paperino1983 Inserito: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2014 Ciao a tutti ho un problema da porvi a cui non so trovare soluzione. Sto installando delle macchine Galletti un pò datate (ma comunque con gas r410) a casa di mia sorella. Inizialmente, a seguito della ristrutturazione, si era deciso di montare macchine nuove e ho realizzato l'impianto sulla base delle schede tecniche delle nuove macchine che avremmo dovuto montare. Purtoppo però a fine lavori mia sorella è rimasta praticamente senza soldi e mi ha chiesto di rimontare le vecchie macchine, ma adesso ho un problema. La Galletti prevede che l'alimentazione 220V venga portata alla macchina interna, da qui poi parte una morsettiera a 4 fili + 1 (segnati come 1 , 2(N), 3 ,4 + terra) che va alla macchina esterna, il problema è che io avevo portato l'alimentazione 220V all'esterno e quando ho tentato di sfilare i fili per ripassarli aggiungendone due in più, non ho capito cosa perché ma non sono più riuscito a muoverli. A questo punto vi domando, visto che io ho 5 fili che comunicano dentro con fuori e non posso aggiungerne altri, che cosa ci si può inventare per completare il cablaggio? Stavo pensando di usare il filo di massa per portare una fase dentro, ma non so come completare la cosa. Ogni idea è ben accetta grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
retarder71 Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 Ciao, puoi provare a togliere le plastiche dello split, una volta individuato il foro nel muro, con una zona da elettricisti fai qualche prova e vedi che puoi fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 ipoteteticamente se la macchina è on/off e non ti interessa la pompa di calore e i morsetti sono (anche se non nell'ordine) 1-compressore 2-neutro e quindi il comune 3-ventola 4-valvola inversione ciclo potresti usare il filo della valvola inversione ciclo per portare alimentazione (fase) all'interno mentre puoi collegare il neutro direttamente al morsetto 2 dell'unità esterna (comune) e poi ponticellare i neutri dalla morsettiera interna PS è un pessimo artefatto vivamente ti consiglierei di sistemare i fili ovvero portare alimentazione all'unità interna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 aggiungere qualche filo di solito non è mai un problema..tipicamente o sfili tutto e tiri dentro la sonda coi fili che escono e poi reinfili il nuovo insieme dei fili oppure ne sfili uno che userai per infilarne 2 o 3 in modo da avere i mancanti..in questo secondo caso è bene che lubrifichi bene i cavi in modo che non si danneggino specie nelle curve i cavi che resteranno infilati ci sono apposite scivoline per questo scopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 Se provvisorio alimenti le ui dalla presa più vicina con un cavetto, esteticamente ineccepibile ma funzionale, altrimenti sfili tutto e riinfili. Se hai usato sapone come liquido passacavo ci credo che non riesci a sfilare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 alimenti le ui dalla presa più vicina con un cavetto mi associo, questa è sicuramente la cosa migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati