Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento Impianto Elettrico Seconda Casa: Magix Biticino O Vimar?

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Nelle prossime settimane dovrò adeguare l'impianto elettrico della seconda casa in montagna. Lo stabile è stato ultimato nel 1980, quindi l'impianto è relativamente recente in quanto già dotato di salvavita, impianto di terra (spero) e scatole di rettangolari...manca solo di dichiarazione di conformità.

L'elettricista che ho contattato ha già fatto l'impianto di un appartamento vicino e, relativamente alle apparecchiature ha montato quelle della serie Magix della Bticino: non le conosco bene, ma penso che possano andare più che bene soprattutto in una seconda casa.

Qualora volessi optare per la Vimar, qual'è la serie corrispondente alla Magix Bticino?

Mauro Dalseno
Inserita:

Della Vimar potaresti utilizare la serie Plana, é bianca come la Matix e simile

del_user_83838
Inserita:

Della Vimar potaresti utilizare la serie Plana, é bianca come la Matix e simile

Come qualità/prezzo qual'è migliore?

Inserita:

La Magix non esiste. Semmai la Matix (una volta c'era la Magic mi sembra)

Inserita:

una volta c'era la Magic

C'è ancora.

E' immortale questa serie.

del_user_83838
Inserita:

Infatti intendevo Matix, ho sbagliato!

Inserita:

Vinlo, lo so che è immortale, ma non possiamo provare con proiettili di argento o con un paletto di frassino ? Una volta esisteva solo quella, ma tecnicamente....quante prese scaldavano per viti molli..... scusate, parere personale, la odio.... ( ci hanno messo SECOLI a fare il morsetto doppio su pulsanti ed interruttori )

Palebbi , io uso in questi casi la Vimar 8000 , è senza pretese, buon rapporto qualità prezzo , le prese unel/bipasso per elettrodomestici robuste.....

il discorso è se il tuo installatore la tiene a magazzino.....

per parlare ulteriormente male della situazione, molti ti dicono magic , ma esistono almeno 2 sottomarche, fra cui la serie Tondò e la nuova feb...credetemi , è un crimine contro l'umanità , qualche cosa che grida vendetta agli occhi del buon senso.. per cui rischi di trovarti ..male....

del_user_83838
Inserita:

il discorso è se il tuo installatore la tiene a magazzino.....

Non credo abbia un magazzino, acquista di volta in volta quello che occorre, quindi penso possa acquistare quello che io preferisco avere.

Inserita:

palebbi, se conosci il tuo vicino, nel senso , se hai un minimo di confidenza...chiedi solo di quante pagine è la dichiarazione di conf che ha rilasciato a fine lavori .

faccio una scommessa ( del tutto innocente ) : se sono meno di 2 pagine ha capito perché installa ancora la Magic , se le pagine sono circa 5 o 6..colpa mia , ho parlato male ( ma ricordiamoci che parlando male si fa peccato ma spesso ci si azzecca ) e chiederò venia cospargendomi il capo di cenere .... :worthy:

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)

C'è ancora.

E' immortale questa serie.

Tra l'altro è abbondantemente clonata, che testimonia il suo grande successo.

Mi ricordo era esposta alla mostra "anni cinquanta" che fecero anni fa a Milano.

Una volta esisteva solo quella, ma tecnicamente....quante prese scaldavano per viti molli..... scusate, parere personale, la odio.... ( ci hanno messo SECOLI a fare il morsetto doppio su pulsanti ed interruttori )

Le Magic costruite anni 70-80 erano (sono) robustissime, molto meglio di quello che si trova oggi. Esistono interruttori di allora che continuano a funzionare perfettamente a distanza di decenni con uso intensissimo.

Poi... si sono adeguate al resto! Senza lode e senza infamia (compresi i cloni)

Modificato: da Carlo Albinoni
Inserita:

Se mi posso permettere, a parte la indistruttibile serie Magic di BTicino, ho consatatato che il prezzo fa la qualità, a parte la Axolute di BT, che mi pare sovrastimata...a parte il discorso placche, che comuque ..quelle belle costano.

