Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Motore/inverter Adatto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

non sò se questa è la sezione corretta.

Avrei bisogno di un consiglio tecnico.

Devo scegliere la tipologia di motore e controllo su un impianto.

Faccio una breve descrizione dell'applicazione:

Stiamo progettando un impianto per la produzione di calce, con bruciatori alimentati a Pet-coke.

Il dosaggio del pet-coke avviene nel seguente modo:

1. Tramoggia pesata ed in pressione contenente Pet-Coke;

2. Sotto la tramoggia 12 coclee dosatrici;

3. Sotto le coclee Rototvalvole;

4. Sottto le rotovalvole tubi per trasporto pneumatico fino alle lance.

Le rotovalvole girano a velocità costante, mentre le coclee girano a velocità variabile tra il 10% ed il 100%.

Il mio problema è la scelta adatta della motorizzazione delle coclee. Ho il forte dubbio che a bassi giri (potrebbe capitare il caso estremo di andare al 5%) che le coclee vadano in stallo (flussaggio).

Secondo voi cosa è meglio mettere?

Altro dato importante:

Kw Motore: Circa 0.37;

RPM: 1400;

Io sono indeciso tra :

a. Motore asincrono trifase 0.37kw 4p controllato con inverter vettoriale sensorless;

b. Brushless con coppia 2.5Nm 2000Rpm (o 3000 Rpm)

In attesa di un vostro riscontro

grazie a tutti

Inserita:

c è un riduttore meccnaico davanti al motore?

Inserita:

Con io brushless sei tranquillo di avere sempre la coppia nominale disponibile.

Per l'asincrono.

Il 5% della velocità significa una frequenza di 2.5 Hz. Con un buon vettoriale ed un buon motore specifico per controlli vettoriali dovresti avere ancira la coppia nominale a quella frequenza.

Ricorda che nel caso di un asincrono devi prevedere un motore a ventilazione assistita.

Inserita:

oppure metti un motore 900rpm 6 poli lavori ad una frequenza piu alta, cambi il rapporto del riduttore con una riduzione piu alta. Per la coppia non ci dovrebbero essere problemi il 6 poli a parità di potenza ha piu coppia del 4 poli. Ovviamente è tutto da calcolare.

Inserita:

Roberto con la soluzione che proponi tu verrà sicuramente a mancare coppia quando vai a lavorare sopra i 50 Hz.

Inserita:

sicuramente perde qualcosa per arrivare fino a 55hz max 60hz è sempre da calcolare in base all applicazione e alla coppia richiesta...

Inserita:

ciao

certo che se sono 12 coclee

2. Sotto la tramoggia 12 coclee dosatrici;

ed ognuno indipendente diventa molto una questione di prezzo, anche se con i brushless sei tranquillo

Inserita: (modificato)

Gabri.cicchi,

dato l'ambiente critico, meno cose ci sono e meno si guastano. Io metterei un asincrono senza ventilazione, opportunamente sovradimensionato. Non costa di piu', e richiede meno manutenzione.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi