Vai al contenuto
PLC Forum

Riciclare Vecchi Carica Batterie Di Cellulari

raffaeledicaprio

Messaggi consigliati

raffaeledicaprio

Salve a tutti, ho l'esigenza di dover alimentare due ventole per un totale di 24 volt, ho utilizzato due batterie da 9 volt e le ventole funzionano andando un po' meno veloci.. poiché le batterie si scaricano subito e ho bisogno che le ventole siano sempre attaccate.. avrei bisogno di un nuovo sistema di alimentazione. Ho pensato se magari si potrebbero utilizzare vecchi alimentatori che hanno un output di parecchi volt anche dei vecchi alimentatori AC/DC.. voi cosa consigliate? è possibile fare questo "riciclo"? grazie a tutti per la lettura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ho l'esigenza di dover alimentare due ventole per un totale di 24 volt, ho utilizzato due batterie da 9 volt

è la peggiore scelta economica che potevi fare ..

due ventole per un totale di 24 volt,

prima devi conoscere la potenza e tensione di una singola ventola e dircela .

alimentatori AC/DC

si può fare ma sempre bisogna conoscere la potenza di una singola ventola .

o meglio : la potenza totale delle due ventole deve essere minore della potenza in uscita del alimentatore AC/DC

Ci devi dare più dati .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però, sia che le ventole siano 12V messe in serie che siano da 24V messe in parallelo, con alimentatori da cellulare (generalmente con uscita 5V) non la vedo una buona soluzione.

Sarebbe anche utile sapere, oltre alla tensione di funzionamento, l'assorbimento di corrente di tali ventole che in genere è scritto sopra la targhetta.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

raffaeledicaprio

125rski.jpg Questo è quello che ho fatto fin ora.. non so se si vede c'è scritto DC12V 0.25 A :) sono collegate in serie, purtroppo sono ancora un newbie nel campo dell'elettronica anche se la materia mi affascina :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere non ha senso un riciclo , che seppure ammirabile come intenzione, non si adatta assolutamente al tuo uso .

Un alimentatore a 12 Volt DC , simile ad un caricabatterie per telefono , da 500 mA o 1 A costa 8 Euro.......

se le ventole devono girare sempre, collegale non in serie ma in parallelo , magari con davanti ad ognuna un piccolo fusibile in vetro 5*20

in caso di guasto di una ventola , l'altra girerà sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

entrambe gireranno alla velocità massima quindi?

quindi ..??

che problema cè ?? frescano troppo ..??

mica prendi un colpo d'aria con quelle ventole .. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il suo quindi stesse per " vero?"

Sì , se colleghi in parallelo le 2 ventole e l'alimentatore è da 12V gireranno sempre alla velocità nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

raffaeledicaprio

Perfetto grazie mille a tutti :) mi resta solo una domanda.. un alimentatore di 15 V 1.2 A potrebbe andare bene o è troppo? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

raffaeledicaprio

Edit: ho trovato un alimentatore di 12 volt e di 400mA , l'etichetta dice che in output ci sono 12 volt ma ho provato con il tester e mostra chiaramente 15 volt in uscita. Se utilizzo questo alimentatore corro qualche pericolo con le ventole? Grazie per le possibili risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

12 volt e di 400mA

con 12 V 400mA puoi alimentare una ventola ,collegare due = 500mA = scalda troppo l'alimentatore .

con 12 V 1 A puoi alimentare due ventole e l'alimentatore non patisce nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti