Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Continuità Pc Non Si Accende Più Dopo Temporale

alenic

Messaggi consigliati

salve se ho sbagliato sezione chiedo scusa!!

possiedo 2 gruppi di continuità entrambi rotti, un giorno dopo il temporale ho acceso il gruppo per accendere il pc e il gruppo emetteva il bip come quello che fa quando va via la corrente, praticamente, anche se era collegato alla linea elettrica, il gruppo non rilevava corrente..

ha funzionato con l'autonomia residua della batteria e una volta scaricata non si è piu' ricaricata!

in poche parole, il problema del gruppo è che anche se è collegato alla corrente è come se non lo fosse..cioè il gruppo non rileva corrente. (stesso problema su entrambi i gruppi)

cosa si guasta con un temporale e quali elementi controllare?

grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

quali elementi controllare?

se ce tensione in entrata (spina )... vedi se sono bruciati i fusibili..

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo più a batterie scariche ,ne ho due sottomano che con batteria scarica sono completamente morti.

Ci si accorge che non funzionano alla prima interruzione di energia elettrica,attribuendo impropriamente la causa al temporale.

In ingresso rete c'è sempre un bel varistore che salva i suoi circuiti nella maggior parte delle sovratensioni di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cosa vuoi testare,i varistori? Quelli se vanno in corto perchè si sono immolati per salvare il resto,lo si vede benissimo (si spaccano e fanno saltare il fusibile di rete).

Una cosa che mi è capitata sul mio Ups dopo anni di servizio,oltre alla batteria che non si ricaricava, era il condensatore di reattanza sulla alimentazione.

Puoi fare una foto della scheda,in modo che possa indicartelo per la verifica?

Secondo me comunque la batteria ha le sue colpe

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono tutti interi, io la escluderei la batteria perchè con la carica residua continuo' a funzionare e per di piu' il gruppo non da segni di vita, non dovrebbero accendere almeno i led anche se la batteria fosse morta? poi non so, siete voi gli esperti :smile: foto:

aak70m.jpg

xkvi1s.jpg

Modificato: da alenic
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non dovrebbero accendere almeno i led anche se la batteria fosse morta?

non è detto,anche nel mio caso era tutto spento. Probabilmente la batteria fa funzionare i circuiti di commutazione rete/batteria.

All'inizio ci sono caduto anch'io in questa considerazione ma poi ho simulato la batteria con un alimentatore 12V 3A e tutto si è riacceso.Poi ho ordinato le batterie (una mi deve ancora arrivare) e l'ho ripristinati entrambi (per ora solo uno riconsegnato)

Se il tuo tester ha il capacimetro verifica il condensatore giallo grosso a sx.Se perde capacità non alimenta nulla e resta tutto inattivo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse non ha la corrente sufficiente,però vedi che qualcosa si riaccende?Prova a ridare tensione e vedi se ritorna la tensione in uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con una lampadina ma non si accende, ho a disposizione diverse batterie da 12v 12ah (quelle delle bici elettriche) potrei provare con una di quelle? la batteria originale del gruppo è da 12,12v 5ah

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

possiedo 2 gruppi di continuità entrambi rotti

tutti e due ......??? dopo temporale..???

perchè con la carica residua continuo' a funzionare

tute e due le batterie ..? tutte e due dopo temporale ..?

Sei sicuro di avere il 230 V in entrata degli UPS ..?

Sei sicuro che non ci sono fusibili partiti o resistenze a bassissimo valore bruciati ..?

Hai controllato se arriva tensione per la carica della batteria sui fili che vano alla batteria , con batteria staccata e Ups alimentato dalla rete e acceso ..??

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho trovati rotti tutti è due nello stesso giorno dopo il temporale..

si c'è corrente in entrata

questo ups non ha fusibili pero'ha un tasto di reset forse fa quello da fusibile?

ho appena provato se arriva tensione ai fili della batteria e rileva solo 0.55v ma il gruppo rimane spento anche se e' collegato alla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho provato con una lampadina ma non si accende, ho a disposizione diverse batterie da 12v 12ah (quelle delle bici elettriche) potrei provare con una di quelle? la batteria originale del gruppo è da 12,12v 5ah

certo che puoi,basta che non sbagli la polarità!

Collega la batteria,collega il gruppo alla rete,metti un carico in uscita (lampada) ,lo predisponi in back-up e poi togli la rete e verifichi che la lampada rimanga accesa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Era a circa 10v l'ho lasciata un po' collegata al gruppo e sembra che si e' caricata un po' perche' quando ho staccato la presa e' rimasta accesa parecchio.

Quindi e' la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Senza interferire con i consigli di Riccardo ....potersti mettere una foto di questo .:

questo ups non ha fusibili pero'ha un tasto di reset forse fa quello da fusibile?

Un UPS deve avere tensione in uscita se ce anche in entrata ( indifferentemente dalla batteria):

ai fili della batteria e rileva solo 0.55v ma il gruppo rimane spento anche se e' collegato alla rete.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Un UPS deve avere tensione in uscita se ce anche in entrata ( indifferentemente dalla batteria):

lo credevo anch'io,ma non è sempre così,dipende dalla circuiteria.Se togli la batteria l'uscita si interrompe,ce ne ho uno sottomano (cineseria)

Link al commento
Condividi su altri siti

E può anche essere che, in caso di batteria troppo scarica (pochi volt), l'UPS la giudichi come guasta e non dia il consenso alla carica.

Vorrei però dire ad alenic di non lasciare quelle batterie scariche, sono batterie al piombo e se lasciate inutilizzate scariche si solfatano e divengono inutilizzabili. Dopo l'utilizzazione devono essere caricate entro poco tempo anche se si pensa di non usarle a breve. E se immagazzinate per lungo tempo devono essere poste in carica almeno ogni 6 mesi.

Poi mi è capitato di leggere di qualcuno che quando spegne il PC scollega dalla rete anche l'UPS, a loro dire per economia di corrente, ma peccato che quella corrente serva per caricare, tenere cariche e mantenere in forma le batterie. L'UPS deve essere sempre collegato alla rete! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti