marmoffa Inserito: 25 giugno 2014 Segnala Inserito: 25 giugno 2014 salve a tutti. potete per caso darmi una dritta sulle segnalazioni e bit pel ktp 600 basic color ? se per gentilezza mi spiegate passo passo la progettazione dall' ingresso del plc (con programma opportuno) fino alla segnalazione hmi. la cosa che non capisco e come gestire il bit di trigger per oggi ingresso.
Giuseppe Signorella Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 la cosa che non capisco e come gestire il bit di trigger per oggi ingresso. Io non ho capito cosa intendo dire, prova a spiegarti meglio.
drugo66 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 Ciao, normalmente nel PLC si crea un DB globale con le variabili degli allarmi, ma non è obbligatorio (è possibile anche usare i merker, in ogni caso suppongo che tu lo sappia fare); si definiscono N WORD per gli allarmi che servono, normalmente suddivise per tipologia o per sezione (allarmi generali, avvisi, gruppo N, etc.); ovviamente li utilizzi nel PLC in un blocco per settare/resettare l'allarme, riferendomi al singolo bit come <NOME_VAR>.xN, dove N è il numero di bit; se togli il segno di spunta da "blocco ottimizzato" dalle proprietà del blocco DB, è anche possibile definire ogni singolo bit (e non la word) degli allarmi con una definizione più dettagliata; in seguito, nell'HMI, si crea una variabile WORD come, ad esempio, %DB20DBW0; tieni conto che nell'HMI non è possibile riferirsi direttamente al bit per gli allarmi. A questo punto si passa all'HMI: io sono abituato a definire le variabili anche nell'HMI, ma so che dal TIA è possibile chiamare in causa direttamente le variabili del PLC; io non ho mai provato. Le variabili HMI si definiscono in "Variabili HMI", "Tabelle delle variabili"; come per il PLC, è possibile creare più tabelle delle variabili; le variabili per gli allarmi si definiscono come WORD, facendo riferimento al DB del PLC; nel caso di blocchi non ottimizzati devi definire non la variabile PLC, ma l'indirizzo (nel primo caso la puoi selezionare da un elenco, nel secondo scrivi una cosa tipo %DB20.DBW0); non so a che livello sei, ma prima dovrai definire il collegamento al PLC, altrimenti tutto ciò non è possibile. A questo punto si apre "Segnalazioni HMI" e qui si definiscono il testo del singolo allarme e si assegna la variabile ed il bit di trigger, singolarmente (prima la variabile, poi il bit); tramite la colonna "Indirizzo Trigger" puoi verificare che l'assegnazione al bit dell'allarme sia corretta (vedrai una cosa tipo AlarmsDB.GenAlarms.x0 oppure %DB20.DBX0.0). Tieni conto che il bit 0 (quindi, come dicevamo, AlarmsDB.GenAlarms.x0 oppure %DB20.DBX0.0) corrisponde all'ottavo bit della tua word.
marmoffa Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 grazie tanto Drugo sei stato abbastanza chiaro .Faccio qualche prova e poi ci risentiamo
marmoffa Inserita: 25 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2014 perfetto Drugo era proprio quello che serviva a me . ti ringrazio tanto quello che non sapevo fare era settare un indirizzo in una variabile (x.N), ma adesso non piu'
step-80 Inserita: 25 giugno 2014 Segnala Inserita: 25 giugno 2014 corrisponde all'ottavo bit della tua word. Ciao Drugo, Sbaglio o sarebbe corretto dire 'sedicesimo bit'? Oppure qualcosa non mi torna...
drugo66 Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 L'ottavo bit è dovuto al fatto che, per rispondere al post, ho aperto il TIA ed ho verificato cosa c'era scritto nelle "Segnalazioni HMI" di un progetto che avevo pronto, preparato un anno fa: per avere indirizzato il bit x0 della word, devi selezione "8" nella colonna bit, dopo aver selezionato la variabile. Quello che sostieni tu è vero, se metti in fila tutti i bit dei due byte che compongono una word, come da manuale Siemens, sempre se non ricordo male, il bit x0 risulta sedicesimo; una spiegazione per tutto ciò al momento mi sfugge ...
Niggiurz Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 Salve sono nuovo e sto facendo esperienza con il siemens 1200 la parte di cui si parlava sopra l ho gia capita facendo un po di prove. Quello che non riesco a comprendere é perché avviando il plc e simulando l allarme sull hmi mi appare correttamente la scritta di allarme ma non capisco perche anche dopo averlo cancellato. Mi rimane il triangolino dell'allarme anche se segnala 0 allarmi qualcuno mi saprebbe dire come farlo sparire grazie anticipatamente :-).
Messaggi consigliati