amedeoferoci Inserito: 25 giugno 2014 Segnala Inserito: 25 giugno 2014 Salve, ho un vero e proprio mistero (per me): in un classico avviamento stella/triangolo di un motore da 75kw, contattori con bobine 110v, possibilità di avviare da due distinte posizioni che distano 2 - 4 metri dal quadro motore, ad un certo punto il contattore di linea cede e si incollano i contatti. Visto che avevo a magazzino tre contattori funzionanti e di taglia adeguata, (comandavano regolarmente un altro motore da 75kw) ma alimentati a 24vac, ho deciso di cambiarli tutti e tre e mettere il trasformatore a 24vac per pilotare i contattori. Montate tutte le componenti, ecco la sorpresa ed il mistero: do' l'avvio da una posizione..... ronzio sul contattore ma non chiude. provo dall'altra posizione (un po' piu' distante)... non va.... poi va.... poi di nuovo non va. Ho provato di tutto, verifica dei contati ausiliari, verifica dei cavi del circuito ausiliario... tutto sembra essere in regola. Se collego i contattori direttamente al trasformatore, essi scattano regolarmente. Come dicevo, in alcune occasioni sono scattati anche da uno dei due comandi a chiavetta monostabile (sempre dala posizione piu' lontana). poi di nuovo il ronzio e nulla piu'. ho notato che si attivava comunque il solo contattore di linea e non quello di stella. c'è un rele' di tempo che si attiva (la cui bobina è adeguata sia per la 24vac - 240vac, sia per la 24vdc-48vdc). Come dicevo, se collego il trasformatore alla bobina del contattore scatta energicamente con decisione, ma se provo dal circuito completo... non ce la fa. Posso aggiungere che se metto il tester su una linea del circuito ausiliario (quella del bottone di avviamento piu' vicino) sento il suono del tester come fosse un'onda, non il suono nitido ma con un volume a impulsi, piu' alto e piu' basso alternativamente, quasi un gracchiare. Avete qualche suggerimento?? ci sto diventando matto!!!
del_user_155042 Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 (modificato) non ce la fa. quando non ce la fa verifica subito la tensione direttamente sulla bobina del contattore , e vedi quant'è la tensione... se la tensione non corrisponde a quella che deve essere , allora hai un contatto della "catena" che ti sta lasciando, o un serraggio ... Ps. Forse il titolo più giusto sarebbe : Mistero Contattore 24Vac Che Non Chiude. O mi sbaglio..?? Modificato: 26 giugno 2014 da bypass
Mirko Ceronti Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 ho notato che si attivava comunque il solo contattore di linea e non quello di stella. c'è un rele' di tempo che si attiva (la cui bobina è adeguata sia per la 24vac - 240vac, sia per la 24vdc-48vdc). Linea e stella dovrebbero essere contemporanei (si chiude il linea e con un suo contatto N.O. eccita la stella) il timer sancisce lo scambio dopo tempo "T" da stella a triangolo. Visto che in partenza la linea si eccita, ma la stella non ce la fa (o ce la fa solo a volte) Ti faccio una domanda e mettere il trasformatore a 24vac per pilotare i contattori. Potenza del trasformatore in VA ? Non vorrei (oltre a ciò che giustamente Ti ha suggerito bypass) che dopo aver alimentato la bobina di "linea" la tensione 24 vac scenda al punto di non avere più la forza per eccitare il secondo teleruttore (stella) Saluti Mirko
amedeoferoci Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Buongiorno e grazie per le indicazioni. Immaginavo anche io che potesse essere una insufficiente potenza del trasformatore per far chiudere entrambe le bobine dei contattori linea e stella. Forse mi ha ingannato il fatto che, collegando il trasformatore con due cavi corti direttamente ad una bobina di un contattore, si verificava uno scatto molto energico (con piccola scintilla sul polo del trasformatore, quando avvicinavo uno dei cavi). Sinceramente non ho provato a farli chiudere entrambi contemporaneamente con dei cavi corti. faro' questa prova. Il trasformatore, se non erro, dovrebbe essere da 320VA, poi credendo non fosse ben funzionante, ne ho messo un altro piu' nuovo, ma credo da 160VA... questo lo verifico e ve lo faccio sapere. Ma il suono "a onde" quando verifico i contatti NO - NC di alcuni ausiliari? il tester non mi da il "BEEEPPP" continuo, bensì qualcosa tipo BBEeeppPPBBeeeppPP (capito, no? ) Potrebbe essere rilevante? cosa potrei controllare ancora? in genere quando questo suono appare in una catena di contatti, per esperienza ho sempre constatato che qualcosa non andava... Un'altra cosa: quando premo il pulsante di avviamento e la bobina gracchia, misuro la tensione e alla bobina e ho circa 16V, chiaramente insufficiente. Ma allora perchè ad un certo punto il contattore di linea scattava regolarmente? quello a stella non credo... altro indizio: all'inizio il contattore di linea non scattava mai. allora credendo che uno dei fili che dal quadro motore fino al punto in cui c'è il pulsante di avviamento fosse interrotto, ho cambiato alcuni di questi fili con altri di riserva. Li per li il contattore di linea scattava!! quando ho cominciato a fare altre prove per vedere se quello a stella chiudesse, non so cosa abbia fatto ma da quel momento nemmeno piu' il contattore di linea si voleva chiudere!
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Scusa ma ai capi della bobina del contattore che non si chiude che tensione leggi quando è comandato?
Mirko Ceronti Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Ma il suono "a onde" quando verifico i contatti NO - NC di alcuni ausiliari? il tester non mi da il "BEEEPPP" continuo, bensì qualcosa tipo BBEeeppPPBBeeeppPP (capito, no? ) Ma cosa assolutamente da non fare mai !!! Il tester si trova in portata ohmetrica o di continuità; se il contatto non è chiuso causa imperfezione del medesimo, ai capi di quel contatto può esserci tensione.....ed il tester non gradirà affatto. Se vuoi fare una verifica molto più attendibile, i contatti che ritieni debbano essere chiusi (vuoi perchè NC in un teleruttore diseccitato, oppure NO in un teleruttore eccitato) passali tutti con un cavallotto fatto con un filo, e se ponticellandoli di volta in volta ad un certo punto qualcosa ti scatta, hai trovato il colpevole. Altrimenti col circuito in tensione i contatti si provano in "volt", una volta appurato che in parallelo a questi non vi è manco l'ombra di un volt, allora puoi provarli in ohm o col provacontinuità. Saluti Mirko
Davide-SB Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Cavi piccoli,trasformatore sottodimensionato, contatti ossidati. Il trafo deve essere dimensionato per la potenza di spunto dei due contattori che si accendono insieme.
amedeoferoci Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Guardando il trasformatore, ho visto che uno è da 320 VA ed addirittura l'altro da 190VA, quindi immagino del tutto insufficienti. Probabilmente così si spiega il fatto del non funzionamento dei contattori, o del funzionamento parziale. Mirko, io volevo dire che ho testato tutti i contatti NO - NC prima senza alimentazione del circuito e senza cavi collegati (per provare appunto a vuoto l'effettiva chiusura dei contatti), poi li ho provati con la tensione 24v presente in linea. Coem dicevo, il problema è che alcuni contatti risultano bene in continuità, altri fanno quello strano suono oscillante sul tester. Quindi tu mi dici che dovrei provarli con il tester settato in tensione? per vedere se "transitano" proprio i 24V originari dell'alimenattore? Se vuoi fare una verifica molto più attendibile, i contatti che ritieni debbano essere chiusi (vuoi perchè NC in un teleruttore diseccitato, oppure NO in un teleruttore eccitato) passali tutti con un cavallotto fatto con un filo, e se ponticellandoli di volta in volta ad un certo punto qualcosa ti scatta, hai trovato il colpevole. non credo di aver capito bene: dovrei quindi dare tensione a questi contatti no? metto il ponticello... come? cosa scatterebbe? scusami per la mia inesperienza! aggiungo che non ho misurato la tensione alla bobina del secondo contattore (stella) quando il primo (linea) si chiudeva... ma ormai da come mi avete ben spiegato, credo che la colpa sia (mia che non so le cose ) del trasformatore insufficiente. grazie a tutti per l'interessamento
del_user_155042 Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 320 VA ed addirittura l'altro da 190VA, quindi immagino del tutto insufficienti Scusami ma tutto l'ambaradan .. contattori .. timer .. ecc .. quanti VA fanno in tutto ...??
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 aggiungo che non ho misurato la tensione alla bobina del secondo contattore (stella) quando il primo (linea) si chiudeva... ma ormai da come mi avete ben spiegato, credo che la colpa sia (mia che non so le cose ) del trasformatore insufficiente. E' la prima cosa che devi fare! Se il trafo è insufficiente come potenza, sotto carico la tensione cade ed i contattori fanno fatica a chiudere. Se invece la tensione ai capi delle bobine è nella norma, ed i contatti non chiudono bene (cdt sul contatto prossima a 0V) allora è il contattore danneggiato. In elettrotecnica ed elettronica i misteri non esistono, tutto ha una spegazione logica.
amedeoferoci Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 avevo comunque misurato la tensione alla bobina del primo contattore e quando non chiudeva, come ho detto inizialmente, avevo 13 / 16 volts, quindi molti in meno dei 24 necessari. per questo non ho misurato l'altro già questo mi avrebbe dovuto dare un segnale chiaro. io tuttavia ero convinto che il trasformatore fosse sufficiente ed ero piu' propenso ad una perdita di tensione per altre cause, dovuta a fili interrotti o mal isolati o mal collegati o.... chissà in merito al consumo del circuito, non ho proprio idea...
eliop Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 Ogni contattore sulla propria scheda tecnica riporta la potenza di spunto e di ritenuta della propria bobina ,in base a queste e al ciclo macchina va dimensionato il trasformatore. Ricorda che più si scende come tensione ausiliaria ,tanto più bassa dovrà essere la resistenza del circuito di comando.
Mirko Ceronti Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 Mirko, io volevo dire che ho testato tutti i contatti NO - NC prima senza alimentazione del circuito e senza cavi collegati (per provare appunto a vuoto l'effettiva chiusura dei contatti), Ah...bene così allora, è evidente che avevo equivocato io non credo di aver capito bene: dovrei quindi dare tensione a questi contatti no? metto il ponticello... come? cosa scatterebbe? Allora, se io sono vittima di un contatto ausiliario di teleruttore che dovrebbe essere chiuso e non lo è, (che sia come dicevo quello NC di un teleruttore diseccitato o quello NO di un teleruttore eccitato) mentre il sistema è alimentato e dovrebbe svolgere le sue funzioni (ma non lo fa proprio a causa di quel contatto) allora con un cavallotto di filo (io uso 2 puntali da tester collegati assieme) si passano tutti i contatti in questione uno dopo l'altro, fino a quando non si sente scattare il teleruttore che sarebbe dovuto intervenire e che invece non va. (per colpa di quel contatto aperto e che invece doveva essere chiuso) Esempio, un marcia arresto con autoritenuta, e contatto NC di blocco appartenente ad un altro teleruttore in serie al montante di bobina che premendo il pulsante dovrebbe eccitarsi. Se il contatto NC è guasto, Tu premi il pulsante ma il teleruttore non si eccita. Quindi ? Quindi a pulsante premuto, cavallotti il contatto NC e vedrai all'istante eccitarsi il teleruttore. Vorrà quindi dire che quell' NC ha un problema. Questo non è che un esempio banale (il più semplice)...... ma sai quante macchine che pur non conoscendole e senza avere lo schema e piene di teleruttori, ho avviato con quel sistema facendomi il giro di tutti i contatti ? Unico denominatore comune : ambienti polverosi o con presenza di olio nebulizzato che andando nei contatti prima o poi li rovinavano. Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 avevo comunque misurato la tensione alla bobina del primo contattore e quando non chiudeva, come ho detto inizialmente, avevo 13 / 16 volts, quindi molti in meno dei 24 necessari. per questo non ho misurato l'altro Ma cosa stiamo a discustere! Con un simile valore di tensione di alimentazione non è ipotizabile una comando decente. Con quella tensione si fatica a mantenere chiuso il contattore, non a farlo commutare.
robyelara Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 Quoto Livio ... Per cosa si sta discutendo, la risposta al titolo della discussione e' la tua stessa diagnosi del guasto Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6
Mario Maggi Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 amedeoferoci il contattore di linea cede e si incollano i contatti. Questo non dipende dalla tensione della bobina, hai scoperto il motivo dell'incollaggio o e' un altro "mistero"? Ciao Mario
eliop Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Rileggendo il messaggio iniziale di amedeoferoci,il contattore con i contatti danneggiati è quello iniziale con alimentazione a 110V e su questo hai ragione che non si è capito il motivo del guasto. Sul fatto che un eventuale incollaggio dei contatti non possa dipendere dall'alimentazione della bobina non sono d'accordo,sappiamo che un contattore deve funzionare ugualmente con una tensione pari a 85% della tensione nominale ,se questa scende oltre questo limite il contattore in fase di chiusura può non accostare del tutto i contatti di potenza con un loro possibile danneggiamento. Un effetto similare si può avere anche in fase di apertura per calo di tensione sul circuito di comando, per cui avremmo nei due casi una chiusura ed una apertura incerta. Ciao Elio
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 se questa scende oltre questo limite il contattore in fase di chiusura può non accostare del tutto i contatti di potenza con un loro possibile danneggiamento. Concordo Inoltre dal primo messaggio: Montate tutte le componenti, ecco la sorpresa ed il mistero: do' l'avvio da una posizione..... ronzio sul contattore ma non chiude. provo dall'altra posizione (un po' piu' distante)... non va.... poi va.... poi di nuovo non va. Unito al fatto che misura 13 V sulla bobina in luogo dei 24 V canonici farebbe propendere per un circuito di comando con problemi sui contatti, problemi che possono inficiare anche il circuito a 110 V. però l'autore della discussione è sparito.
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