 f u n z i o n a :superlol:

non sarei io Angelo se non chiederei perchè come master 16 non funziona?? :angry:  

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo di riassumere a blocchi....

se ti colleghi al connettore nero in uscita da HomePLC..... Livello 2

|

come Master I/O puoi impostare solo indirizzi da 1 a 4

|

Come Master Power (l'alimentatore) puoi collegarlo solo come indirizzo 16

|

questo perché sulla linea Master gli indirizzi di questi sono specifici a secondo del tipo di Master...

|

se ti colleghi al connettore nero in uscita dal Master I/O ..... Livello 3

L'alimentatore lo puoi collegare tra l'indirizzo 29 e il 46 e non sul 16....

|

in una condizione normale si collegano cosi,

sui morsetti neri di HomePLC si collegano tutti i Master del quadro compreso l'alimentatore (con la velocità di fabbrica)...

tramite la sua porta non ISO....

dalla porta ISO di questo si parte per andare a collegarsi con altri master distribuiti in altre zone...

|

in opzione se non hai altri Master in giro e vuoi sfruttare l'isolamento della porta ISO...

l'alimentatore lo metti come slave collegandolo tramite la porta non ISO... questa volta con indirizzo compreso tra 29 e 40 e velocità di fabbrica

poi tramite la porta ISO visto che sei sul livello 3 (in uscita dal master) puoi collegare i vari dispositivi in giro...

|

ancora in alternativa l'opzione e fare come nel primo consiglio e poi usare dei RIMM per isolare altri cavi/zone in uscita dal quadro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Aleandro sei il migliore, ho letto la tua risposta e ho capito che mi ero collegato sul livello non corretto, mi sono collegato sul livello giusto programmato il ALBMM1

come MASTER indirizzo 16 e funziona alla grande :roflmao:

ma ti chiedo una soluzione per questa logica, ho il contatto NC del basculante che quando si apre il basculante e il contatto del crepuscolare e true si accende la

plafoniera del garage che ho realizzato come da schema allegato che uso il set e reset del ppsr

ma come faccio che mi fa il reset quando vado via con la macchina senza andare a premere il pulsante?

Cattura_di_schermata_(4).thumb.png.f440e

Cattura_di_schermata_(8).thumb.png.adc3d

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi utilizzare i fronti di salita e di discesa....

se il tuo contatto è NC quando la basculante è chiusa avrai TRUE sull'ingresso giusto?

in quel caso usi il fronte di discesa dell'ingresso ----|N|--- 

si imposta tramite il tasto destro sull'ingresso e scegli "cambia tipo" ...

poi metti il crepuscolare in serie e cabli questa serie sull'ingresso SET del PPSR...

|

per spegnere la luce quando vai si chiude il basculante si può usare lo stesso ingresso ma con fronte  positivo...

-----|P|----- collegandolo all'ingresso di RESET del PPSR...

però in questo caso la luce si spegne anche se sei in garage e chiudi il Basculante...

se serve per ovviare a questo ci sono varie modalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo contatto è NC quando la basculante è chiusa avrai TRUE sull'ingresso giusto?

si esatto è cosi, funziona fantastico Ale :thumb_yello:

se serve per ovviare a questo ci sono varie modalità...

quale sono queste modalità che pensi che si possono fare?

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

quale sono queste modalità che pensi che si possono fare?

Per esempio se hai la Home Security applicata a una centrale di sicurezza e un sensore in garage... 

|

quando la porta è chiusa AND quando questo sensore non vede più presenza per più minuti spegne automaticamente la luce...

però se c'è presenza la luce sta accesa fino a che non esci dal garage...

|

se non hai la Home Security la stessa cosa si può fare con un sensore di sistema o uno qualsiasi di mercato... sempre che come area copra buona parte del garage...

Link al commento
Condividi su altri siti