Vai al contenuto
PLC Forum

Split Che Non Esce L'aria Fredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao amici del forum, volevo farvi una domandina, nella mia prima casa, sono installati 3 split (uno in sala e uno per ogni camera da letto), con un'unica unità esterna, la marca e' miatubischi, e la serie degli split è la my se non vado errato.

Sta di fatto che i due split delle due camere da letto vanno in funzione senza che esca però l'aria fredda, mentre invece quello della sala funziona perfettamente!

Cosa può essere?

L'impianto è stato montato nel 2008, e fino all'altro ieri funzionavano tutti e tre, cosa può essere successo!?

Sporchi? Calo di refrigerante?

O altro?

Grazie a tutti voi!

Inserita: (modificato)

Scusate, la sigla è YV, ho sbaglaito!

Pardon....

Ecco le foto

Modificato: da Bose

Scusate! Non riesco ad allegare le foto!

La sigla dei tre split è:

MSC-A09YV

Quella dell'unità esterna è:

MUX-A22WV

Ecco la foto dello split.

E trovi come allegare una fotografia. ;)

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Comincerei a pulire i filtri degli split, e per pulire intendo smontati sgrassati lavati, e poi vediamo........ciao

Inserita:

Grazie mille opazzo, domani sera farò come dice tu!

Ne approfitto anche per farvi qualche domanda: Ma sono molto datati gli split e l'unità esterna che ho?

Sono ancora dei buoni prodotti?

A me quello della sala mi sembra un po sottodimensionato considerando che è una sala da 36 mq e se l'intuito non mi inganna, la sigla dei tre split che ho, corrispondono a 9000 btu giusto?

Quindi sempre se l'intuito non mi inganna, accendendo tutti e tre gli split contemporaneamente, l'unità esterna è anch'essa sotto dimensionata, in quanto dalla sigla deduco che è 22.000 btu, mentre i tre split avrebbero bosogno di 27000 but o sbaglio?

A domani e grazie ancora.

Inserita:

Nei sistemi multisplit è normale che l'esterna sia di potenza inferiore alla potenza delle interne, in quanto è luogo comune che non sia prevista la messa in funzione in contemporanea delle interne, a meno di particolari esigenze che vanno dette in fase di progettazione all'installatore..............

Nel caso del tuo soggiorno è leggermente sottodimensionata un'unità da 9.000, se hai amici a vedere il mondiale con birra al seguito ti conviene spegnere il clima e aprire le finestre, un 12.000 sarebbe stato una scelta migliore, sia per il confort che per i consumi, anche perchè tra una 9.000 e una 12.000, la differenza di prezzo non è abissale.

Inserita:

Niente, lavati tutti e quattro i filtri presenti nello split con getto d'acqua e fatti asciugare, ma quei due split nelle camere da letto non vanno e quello in sala si!

Cosa può essere?

riesci a postare una foto della targhetta dell'unità esterna?

Modificato: da click0
Inserita:

Ciao erikle, non riesco, troppo pensante come formato, non riesco a modificare i formati del mio iphone e di conseguenza non me le allega.

Se Mi dici cosa vuoi sapere sulla targhetta, te lo scrivo.

Ma escludete che non è un calo di refrigerante?

A parte che se fosse basso il livello di refrigerante, non funzionerebbe neanche quello della dal giusto?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ma quando accendi gli split mal funzionanti l'ue parte?

Fai un check errori da telecomando.

Inserita:

Ciao e grazie del tuo intervento.

Si l'unità esterna parte!

Come faccio a fare il check da telecomando?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Leggi nel manuale utente

Leva la corrente per 5 minuti, ridalla e senti se le elettrovalvole fanno il check, senti una serie di ticchettii alternati per ogni ev, poi riprovali.

Inserita:

Ok proverò anche questa!

Ma non mi spiego perché quello della sala va!

Inserita:

Se Mi dici cosa vuoi sapere sulla targhetta, te lo scrivo.

:lol: Mi piacerebbe sapere cosa c'è scritto esattamente sulla riga della carica refrigerante(ma non sono erikle)

Ma solo perche, mi pare, che i MUX un po più datati siano bicircuito

Inserita:

Scusami ho fatto confusione con un altro amcio del forum!

Comunque c'è scritto:

A 8,5 kg

B,C, 8,5 kg

Grazie mille anche a te!

:huh: rileggi quella targa che c'è qualcosa di sbagliato, è impossibile che i circuiti contengano 8,5 kg di gas :huh:

comunque, scritta cosi, è una macchina con due circuiti frigoriferi distinti

dovrebbe esserci una scheda o un assieme di rele per gestire il "dual", come prima cosa, da verificare elettricamente se "parte" il compressore

Scusa, 0,85 volevo dire!

Comunque si attacca il compressore!

Ho fatto la prova adesso!

Cosa altro può essere successo?

Rettifico scusatemi!

Caos totale!!!!

Scusa, 0,85 volevo dire!

Comunque la ventola va in funzione, ma il compressore sembra che a volte va e a volte no, perché si sente come un rumore discontinuo da parte della ventola! E poi la ventola non butta fuori quel calore che buttava prima!

Cosa può essere successo?

Dite che è quello e cioè il

Compressore?

A me sembra che un po va però....

Una cosa che noto e che la luce della camera sbarbella spesso quando è in funzione il clima, può essere perché il compressore non si riesce ad azionare al 100%?

da verificare...

condensatore di marcia del compressore b+c

Inserita:

Ciao ragazzi vi aggiorno sugli ultimi esperimenti...

Allora, Lo split della dal va benissimo, ma quelli delle due camere no!

E ogni volta che li accendo (uno o tutti e due), la luce della casa tende ad abbasarsi e a tornare normale come sbalzi di corrente!

Penso che il Compressore o i compressori dei due split cercano di attivarsi ma non riescono!

Cosa può essere successo?

Frigorista Carpi
Inserita:

Inizierei a controllare i condensatori di spunto, con molta probabilità uno è partito.....

Inserita:

Grazie mille anche a te!

Dove si trovano? Sull'unita esterna o sugli split interni?