giakk86 Inserito: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2014 Buongiorno, a tutti a seguito scarica elettrica la tv in oggetto ha smesso di funzionare. Dopo vari test ho riscontrato che il trasformatore principale è in corto... problema però: non trovo il ricambio corrispondente. Qualcuno sa aiutarmi? Allego foto scheda alimentazione mod. L32S0E_DHS e allego ingrandimento componente in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) dici? Prima di lui la scarica elettrica dovrebbe aver fatto altri danni (fet,diodi,ic) Modificato: 25 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giakk86 Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) Il ponte a diodi è ok, condensatori anche. L'unica altro danno che ho trovato è il 9NM60N che ha i 3 piedini in corto... altro non ho trovato... che ne dici? Modificato: 25 giugno 2014 da giakk86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 se anche staccati sono in corto ,e se lui è il mosfet, allora è in corto. Però dovrebbe aver bruciato anche l'IC pilota come minimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Secondo me quel trasf non e' in corto, in 38 anni mi e' capitato solo su qualche vecchio seleco il trasf di alimentazione in corto, o qualche spira sul secondario di Mivar, di solito si sospetta il trasf quando non si cava un ragno dal buco, ma puntualmente non lo e'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 quelli verdi ,vero Giggì? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) Si, quelli verdi , gli unici sostituiti in quasi 40 anni, per il resto solo qualche spira che sfiammava su qualche telaio turco o a massimo vicino alla vitarella del dissipatore su mivar. Poi come gia' detto si sospetta il traf. ( e lo sai meglio di me ) quando non si sa piu' a cosa pensare, Un po' come dare la colpa all'arbitro per giustificare la sconfitta di ieri. Modificato: 25 giugno 2014 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 a me in 40 anni mi è capitato un TMS1 mivar ,mi pare nero questa volta e forse su un thomson TFK ICC5 o ICC7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giakk86 Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Ma scusate ditemi se sbaglio: se collego il trasformatore ho un corto netto tra il + e il - del ponte a diodi, Se lo scollego il corto scompare... Da questo ho dedotto che sia il trasformatore Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Hai dedotto male ,e' in corto il transistor , saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giakk86 Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 quindi il 9NM60N? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azA9 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Non ho lo schema qui , direi di si , presumo sia quello che si vede sull' aletta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Ciao. quindi il 9NM60N? Certamente ! Sostituiscilo insieme all'integrato pilota,saldato in SMD,al ponte diodi,al fotoaccoppiatore e ai due diodi sul primario che sono vicino all'aletta di raffreddamento del mosfet (9NM60N). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giakk86 Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Vedo solo un diodo collegato al primario...sbaglio? L'integrato pilota potrebbe essere siglato (3s111 - sk352 - 3888R)? Il fotoaccoppiatore qual'è? (scusate l'ignoranza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2014 Ciao. Il tuo modulo è un BN44-00604F,vero? Il ponte diodi,è quel componnte nero in basso a sinistra della foto,con 4 piedini;mentre l'integrato regolatore,lo trovi sul lato saldature,dalla parte del primario (ovviamente),e lo distingui perchè ha 8 piedini;infine, il fotoaccoppiatore è quel componente nero a 4 piedini vicino alle scritte bianche HOT - COLD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giakk86 Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 Ok grazie a tutti per i consigli. Si riesce a trovare lo schema elettrico della scheda? Grazie Giacomo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giakk86 Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 Sono andato ad acquistare i ricambi e al posto del 9nm60n mi hanno dato un P10NK80Z. Può andare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 per fare una prova lo puoi usare. Se scarichi il data shett dei 2 componenti, vedrai che la dissipazione termica dei 2 componenti è molto diversa.Su ebay trovi l'originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LILLO 63 Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2014 Ottimo suggerimento fulvio, la sostituzione della catena evita di perdere tempo è si và quasi sicuri. Per controllare le induttanze difettose è necessario avere un tester per, appunto bobbine tipo il tester della hr per testare primario e secondari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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