giakk86 Inserito: 25 giugno 2014 Segnala Inserito: 25 giugno 2014 Buongiorno, a tutti a seguito scarica elettrica la tv in oggetto ha smesso di funzionare. Dopo vari test ho riscontrato che il trasformatore principale è in corto... problema però: non trovo il ricambio corrispondente. Qualcuno sa aiutarmi? Allego foto scheda alimentazione mod. L32S0E_DHS e allego ingrandimento componente in corto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) dici? Prima di lui la scarica elettrica dovrebbe aver fatto altri danni (fet,diodi,ic) Modificato: 25 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci
giakk86 Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) Il ponte a diodi è ok, condensatori anche. L'unica altro danno che ho trovato è il 9NM60N che ha i 3 piedini in corto... altro non ho trovato... che ne dici? Modificato: 25 giugno 2014 da giakk86
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 se anche staccati sono in corto ,e se lui è il mosfet, allora è in corto. Però dovrebbe aver bruciato anche l'IC pilota come minimo
Luigi Di Donato Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Secondo me quel trasf non e' in corto, in 38 anni mi e' capitato solo su qualche vecchio seleco il trasf di alimentazione in corto, o qualche spira sul secondario di Mivar, di solito si sospetta il trasf quando non si cava un ragno dal buco, ma puntualmente non lo e'.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 quelli verdi ,vero Giggì?
Luigi Di Donato Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 (modificato) Si, quelli verdi , gli unici sostituiti in quasi 40 anni, per il resto solo qualche spira che sfiammava su qualche telaio turco o a massimo vicino alla vitarella del dissipatore su mivar. Poi come gia' detto si sospetta il traf. ( e lo sai meglio di me ) quando non si sa piu' a cosa pensare, Un po' come dare la colpa all'arbitro per giustificare la sconfitta di ieri. Modificato: 25 giugno 2014 da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 a me in 40 anni mi è capitato un TMS1 mivar ,mi pare nero questa volta e forse su un thomson TFK ICC5 o ICC7
giakk86 Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Ma scusate ditemi se sbaglio: se collego il trasformatore ho un corto netto tra il + e il - del ponte a diodi, Se lo scollego il corto scompare... Da questo ho dedotto che sia il trasformatore Grazie
azA9 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Hai dedotto male ,e' in corto il transistor , saluti.
azA9 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Non ho lo schema qui , direi di si , presumo sia quello che si vede sull' aletta .
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Ciao. quindi il 9NM60N? Certamente ! Sostituiscilo insieme all'integrato pilota,saldato in SMD,al ponte diodi,al fotoaccoppiatore e ai due diodi sul primario che sono vicino all'aletta di raffreddamento del mosfet (9NM60N).
giakk86 Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Vedo solo un diodo collegato al primario...sbaglio? L'integrato pilota potrebbe essere siglato (3s111 - sk352 - 3888R)? Il fotoaccoppiatore qual'è? (scusate l'ignoranza)
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Ciao. Il tuo modulo è un BN44-00604F,vero? Il ponte diodi,è quel componnte nero in basso a sinistra della foto,con 4 piedini;mentre l'integrato regolatore,lo trovi sul lato saldature,dalla parte del primario (ovviamente),e lo distingui perchè ha 8 piedini;infine, il fotoaccoppiatore è quel componente nero a 4 piedini vicino alle scritte bianche HOT - COLD.
giakk86 Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Ok grazie a tutti per i consigli. Si riesce a trovare lo schema elettrico della scheda? Grazie Giacomo
giakk86 Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2014 Sono andato ad acquistare i ricambi e al posto del 9nm60n mi hanno dato un P10NK80Z. Può andare? Grazie
baldus Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Inserita: 28 giugno 2014 per fare una prova lo puoi usare. Se scarichi il data shett dei 2 componenti, vedrai che la dissipazione termica dei 2 componenti è molto diversa.Su ebay trovi l'originale
LILLO 63 Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Inserita: 28 giugno 2014 Ottimo suggerimento fulvio, la sostituzione della catena evita di perdere tempo è si và quasi sicuri. Per controllare le induttanze difettose è necessario avere un tester per, appunto bobbine tipo il tester della hr per testare primario e secondari
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