Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comando S.c.r. Con Trasformatore D'impulso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, avrei bisogno di qualche consiglio sulla scelta di un trasformatore d'impulso per comandare un doppio tiristore.

Siccome sto "giocando" con una vecchia puntatrice da 70kVA che ha la scheda di controllo rotta, mi sono inventanto uno schema per comandare i due SCR che controllano la corrente di saldatura, uno per la semionda positiva uno per quella negativa.

Lo schema del circuito lo ho quasi completato e mi ero inventato un circuito con optoisolatori per il comando dei gate, ma vedendo il "soft starter" di Mirko, che ha usato i trafo per il comando mi sono illuminato.

Il problema e' che non avendoli mai usati non mi ritrovo nel dimensionamento.

Mi sono documentato per capire come dimensionare ma il dubbio che mi rimane e' la scelta corretta del valore "Vt" espresso nei datasheet in Vus.

Il tiristore che uso ha bisogno di circa 150 mA a 2.5V per entrare in conduzione ed io pensavo di mandargli un impulso di accensione tramite appunto il trasformatore, che da come ho pensato il circuito, dura da un certo tempo variabile fino a 500us prima dello zero successivo.

E qui nasce il dubbio sulla durata dell'impulso di gate perche' questo non mi vada a saturare il trafo con conseguenti problemi di eccitazione sbagliata del gate.

Qualcuno sa' darmi qualche delucidazione in merito?