salsal64 Inserito: 25 giugno 2014 Segnala Inserito: 25 giugno 2014 Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e quasi zero conoscenze elettroniche. Ho lo stesso problema di Alessandro solo che riguarda il pannello dell' X9 della Piaggio, il cui costo da nuovo è superiore al valore del motociclo. La scheda è la Digitek d99c12rs ed oltre al diodo GEX, ridotto nelle stesse condizioni di quelle di Alessandro, vi sono i due componenti cilindrici indicati in foto che vi chiedo di identificare. Uno dei due, quello più in basso, non l'ho proprio trovato e l'altro nel tentativo di leggere qualche dato mi si è sgretolato. Dall'altro lato della scheda è collegato un condensatore da 50 v e 100?. Le piste dopo una veloce pulizia sembrerebbero integre. I problemi di questa scheda sono noti e soffre parecchio l'umidità. Molti consigliano di mettere smalto per unghie a protezione della scheda. Grazia anticipatamente.
salsal64 Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Su una delle basi ho trovato la sigla 111 - quindi dovrebbe essere PMZ11NB1 - SOT346 - 11 V - 0,3W ZENER . E' corretto??? Non trovo quello vetrificato, cambia qualcosa se il contenitore è diverso.
Fulvio Persano Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Ciao e benvenuto. Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato,perchè il Regolamento lo vieta,in quanto si genera solamente confusione con le risposte. Adesso che è stata aperta questa solo tua,per favore,prosegui qui senza accodarti nuovamente o aprirne altre. Grazie. Inoltre la foto è troppo piccola e sfocata,quindi non serve a nulla o quasi. Quel componente cilindrico,sembra essere un condensatore elettrolitico. Controlla bene i valori scritti e postali qui.
salsal64 Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2014 Grazie e scusa per l'aggancio, ho visto che i componenti erano molto simili. Riprovo a mettere la foto, ma cliccandoci sopra non si allarga?? I componenti bruciati sono i due cilindretti indicati con le frecce. La foto l'ho presa dal web. nella mia scheda non esistono più. Il valore riportato è "1 1 1 -" ma con i numeri messi in verticale su una delle basi e dovrebbe essere l'equivalente di PMZ11NB1 (SOT 346 - 11 V - 0,3 WATT - ZENER) solo che non li trovo nella forma cilindrica con astuccio di vetro ma solo rettangolare con tre piedini . Si possono installare comunque???
ic910 Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 I 2 cilindretti sono dei diodi . Poi se sai che sono zener allora sostituiscili con gli equivalenti.Si trovano i diodi con astuccio in vetro basta cercare sul web .Quelli con 3 pin non vanno bene.
salsal64 Inserita: 28 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2014 grazie , ma non trovo quelli da 300mw - se li metto da 500 mw faccio troppo danno???
Fulvio Persano Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Inserita: 28 giugno 2014 Ciao. In effetti,debbo correggermi,la foto non è molto ben definita (adesso Riccardo dirà che è anche colpa dell'età.... ).In effetti quelli sono diodi SMD. Come fai a dedurre che siano diodi Zener? Potrebbero non esserlo ! Oltretutto,con quella sigla che hai postato (PMZ11NB1) non trovo nulla. Comunque,il fatto di poterli montare da 500 mA al posto di 300,è meglio,perciò non provochi/provocheresti nessun danno.
salsal64 Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Grazie per la risposta. Ho trovato, su l'unica basetta del componente con astuccio di vetro rimastami, la sigla "-111", ma messa in verticale. Dal book smd ho trovato la sigla, e corrisponde a due componenti: - DTA113ZUA -SC70- pnp dtr 1k+10k 50v 100mA che penso non c'entri niente; e scusa hai ragione, ho sbagliato a postarla, no "PMZ11NB1", anche a me l'età fa brutti scherzi, ma PZM11NB1 quindi diodo zener 11v 300MW ma con pacco SOT346. E' due giorni che provo a cercarne qualcuno da 300 MW con astuccio in vetro ma nisba. Solo da 500 MW. quindi se mi dite che va bene procedo. grazie ancora.
del_user_155042 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 (modificato) Solo da 500 MW. quindi se mi dite che va bene procedo e perché no , procedi pure ! Modificato: 29 giugno 2014 da bypass
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 (adesso Riccardo dirà che è anche colpa dell'età nooooo,perchè mai.... tk forse volevi dire OK ?
salsal64 Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 si, tank you - grazie Ma c'è qualcuno che ce l'ha con i vecchietti????
Fulvio Persano Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Ciao. Ma c'è qualcuno che ce l'ha con i vecchietti???? Ma che diciii ?????????
carlovittorio Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Ma c'è qualcuno che ce l'ha con i vecchietti???? Si tutti quelli che si credono giovani e non sanno che, se non moriranno prima, diventeranno anche loro vecchietti. :whistling:
sx3me Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 Si tutti quelli che si credono giovani e non sanno che, se non moriranno prima, diventeranno anche loro vecchietti. :whistling: hahahah... disse una persona anziana: "é brutta a vecchiaia... speriamo che tu non la vedi!"
salsal64 Inserita: 11 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2014 Aggiornamento. Allora dopo le vostre gratuite ed indispensabili consulenze il quadro ha ripreso vita ed ho scoperto che lo scooter a circa 6.000 Km . quindi GRAZIE. Alla prossima smanettatura, magari per qualcosa di più complicato anche se saldare questi microbi non è stato facile.
Messaggi consigliati