Questo è quello che ho appurato oggettivamente.

del_user_83838
Inserita:

palebbi, se conosci il tuo vicino, nel senso , se hai un minimo di confidenza...chiedi solo di quante pagine è la dichiarazione di conf che ha rilasciato a fine lavori .

faccio una scommessa ( del tutto innocente ) : se sono meno di 2 pagine ha capito perché installa ancora la Magic , se le pagine sono circa 5 o 6..colpa mia , ho parlato male ( ma ricordiamoci che parlando male si fa peccato ma spesso ci si azzecca ) e chiederò venia cospargendomi il capo di cenere .... :worthy:

Sono due pagine mi è stato detto....ma non capisco il nesso tra il numero di pagine e la serie Macig :toobad: ....che poi è Matix, di questo sono certo perchè le ho viste, color bianco, visto che le parati sono bianche. Io ho un color rosa salmone, non so se il bianco stia bene o meno....devo chiedere consigllio...dalle foto su Internet non si vedono bene i colori.

Inserita:

Bene, anzi male, ma comunque almeno risparmio la gogna pubblica , e non dovrò cospargermi il capo di cenere.....

io ti faccio un ragionamento serio , non posso molto come tempo ma se necessario lo proseguirò nei prossimi giorni , partendo dalle tue affermazioni del primo post

Tu stesso dici che devi adeguare l'impianto , risalente al 1980 , e speri che ci sia la messa a terra....

Io inizierei a preoccuparmi delle condizioni dell'impianto più che dei frutti da installare : la casa sostanzialmente ha 35 anni , magari è tenuta in ottimo stato , magari eri tu il proprietario fin dall'inizio , magari invece era stata affittata , quindi un rimaneggiamento c'è stato...

Faccio il ragionamento io come installatore : non so chi ha costruito l'impianto , non so in che condizioni è a meno di non aprire tutte le scatole, per non dire sfilare qualche cavo e verificarne sezione e stato . 35 anni fa ti posso assicurare che il 90% degli installatori faceva ancora ponticelli "selvaggi" sui morsetti dei frutti , quindi non si tratta solo di cambiarli ma di verificare se effettivamente non è da rifare qualche derivazione . Io fossi l'installatore , proprio per tutelarmi , come minimo farei una piantina dei locali con la disposizione delle linee presenti , con un minimo di relazione : qui c'è l'arrivo , qui la dorsale principale , il bagno è stato verificato NON ci sono prese in zona vietata ( ci saranno di sicuro ) , ecc..... Ho fatto le seguenti verifiche ( obbligatorie) relativamente all'isolamento, ai valori di messa a terra, ecc...

non dimentichiamoci che nella dich di conf è presente la casella Relazione con tipologie dei materiali utilizzati.... perché l'installatore in quel momento con un foglio di carta sta "rimediando" ad anni di mancata manutenzione o addirittura di errori di esecuzione.

tutto questo ti sta in due pagine di dichiarazione ? no...

Buon fine settimana ( anche se vedo pioggia ) a tutti voi , e se lunedì mattina trovo la macchina rigata o il furgone danneggiato , è stato l'installatore del tuo vicino a cui ho fatto una pessima pubblicità :roflmao:

Inserita:

Prendi la matix. Costa la metâ della vimar plana ed è meno squadrata. Ascoltami ho appena montato 64 punti con questa serie

del_user_83838
Inserita:

Bene, anzi male, ma comunque almeno risparmio la gogna pubblica , e non dovrò cospargermi il capo di cenere.....

io ti faccio un ragionamento serio , non posso molto come tempo ma se necessario lo proseguirò nei prossimi giorni , partendo dalle tue affermazioni del primo post

Tu stesso dici che devi adeguare l'impianto , risalente al 1980 , e speri che ci sia la messa a terra....

Io inizierei a preoccuparmi delle condizioni dell'impianto più che dei frutti da installare : la casa sostanzialmente ha 35 anni , magari è tenuta in ottimo stato , magari eri tu il proprietario fin dall'inizio , magari invece era stata affittata , quindi un rimaneggiamento c'è stato...

