damxxx Inserito: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2014 Salve a tutti, dovrei collegare una caldaia a gas (viessman vitopend 100 di circa 10 anni) ad una caminella esistente. La caldaia è lontana circa 3 metri da tale caminella, mi chiedevo se è possibile, secondo le normative, fare il collegamento con un tubo in orrizzontale per una lunghezza di circa 3 metri? Ultima domanda: secondo voi qual'è la durata media in anni di una caldaia a gas (utilizzata molto poco perchè uso prevalentemente una stufa a legna per il riscaladamento)? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 Perdona ma...cosa intendi per caminella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damxxx Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 Per caminella intendo canna fumaria, in pratica devo collegare l uscita fumi della caldaia a gas alla canna fumaria. La canna fumaria si trova a circa 3 metri di distanza dalla caldaia e vorrei evitare se possibile di costruirne una nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 La tua caldaia è a tiraggio forzato (turbo) vero? E giusto per capire: ora che tipo di collegamento hai? E' sdoppiato per aspirazione e scarico giusto (in pratica 2 tubi separati dell'80)? O coassiale (uno unico da 100 con un'altro interno da 60)? Perchè 3 metri per lo sdoppiato sono pochi, ma per il coassiale possono essere anche troppi. Ma comunque se mi parli di canna fumaria credo che userai sdoppiato...quindi non dovrebbe essere un problema allungarti di 3 metri. Ricorda solo che più ti allunghi e più i fumi fanno fatica ad uscire, ed ogni curva grava maggiormente (di norma 90° contano come 1 metro). Probabilmente non avrai problemi, ma una prova fumi andrebbe fatta per assicurarsi che la combustione non ne abbia risentito (a volte c'è pure il rischio che la sicurezza dei fumi non scatti più). Ovviamente poi la canna fumaria deve essere incamiciata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damxxx Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 Si confermo , è un collegamento sdoppiato per aspirazione e scarico giusto (in pratica 2 tubi separati dell'80). Ho preso le misure esatte: partendo dalla caldaia il tubo di scarico dovrebbe fare 4,8 metri in orrizzontale e poi altri 5,6 metri in verticale nella canna fumaria incamiciata. E' teoricamente possibile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 Dipende dalla lunghezza dell'aspirazione e da quante curve hai...ma non credo che ce ne saranno 50... Si dai, direi che quella distanza dovresti farla tranquillamente. Uso il condizionale perchè quel modello non lo conosco e non sò che ventilatore abbia montato,, ma di norma le caldaie tipo C tradizionali fanno oltre 20 metri in tutto (và contata anche l'aspirazione eh). Occhio solo che poi andrebbe regolata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati