Gabri.cicchi Inserito: 27 giugno 2014 Segnala Inserito: 27 giugno 2014 Buongiorno a tutti, non sò se questa è la sezione corretta. Avrei bisogno di un consiglio tecnico. Devo scegliere la tipologia di motore e controllo su un impianto. Faccio una breve descrizione dell'applicazione: Stiamo progettando un impianto per la produzione di calce, con bruciatori alimentati a Pet-coke. Il dosaggio del pet-coke avviene nel seguente modo: 1. Tramoggia pesata ed in pressione contenente Pet-Coke; 2. Sotto la tramoggia 12 coclee dosatrici; 3. Sotto le coclee Rototvalvole; 4. Sottto le rotovalvole tubi per trasporto pneumatico fino alle lance. Le rotovalvole girano a velocità costante, mentre le coclee girano a velocità variabile tra il 10% ed il 100%. Il mio problema è la scelta adatta della motorizzazione delle coclee. Ho il forte dubbio che a bassi giri (potrebbe capitare il caso estremo di andare al 5%) che le coclee vadano in stallo (flussaggio). Secondo voi cosa è meglio mettere? Altro dato importante: Kw Motore: Circa 0.37; RPM: 1400; Io sono indeciso tra : a. Motore asincrono trifase 0.37kw 4p controllato con inverter vettoriale sensorless; b. Brushless con coppia 2.5Nm 2000Rpm (o 3000 Rpm) In attesa di un vostro riscontro grazie a tutti
roberto8303 Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 c è un riduttore meccnaico davanti al motore?
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 Con io brushless sei tranquillo di avere sempre la coppia nominale disponibile. Per l'asincrono. Il 5% della velocità significa una frequenza di 2.5 Hz. Con un buon vettoriale ed un buon motore specifico per controlli vettoriali dovresti avere ancira la coppia nominale a quella frequenza. Ricorda che nel caso di un asincrono devi prevedere un motore a ventilazione assistita.
roberto8303 Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 oppure metti un motore 900rpm 6 poli lavori ad una frequenza piu alta, cambi il rapporto del riduttore con una riduzione piu alta. Per la coppia non ci dovrebbero essere problemi il 6 poli a parità di potenza ha piu coppia del 4 poli. Ovviamente è tutto da calcolare.
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 Roberto con la soluzione che proponi tu verrà sicuramente a mancare coppia quando vai a lavorare sopra i 50 Hz.
roberto8303 Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 sicuramente perde qualcosa per arrivare fino a 55hz max 60hz è sempre da calcolare in base all applicazione e alla coppia richiesta...
lelos Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 ciao certo che se sono 12 coclee 2. Sotto la tramoggia 12 coclee dosatrici; ed ognuno indipendente diventa molto una questione di prezzo, anche se con i brushless sei tranquillo
Mario Maggi Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Inserita: 28 giugno 2014 (modificato) Gabri.cicchi, dato l'ambiente critico, meno cose ci sono e meno si guastano. Io metterei un asincrono senza ventilazione, opportunamente sovradimensionato. Non costa di piu', e richiede meno manutenzione. Ciao Mario Modificato: 28 giugno 2014 da Mario Maggi
Messaggi consigliati