Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung S42Ax-Yb04 Relè Che Scatta

nardupati

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho questo Samsung S42AX-YB04 che all'accensione non si sente né si vede. Inoltre continua a sentirsi il relè scattare di continuo, e sembra come se lo schermo si riavvii in continuazione. Ho controllato i condensatori, ma a prima vista non sembrano essercene di difettosi. Ho provato anche a staccare la board con i 5 flat, ma il relè continua ad eccitarsi. Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio in anticipo

nardupati

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno sul mio problema: a quanto pare questo sembra essere un problema piuttosto comune di alcune serie di tv Samsung- Le soluzioni che propongono in rete sono quelle di sostituire i condensatori sull'alimentazione (cosa già provata) oppure cortocircuitare i pin 5 e 6 della eeprom (oppure escluderla proprio). Avete informazioni utili su questo metodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova anche a resettare l'eprom,danni non ne fai,devi solo risintonizzare e fare le impostazioni iniziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando a cortocircuitare i pin il problema persiste. Ho provato anche a staccare completamente il componente (alcuni dicono di fare questa prova ulteriore) e a far partire il tv senza eeprom, ma ho sempre lo stesso identico difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che cortocircuitando i due pin il problema continua ad esserci. Staccare direttamente la eeprom è semplicemente un modo alternativo, ma valeva la pena provarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il modello del tuo TVC è meglio conosciuto come PS42A451P1XXC - Telaio F53A

Credo che l'alimentatore sia BN44-00204A

Qui puoi scaricare lo schema

Prova ad avviarlo scollegando i moduli Y-SUS e Z-SUS

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollegando entrambi i moduli dall'alimentazione principale (in questo TV vengono chiamati X-Main e Y-Main, ma credo siano uguali) il problema è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Daniele Iannotta

Salve io ho la stessa problematica con lo stesso televisore ma staccando l'alimentazione che va alla scheda che in mio modo chiamò processore dove vi sono la maggior parte dei flat collegati ,sembra partire l'audio......ma lo schermo ovviamente non funziona....un altra prova che ho fatto sempre con la presa dell'alimentazione del processore.....tenendola staccata e controllando la tensione di uscita......come posizionò i puntali sul pin d5.3 volt positivo e il puntale negativo sul pin vs-on il televisore fa la partenza come vi ho spiegato prima ma andando a misurare i pin accade che arrivando alla tensione di 3 volt circa i relè tornano a staccare......io pensavo fosse qualche MOSFET che vada in sodurazione ma li ho smontati e provati e sono tutti funzionanti o almeno col tester sono funzionanti.....i condensatori sono tutti buoni quale può essere il problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...