wonderprod Inserito: 25 giugno 2014 Segnala Inserito: 25 giugno 2014 Buongiorno. Ho un TV Mivar 28 M5. Più di una volta mi sono rivolto a questo forum a proposito di un guasto che si è reiterato più volte. Anche grazie ai vostri suggerimenti, oggi il TV sta funzionando. C'è però un dubbio che mi porto appresso come una spina nel fianco. Perciò, con l'ingenuità e l'insicurezza del profano dell'elettrotecnica, mi rivolgo di nuovo a questo forum per cercare rassicurazioni da chi ha mestiere ed esperienza. Dopo varie peripezie, ecco le sole cose che oggi il tv ha di diverso rispetto alla configurazione di fabbrica: • Al posto dell'alimentatore originale CS1055/1 SWITCH 110° oggi c'è un CS1055 SWITCH 110°, che ho rimediato di seconda mano. Qui le immagini. • Al posto del finale di riga BU 508 AF oggi c'è n'é uno identico, preso dai rottami di un altro tv Mivar. • L'EAT (che qui sul forum è stato sempre additato come la causa delle ripetute bruciature del finale di riga) NON è stato sostituito. L'ho solo affogato in un'accurata colata di colla a caldo, così come qualcuno mi ha suggerito. Qui la foto. Su internet si legge di tutto sul rapporto fra alimentatore, EAT e tubo catodico. Considerando le modifiche elencate e la mancata sostituzione dellEAT, vorrei chiedervi se c'è il rischio che il tubo catodico emetta radiazioni improprie e pericolose come i raggi X. Qualcuno probabilmente si farà due risate. Ma la cosa mi sta particolarmente a cuore giacché mia moglie è incinta del nostro secondogenito. Grazie per quanti vorranno (spero) rassicurarmi e darmi delucidazioni. Qui lo schema del mio tv Mivar 28 M5, dovesse servire.
carlovittorio Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) Il tubo a raggi catodici emette raggi X. Non ci sono peggioramenti nell'uso di diversi componenti. L'emissione di raggi è bassa da non essere deleteria per le persone. E' comunque consigliabile di vedere la TV a una certa distanza. Modificato: 25 giugno 2014 da carlovittorio
wonderprod Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Grazie mille carlovittorio. Scrivi "Non ci sono peggioramenti nell'uso di diversi componenti." Significa che nessuna avventata riparazione può causare un aumento dell'emissione dei raggi X? O ti riferivi solo ai miei interventi? Li giudichi appropriati? Una curiosità: c'è un modo (a portata di dilettante) per sincerarsi che le emissioni dal tubo rientrino negli standard di sicurezza? Grazie ancora
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) Significa che nessuna avventata riparazione può causare un aumento dell'emissione dei raggi X? i raggi X sono proporzionali alla tensione di accelerazione e alla corrente del filamento.Questi parametri non cambiano molto se i componenti sono quelli per cui il tv è stato progettato. Ci vuole un detector di raggi X,strumento particolare e non facilmente reperibile ,per misurarne l'intensità della radiazione . Tieni conto che a 10 cm dal bordo le emissioni sono trascurabili e comunque sono maggiori sul retro del tubo,lato servizio. Se vogliamo essere pignoli diciamo che i raggi gamma cosmici provenienti dal sole e le radiazioni dei gas tipo radon provenienti dal terreno,ai quali siamo esposti molte ore al giorno,sono più pericolosi statisticamente dei raggi X prodotti da un tubo catodico. Modificato: 25 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci
carlovittorio Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 L'aumento dei raggi X può avvenire con l'aumento della tensione di funzionamento dei tubi ( circa 25KV ) Per misurare le radiazioni suppongo che ci sia uno strumento che rilevato la radiazione deve essere confrontata con le norme vigenti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 t'ho fregato in volata,Giulià...
wonderprod Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Grazie per le esaustive delucidazioni. Come dicevo, il tv ora funziona perfettamente. Ma potete dirmi se i miei interventi, descritti in testa in dettaglio, sono stati appropriati? O c'è il rischio che aumentino la tensione di funzionamento del tubo? In soldoni: - L'alimentatore, benché non identico a quello di fabbrica, è ok? (Si incastra e si collega perfettamente allo slot del precedente ma ha un nome e delle componenti un po' diverse. Vedi foto) - Lasciarci montato un EAT che sarebbe da sostituire, affogato nella colla, può far aumentare la tensione del tubo? Vedi foto Ditemi che i raggi x a casa mia non sono in circolazione! :-) Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) L'alimentatore, benché non identico a quello di fabbrica, è ok? se ha la stessa tensione Vb ,sì (circa 140V) Lasciarci montato un EAT che sarebbe da sostituire, affogato nella colla, può far aumentare la tensione del tubo? no Ditemi che i raggi x a casa mia non sono in circolazione! no,i raggi X attraversano la materia colpita ,attenuandosi e ionizzandola se l'esposizione è lunga. I raggi X del TV sono schermati quasi totalmente dalla maschera del tubo che contiene piombo,il materiale più denso in natura (a parte altri metalli più rari) .Stai tranquillo ,a 10 cm non c'è più nulla. I primi cinescopi con angolo di deflessione basso erano potenzialmente più pericolosi (50 anni fa) Modificato: 25 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci
wonderprod Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Grazie Riccardo. Questo è un particolare dell'alimentatore originario. Sull'alimentatore che ho montato in sostituzione, i valori e i simboli stampigliati in corrispondenza dei fili rosso, arancio, marrone, nero e bianco coincidono. Secondo te è ok? Volessi misurare la tensione Vb che dici, dove devo appoggiare i puntali? Il tester lo metto su corrente continua o alternata? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) tra rosso e massa (nero) a TV acceso 145V se monta un cinescopio PHILIPS ,140V se monta un cinescopio Tesla Modificato: 25 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci
wonderprod Inserita: 30 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2014 Buongiorno Riccardo. Il cinescopio non è né PHILIPS, Né TESLA. E' marcato THOMSON. Ho misurato le tensioni col tester impostato su corrente continua. Sempre considerando i colori di questa foto, ecco le mie misurazioni: ROSSO 142,5 (in certi momenti mi ha dato anche 143,2 circa) BIANCO 14,8 MARRONE 12,98 Credi che l'alimentare sia ok? Posso levarmi definitivamente dalla testa i raggi x? :-)) Grazie mille
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 Posso levarmi definitivamente dalla testa i raggi x? :-)) sì,casomai riduci l'uso del telefonino,le microonde sono molto più pericolose e diffuse L'alimentatore è OK
Messaggi consigliati