Faccio il ragionamento io come installatore : non so chi ha costruito l'impianto , non so in che condizioni è a meno di non aprire tutte le scatole, per non dire sfilare qualche cavo e verificarne sezione e stato . 35 anni fa ti posso assicurare che il 90% degli installatori faceva ancora ponticelli "selvaggi" sui morsetti dei frutti , quindi non si tratta solo di cambiarli ma di verificare se effettivamente non è da rifare qualche derivazione . Io fossi l'installatore , proprio per tutelarmi , come minimo farei una piantina dei locali con la disposizione delle linee presenti , con un minimo di relazione : qui c'è l'arrivo , qui la dorsale principale , il bagno è stato verificato NON ci sono prese in zona vietata ( ci saranno di sicuro ) , ecc..... Ho fatto le seguenti verifiche ( obbligatorie) relativamente all'isolamento, ai valori di messa a terra, ecc...

non dimentichiamoci che nella dich di conf è presente la casella Relazione con tipologie dei materiali utilizzati.... perché l'installatore in quel momento con un foglio di carta sta "rimediando" ad anni di mancata manutenzione o addirittura di errori di esecuzione.

tutto questo ti sta in due pagine di dichiarazione ? no...

Buon fine settimana ( anche se vedo pioggia ) a tutti voi , e se lunedì mattina trovo la macchina rigata o il furgone danneggiato , è stato l'installatore del tuo vicino a cui ho fatto una pessima pubblicità :roflmao:

L'impianto è a posto, i cavi sono della sezione giusta quindi a norma (sono state controllate tutte le scatole salvo una coperta dai un mobile). Le uniche cose da fare, è mettere una protezione per il boiler, aggiungere alcune prese in cucina (ora ne ha solo due), anch'esse con protezione. collegare la luce sul balcone in quanto, non so perché non è allacciata all'impianto.

Dato che ci siamo cambieremo il salvavita con uno più moderno (attualmente ho questo) e cambiare i frutti perché quelli originali stanno dando segni di usura, alcuni di sono guastati.

I frutti attualmente presenti sono tutti della Ave: esiste ancora questo produttore?

Inserita:

la foto del tuo differenziale è purtroppo un po datata o meglio è datato il differenziale.... la Ave mi pare di no.....

il Boiler in che posizione è nel bagno ? sopra la vasca in genere....

ok il ragionamento dei frutti..

ma toglimi alcune curiosità...l'elettricista ha misurato il valore dell'impianto di messa a terra ?

il mio ragionamento dei pochissimo fogli era corretto ? hai avuto modo di verificare ?

solo per precisione, non voglio avere ragione per forza

PS ho nascosto bene la macchina , sabato e domenica nessuno l'ha rigata...

del_user_83838
Inserita:

Il differenziale funziona, è successo scattasse, ma essendo datato meglio cambiarlo. Il boiler è sotto il lavandino del bagno, ma è stato installato successivamente alla costruzione della casa e l'impianto l'ha fatto col “fai da te” il vecchio proprietario (che non era elettricista).

Da me non ha misurato nulla, ma dal vicino presso cui ha fatto il lavoro ha svolto tutte le misure del caso...tra l'altro ha anche spostato l'interruttore della luce del bagno perché qualche genio aveva pensato si metterlo praticamente all'interno del box doccia....ciò che peggio è che tutti gli alloggi si quella colonna sono fatti così, no comment.

Inserita: (modificato)

Il fatto degli interruttori/prese all'interno della doccia è un classico degli impianti fino al '90

Addirittura a casa di un mio parente con impianto degli anni '50 dentro la doccia ad altezza poco più di una persona normale in altezza esce un cavo che oggi prende il nome di "fror" che siccome era corto rispetto al boiler gli è stato applicato un bel mammut completamente scoperto. Poco più sotto ad altezza spalle un bel bipolare di quelli degli anni '50.... È cosi da quegli anni...

Anche in altri appartamenti con impianti sempre vecchi trovo prese e quant'altro in zone veramente incredibili

Modificato: da Valerio5000