El papito Inserito: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2014 Buongiorno,vorrei che mi aiutaste a risolvere un problema su un unità interna,mi spiego meglio accendendo il clima il ventilatore interno non si avviava,leggendo sul forum ho trovato la soluzione al mio problema cioè il condensatore,sostituisco il condensatore e si avvia normalmente,e qui nasce il problema non trovando lo stesso condensatore ne ho messo uno non da 1 microf.ma da 1,5,adesso lo accendo ed alla velocita minima sembra che giri piu' velocemente come se fosse al massimo e così via sino alla massima velocità,sembra che abbia sostituito il motore del ventilatore con uno piu' grande,la mia domanda è può essere il condensatore la causa?attendo risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 Sì, il condensatore che hai messo è del 50% più alto di capacità, quindi in eccesso..........se non trovi un condensatore con uguale valore, o perlomeno che si avvicina, e per avvicina intendo 0.9 o 1.1 microfarad, puoi metterne in parallelo 2 da 0.5 microfarad o 2 in serie da 2 microfarad.......per capire la regola i condensatori in parallelo si sommano, in serie si dimezzano se uguali...................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El papito Inserita: 26 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 secondo te il fatto della capacità piu' alta fa girare il motore molto piu' velocemente anche alla minima velocita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DCA Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 ...forse devi mettere due condensatori da 2uf in parallelo per ottenere uno da 1 uf... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da N7100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 26 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2014 forse devi mettere due condensatori da 2uf in parallelo per ottenere uno da 1 uf... è quello che gli ho detto nel mio post di risposta.......................... secondo te il fatto della capacità piu' alta fa girare il motore molto piu' velocemente anche alla minima velocita? sì, i valori dei componenti elettronici non vengono scelti a caso, ma secondo necessità........ora se per far girare correttamente il tuo motore dellla ventola interna ci vuole 1 microfarad, aumentando questo valore ( e ricordati che tu lo hai aumentato del 50% non briciole ) il tuo motore girerà più veloce sia al minimo che al massimo, con il rischio di danneggiarlo, quindi metti un condensatore con valore più vicino a quello corretto e se non lo trovi arrangiati con la serie o parallelo (come ti ho spiegato ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El papito Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2014 GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zacutura Inserita: 6 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2014 Il condensatore non centra niente, serve solo come spunto di partenza, ma non influisce sui giri della ventola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati