Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che non sono un antennista ma che sono appassionato del settore e mi sono anche attrezzato con strumento di misurazione semi-professionale.

Vi espongo il mio problema :

zona " via campolongo , San Germano dei Berici, VI " ;

da sito ogtv mi trovo a dover prelevare il segnale da 3 zone : M. Stoze , Agugliana e M. Mirabello.

Come fare ?? Pensavo di usare un MEF S2 Fracarro per dividere vhf banda 3 e uhf agugliana dalla somma degli altri 2 ripetitore . Il problema nasce qui : devo unire i canali 39,43 e 45 di m. Mirabello con i restanti di m. Stoze e i due ripetitori differiscono di poco in termini di direzione . Abitando in una valle , il monte mirabello è un po' oscurato dalla cima del colle ( simulazioni fatte con google earth ) e con il puntamento attuale verso monte stoze i canali prima menzionati non riesco a vederli !!! Si può fare qualcosa ??

Attualmente dispongo di una sigma 6hd fracarro e una sigma v2 vhf ; pensavo di prendere una pu16f è un'altra banda 5 o gruppo di canale per espandere il sistema !!

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile ! Grazie

Inserita:

Ho dato un' occhiata veloce, ma con una sola antenna in pol O tra M. Venda, Stoze e Mirabello non ce la fai visti i pochi gradi di differenza? Voglio dire, hai provato solo con google earth o hai fatto qualche misurazione?

Comunque di quelle parti c'è Pierluigi che sicuramente, se leggerà il messaggio, non mancherà di darti utili consigli.

Inserita:

No con una sola antenna è impossibile , abitando da un lato della valle , proprio al di sotto di un versante ,il monte venda proprio non lo vedo in quando è alle mie spalle ed è interamente oscurato dal colle ( una volta lo puntavo con il vhf di riflesso sul versante opposto della valle ) mentre agugliana e mirabello li ho di fronte , entrambi però un po' oscurati dalla cima del colle , e stoze sempre di fronte senza ostacoli ( visto L' altezza di istallazione dei ripetitori ).

Appena posso inserisco la simulazione di google earth per essere più chiaro

Inserita: (modificato)

Vista da casa mia post-188666-0-12527200-1403778054_thumb.

post-188666-0-53420000-1403778204_thumb.

Modificato: da bogontom
Inserita:

Con la Log-periodica, è possibile ricevere due ripetitori distinti a poca distanza in gradi l'uno dall'ìaltro, è un trucco che riesce solo con la log.

Nella mia casa in montagna gli installatori lo fanno da tempo...è una mezza miusura in termini di segnale e qualità.

Inserita:

Con la log, più che ricevere 2 ripetitori con pochi gradi di differenza, direi molti gradi di differenza.

Inserita:

Anche..vero....il lobo di ricezione della Log è praticamente una palla...

Inserita: (modificato)

salve a tutti è il mio primo post in questo forum d'accordissimo per l'uso di una log visto il suo lobo di ricezione ma nel caso non ce la facessi potresti utilizzare una fracarro 10F3546 che è un antenna canalizzata della fracarro che va dal canale 35 al canale 46 per ricevere i canali da monte mirabello e una antenna uhf per la ricezione di m. stoze da quest'ultimo poi se dovresti avere qualche conflitto di frequenza in comune potresti mettere una trappola di canali per attenuare notevolmente il loro livello La mitan ne realizza su richiesta sui canali richiesti mi scuso se ho fatto nome di qualche marca tengo a precisare che sono un installatore e non un rivenditore quindi non ho nessuno interesse a pubblicizzare qualche marca in particolare spero di esserti stato utile ciao guaglioo :thumb_yello:

Modificato: da ubysat