Vai al contenuto
PLC Forum

Ue32F4000 Non Trovo Un Ricambio

giakk86

Messaggi consigliati

Buongiorno, a tutti a seguito scarica elettrica la tv in oggetto ha smesso di funzionare. Dopo vari test ho riscontrato che il trasformatore principale è in corto... problema però: non trovo il ricambio corrispondente. Qualcuno sa aiutarmi?

Allego foto scheda alimentazione mod. L32S0E_DHS

e allego ingrandimento componente in corto

20140625_124621.jpg

20140625_124639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dici? ^_^

Prima di lui la scarica elettrica dovrebbe aver fatto altri danni (fet,diodi,ic)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte a diodi è ok, condensatori anche. L'unica altro danno che ho trovato è il 9NM60N che ha i 3 piedini in corto... altro non ho trovato... che ne dici?

Modificato: da giakk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se anche staccati sono in corto ,e se lui è il mosfet, allora è in corto.

Però dovrebbe aver bruciato anche l'IC pilota come minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Secondo me quel trasf non e' in corto, in 38 anni mi e' capitato solo su qualche vecchio seleco il trasf di alimentazione in corto, o qualche spira sul secondario di Mivar, di solito si sospetta il trasf quando non si cava un ragno dal buco, ma puntualmente non lo e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, quelli verdi , gli unici sostituiti in quasi 40 anni, per il resto solo qualche spira che sfiammava su qualche telaio turco o a massimo vicino alla vitarella del dissipatore su mivar.

Poi come gia' detto si sospetta il traf. ( e lo sai meglio di me ) quando non si sa piu' a cosa pensare, Un po' come dare la colpa all'arbitro per giustificare la sconfitta di ieri.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a me in 40 anni mi è capitato un TMS1 mivar ,mi pare nero questa volta e forse su un thomson TFK ICC5 o ICC7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate ditemi se sbaglio: se collego il trasformatore ho un corto netto tra il + e il - del ponte a diodi, Se lo scollego il corto scompare... Da questo ho dedotto che sia il trasformatore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

quindi il 9NM60N?

Certamente !

Sostituiscilo insieme all'integrato pilota,saldato in SMD,al ponte diodi,al fotoaccoppiatore e ai due diodi sul primario che sono vicino all'aletta di raffreddamento del mosfet (9NM60N).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo un diodo collegato al primario...sbaglio?

L'integrato pilota potrebbe essere siglato (3s111 - sk352 - 3888R)?

Il fotoaccoppiatore qual'è? (scusate l'ignoranza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il tuo modulo è un BN44-00604F,vero?

BN44-00604B.png

Il ponte diodi,è quel componnte nero in basso a sinistra della foto,con 4 piedini;mentre l'integrato regolatore,lo trovi sul lato saldature,dalla parte del primario (ovviamente),e lo distingui perchè ha 8 piedini;infine, il fotoaccoppiatore è quel componente nero a 4 piedini vicino alle scritte bianche HOT - COLD.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare una prova lo puoi usare. Se scarichi il data shett dei 2 componenti, vedrai che la dissipazione termica dei 2 componenti è molto diversa.

Su ebay trovi l'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo suggerimento fulvio, la sostituzione della catena evita di perdere tempo è si và quasi sicuri. Per controllare le induttanze difettose è necessario avere un tester per, appunto bobbine tipo il tester della hr per testare primario e secondari

Link al commento
Condividi su altri siti