Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Lavatrice Hotpoint Ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

Lavatrice che mi sta facendo impazzire (ha 4 o 5 anni). Dopo una serie di interventi risolti con il prezioso aiuto del forum ora ho la sensazione che sia partito il motore.

Durante un lavaggio è saltato il salvavita e dalla lavatrice usciva un po' fumo con gran puzza di bruciato.

Ripristinato il salvavita ho provato a farla ripartire e al momento dell'avvio del motore il cestello accenna la partenza ma si ferma subito.

Ho smontato il motore per provarlo al banco.

- ho effettuato i collegamenti per farlo partire (220 a una spazzola - ponticello altra spazzola avvolgimento - 220 altro capo avvolgimento)

- data tensione il motore parte facendo molte scintille di notevoli dimensioni partenti dalle spazzole (spazzole nuove con 1 mese di vita) con odore di bruciato

- dopo alcuni secondi il motore si ferma. Per farlo ripartire bisogna togliere tensione e rimetterla. Stesso effetto.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare un suggerimento.

Cordiali saluti a tutti

Massimo

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Dovrebbe girare più piano del normale e scaldare se metti la pinza amperometrica assorbe probabilmente più del dovuto, lo scintillio alto delle spazzole probabilmente è per quello.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Grazie per la pronta risposta.

Ho provato ancora ma il motore parte velocemente scintillando vistosamente, per fermarsi dopo circa 1 o 2 secondi. Quando si ferma, con ancora la 220 presente, non ci sono più scintille ma il motore è fermo. Tolgo la spina e la rimetto, fa come sopra.

Si sente un forte odore di bruciato. Ho tentato alcune volte senza insistere per evitare un eventuale intervento del salvavita o contatore.

Grazie ancora.

Massimo

Del_User_149266
Inserita:

Allora ti interviene il termoprotettore lo devi ponticellare se ce la fai, controlla se lo vedi dalle aperture del motore, altrimenti devi aprire il motore.

Inserita:

Purtroppo questo motore è rivettato, non ha viti per il smontaggio e io non ho rivetti così lunghi per eventualmente richiudere il tutto.

Il termoregolatore penso sia interno perché i fili visibili sono solo quelli delle spazzole, avvolgimento e misuratore velocità. Una spazzola va direttamente al connettore, l'altra spazzola invece entra nel motore per riuscire e andare al connettore.

Comunque se interviene il termoregolatore, penso sia dovuto a qualche cosa che non va nel rotore o avvolgimento, per cui ritengo che sia un motore da buttare.

Grazie per l'aiuto.

Massimo

Del_User_149266
Inserita:

Infatti è quello che ti avevo scritto d'altra parte sono in corrispondenza non vedo il motore rispondo a quello che mi scrivi. Il sintomo è quello del motore in corto, se poi mi dici che gira alla massima velocità non può essere in corto perchè ovviamente non gira alla massima velocità.

Inserita:

Vi ringrazio entrambi, con le vostre indicazioni mi sono convinto che il motore è partito. Ora vedo se ho la convenienza a cambiarlo o a cambiare lavatrice. Mi ruga un po', la precedente Candy sebbene di fascia bassa, ha lavorato per ben oltre 10 anni. Questa HotPoint Ariston mi era stata spacciata quale ottimo prodotto, è durata 4 anni senza problemi e da un paio di mesi a questa parte le ha avute tutte.

Grazie ancora e buona giornata.

Massimo

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Mi ero accorto da come ai scritto il messaggio che ti rodeva.

Modificato: da cesarini